Elena d'Orléans duchessa d'Aosta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Elena d'Orléans duchessa d'Aosta

Messaggioda MarinaM » domenica 24 gennaio 2010, 18:16

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Sto cercando notizie sull'attività della principessa Hélène d'Orléans duchessa di Aosta all'interno della Croce Rossa Italiana. So che è stata la prima ispettrice nazionale del corpo femminile (le crocerossine) e su un giornale francese ho letto che fu lei a creare (o a favorire la creazione) il corpo. Sulla duchessa di Aosta è stato pubblicato un libro (Camillo Albanese Elena principessa beduina, ed Mursia), qualcuno di voi l'ha letto e mi consiglia di acquistarlo per approfondire gli argomenti di cui sopra?
ps il tema famiglie reali-Croce Rossa è molto interessante e un eventuale approfondimento potrebbe partecipare agli studi condotti in materia dal prof. Rainer Schlosser presidente dell'associazione dei Musei della Croce Rossa in Germania (che conosco perché capo dipartimento di mio fratello il quale insegna all'università di Jena)
Grazie infinite
Marina
www.altezzareale.com
MarinaM
 
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 13:59

Re: Elena d'Orléans duchessa d'Aosta

Messaggioda andromeda » martedì 9 febbraio 2010, 12:55

Gentile Marina,
ho letto casualmente il suo messaggio e mi sono iscritta al Forum. Stavo preparando una lezione sulle donne per un Garden Club e dato che ho studiato la figura di Elena D'Orleans posso dirle che l'unico lavoro che mi risulta su di lei è proprio quello di Albanese che io ho acquistato e che le consiglio di consultare poichè anche se dell'aspetto di cui lei accenna, non troverà gran che, però la bibliografia potrebbe aiutarla. Il volume è una biografia rivolta soprattutto alla sua attività di grande viaggiatrice. All'epoca quasi tutte le donne di ceto elevato con spirito attivo e volenteroso si dedicavano all'aiuto nei campi di battaglia ne ho altre che ho studiato per altre mie ricerche.
la saluto cordialmente
Elena M.
andromeda
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 13:24

Re: Elena d'Orléans duchessa d'Aosta

Messaggioda MarinaM » martedì 16 febbraio 2010, 17:48

Cara Elena, grazie infinite per le informazioni e mi scusi per il ritardo nella risposta ma in questi giorni ho problemi di connessione.
MarinaM
 
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 13:59


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti