Stemma di Roberto di Sanseverino Gonfaloniere di SRC

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:18

Caro frate,
grazie per la puntuale precisazione.
Può portarmi gli estremi di almeno un diploma che conteneva tale diritto (cognome e stemma d'Aragona) comprensivo specificatamente degli stemmi che dice (ovvero diritto di usare con il proprio anche lo stemma Aragona-Napoli-Gerusalemme-Ungheria)?
Grazie molte.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:22

Mi pare che stiamo ancora attendendo quelli precedentemente richiesti, caro Giovanni.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:27

Esimio frate.....
quali?
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:30

Quelli collegati a questo quesito:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:L'ipotesi suggerita è plausibile, dal punto di vista araldico.

Quale re aragonese concesse l'uso dell'arma al Sanseverino?

E l'abbinamento ad essa in un partito fu esplicitamente voluto dal sovrano concedente, o fu lasciato alla discrezione del condottiero?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:49

caro frate,
avevo risposto che fu re Ferrante a concedere lo stemma......

http://www.anticheopinioni.it/Forum/vie ... c&start=15

Ma siccome la mia fonte non riporta copia o testo del diploma non so perchè Sanseverino "partiva" il suo stemma, così come sarei per questo interessato a sapere se ci furono concessioni esplicite di cognome e stemma Aragona Angiò Durazzo...
Grimaldi

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 9 febbraio 2005, 18:08

Cari frà Eusanio e Grimaldi,
Come ho detto in precedenza delle famiglie di Sanseverino, come anche Piccolomini ed Acquaviva non sono ferrato.
Lo stemma di Roberto di Sanseverino mi serviva per un altro aspetto araldico che non era quello della concessione aragonese.
Mi sono documentato sull'arma degli Aragona re di Napoli per uno studio che esula le tre famiglie di cui sopra, ma che darà una risposta al quesito posto da Giovanni.
Vi pregherei, però, di pazientare :wink: .

Per quanto riguarda il quesito di fondo scaturito dalla visione dello stemma di Roberto di Sanseverino, e riproposto in evidenza da fra' Eusanio, davvero non saprei che dire. :?
Occorrerebbe avere sott'occhio altri stemmi coevi al grande condottiero, oppure il diploma o una sua trascrizione.

Un cordiale saluto

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda ilvicerè » sabato 19 febbraio 2005, 15:47

Vorrei sottoporre all'attenzione del Sig. Grimaldi un'ardua questione circa la famiglia Sanseverino.Qualche tempo fa lessi di un barone Giacomo Sanseverino,napoletano, che nel 1612 sposa Bianca Brancatelli che cede in dote matrimoniale il feudo di Santo Stefano.Apparendomi molto poco attendibile la fonte,vorrei chiederLe se ha modo di verificare le veridicità di questa affermazione.Grazie.
ilvicerè

Messaggioda danti73 » domenica 20 febbraio 2005, 12:53

Il signor Grimaldi chiedeva a fra Eusanio:
"Caro frate,
grazie per la puntuale precisazione.
Può portarmi gli estremi di almeno un diploma che conteneva tale diritto (cognome e stemma d'Aragona) comprensivo specificatamente degli stemmi che dice (ovvero diritto di usare con il proprio anche lo stemma Aragona-Napoli-Gerusalemme-Ungheria)?"
In merito a questo posso dire che il cardinal Iñigo d'Avalos Aragona (sua madre era una Aragona), non solo usava il cognome materno, ma nel suo stemma paterno aveva inquartato anche lo stemma Aragona-Napoli-Gerusalemme-Ungheria.
Tra l'altro la nonna del cardinale era anche una San Severino.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda antonio_conti » domenica 20 febbraio 2005, 21:53

E sì, Gianluca, anche i d'Avalos avevano ottenuto la concessione di inquartare l'arma degli Aragona re di Napoli.
La concessione aragonese consiste in un inquartato che unisce l'arma degli Aragona con quella degli Angiò-Durazzo.
Non saprei dire a quando risale questa concessione, ma tu ci ricordi che la madre del cardinale Inigos era un'Aragona...
Ferdinando I re di Napoli ebbe un discreto numero di figlie illegittime che, legittimate, piazzò con matrimoni (ovviamente) politici presso diverse famiglie del Regno ma non solo. Spero di non fare confusione con i diversi re aragonesi, ma si ebbero matrimoni con gli Sforza di Milano, gli Sforza di Pesaro, i Della Rovere di Urbino, i d'Avalos marchesi del Vasto e di Pescara...
In più di un caso nelle immediate vicinanze del matrimonio il marito veniva aggregato alla famiglia degli Aragona, con diritto di portarne l'arma ed il cognome. Sarà successo così anche per i d'Avalos?

un cordiale saluto

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry