Aiuto per ricerca (famiglia Rocca)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto per ricerca (famiglia Rocca)

Messaggioda Rocca Marco » venerdì 5 febbraio 2010, 14:53

Salve a tutti , sono un neoregistrato , ho un quesito per voi esperti di genealogia: da tempo sto cercando di ricostrire il mio abero genealogico , il mio cognome è Rocca e le mie ricerche si incentrano tra Carrara e Sarzana, avete mai sentito parlare di una famiglia Rocca importante vissuta in queste zone?
Rocca Marco

Re: Aiuto per ricerca

Messaggioda RFVS » venerdì 5 febbraio 2010, 15:28

Io sono di Viareggio (nonostante questo sono praticamente a digiuno di storia, genealogia e araldica della provincia di Massa-Carrara e delle limitrofe zone liguri).
Non ricordo famiglie importanti con questo cognome, ma cercherò qualcosa.
RFVS

Messaggioda Rocca Marco » venerdì 5 febbraio 2010, 15:42

Grazie mille
Rocca Marco

Messaggioda Salvennor » venerdì 5 febbraio 2010, 21:44

Se può interessare, anche in Sardegna esistevano, ed esistono ancora, famiglie Rocca, già dal tardo medievo.
Attualmente i Rocca nell'isola sono quasi duecento famiglie. Non sono molte ma neanche pochissime, ma cosa più importante è che esse sembrerebbero tutte di origine esterna. La percentuale maggiore è concentrata nella zona di Cagliari; tra l'altro avevo sentito da una persona che parte dei Rocca di CA sarebbero di origine Toscana.
Non ci sarebbe da sorprendersi, dato che, anche senza riferirsi al pieno medioevo, varie famiglie toscane si stabilirono a Cagliari (e nel resto dell'isola); tanto per citarne due abbastanza recenti, provenienti dalla zona di Lucca, abbiamo i Frediani (o Ferdiani) e i Castelli, poco prolifiche e insignite di titolo nobiliare.
Cmq per i Rocca sardi, dal seguente sito
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... /rocca.pdf

ROCCA

I Rocca
appartennero a due distinte famiglie, una di origine catalana, l'altra, più tarda, di origine
genovese.
I Rocca, o Rocha, ma anche Roch e Roc appartennero ad una famiglia catalana presente in
Sardegna dalla metà del XIV secolo. Si conoscono almeno 5 Rocca che furono Consiglieri Civici a Cagliari tra il 1360 e il 1535.
Arnaldo de Rocha, Consigliere Civico a Cagliari in 3ª nel 1360, in 4ª nel 1366, in 2ª nel 1370 e in 5ª nel 1404.
Bartolomeo Rocha fu Consigliere Civico a Cagliari in 5ª nel 1434 e Consigliere Capo nel 1455 e nel 1463.
Arnaldo Rocha fu Consigliere Civico a Cagliari in 2ª nel 1480 assieme a Pietro Aymerich che era Consigliere Capo.
Nicolò Rocha fu Consigliere Civico in 3ª nel 1481 Onofrio Roca che fu Consigliere Civico a Cagliari in 2ª nel 1535 assieme a Gaspare Fortesa,
Consigliere Capo. ...

...
ROCCA, originari del genovese.
IRocca, originari del genovese, comparvero a
Cagliari circa alla metà del XVII secolo. Alla PRIMA
GENERAZIONE
appartenne
Agostino Rocca, genovese, fu dispensiere del Palazzo (Arcivescovile?). Morì a Cagliari
il 5 marzo1642. Fu sepolto nella chiesa di Santa Caterina dei genovesi.
...

Inoltre, anche se nei nobilari ufficiali non sono citati, mi ricordo di aver letto di due Cavalieri eredit. sardi con cognome Rocca, uno dei quali residente a Bosa (città che ha avuto molti contatti con la Liguria e l'alta Toscana).
Altri Rocca erano e sono presenti nell'isola in zone che hanno avuto particolari contatti con la Spagna e con Pisa e Genova (Sassari, Alghero, Posada ecc...).
Salvennor

Messaggioda Rocca Marco » sabato 6 febbraio 2010, 11:45

Acidenti,quante informazioni grazie!Nel frattempo ho scoperto che esisteva un casato Rocca anche a Massa , quindi molto vicino alla mia città , e che c'è stato un Oberto Rocca vescovo-conte di Bobbio nel 1200,chiunque abbia notizie di quest'ultimo me lo faccia sapere, grazie infinite.
Rocca Marco

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 6 febbraio 2010, 14:51

Ci sono tracce di personaggi cognominati Rocca , Rocha e de Rocca citati in manoscritti risalenti alla prima metà del secolo XII fra ( testimoni di trattati sottoscritti dalla Repubblica di Genova ) Fonte : Origine storica dei cognomi e delle località della Repubblica di Genova , di Francesco Grillo .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 6 febbraio 2010, 16:30

Gentile Marco Rocca,

ha già posato lo sguardo su < Google Libri > ? Armato di santa pazienza, vi troverà più di una notizia circa il vescovo-conte di Bobbio, Oberto ROCCA.
http://books.google.it/books?q=oberto+r ... +nei+libri
Antonio De Battisti

Re: Aiuto per ricerca (famiglia Rocca)

Messaggioda Messanensis » martedì 9 febbraio 2010, 12:19

Essendo il cognome Rocca molto diffuso sul territorio italiano, sicuramente esisteranno numerose famiglie omonime con differente origine, che nulla hanno a che vedere l'una con l'altra, se non il medesimo cognome. Pertanto invito ad inserire notizie, se conosciute, soltanto sulla famiglia Rocca presente nella zona di interesse del nostro amico Marco (Carrara, Sarzana e luoghi vicini).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda RFVS » martedì 9 febbraio 2010, 13:18

Ed io, invece di cercare notizie più o meno a casaccio, lo consiglio vivamente di cominciare una seria ricerca genealogia a ritroso nel tempo.
Solo così infatti avrà modo di trovare informazioni dettagliate e soprattutto certe sui suoi avi !
RFVS

Messaggioda Messanensis » martedì 9 febbraio 2010, 13:25

RFVS ha scritto:Ed io, invece di cercare notizie più o meno a casaccio, lo consiglio vivamente di cominciare una seria ricerca genealogia a ritroso nel tempo.
Solo così infatti avrà modo di trovare informazioni dettagliate e soprattutto certe sui suoi avi !

Ben detto!
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda Rocca Marco » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:48

Scusate, ma io sto già facendo una seria ricerca genealogica, credevo di averlo già scritto ma evidentemente l'ho dimenticato..le info che vi ho chiesto erano degli extra per cercare di dare un inquadramento geografico e sociale del mio cognome, dato che non sono arrivato ancora abbastanza indietro con la ricerca per determinalro.
Rocca Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy