Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 febbraio 2010, 16:41

...e questa è la triste realtà:

dopo quasi due secoli è ancora validissima la poesia del Giusti che cominciava così:

"Quando s'aprì rivendita d'onori...".

E poi leggo sussiegosi distinguo quando dico (ora divento ripetitivo, ma si sa, l'età...) che il nostro sistema premiale militare (e civile, ovvio), va' riformato in modo drastico, drasticissimo!

E per prima cosa, VIA tutte le onorificenze rilasciate da dinastie ex-regnanti. Se uno le vuole, le indossi unicamente nell'intimità di casa propria o alle cerimonie ufficiali interne ai singoli ordini.

E sarebbe già un bell'inizio.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » venerdì 5 febbraio 2010, 16:53

Hurricane ha scritto:Tagliamo la testa al toro e facciamo come fece Craxi in Parlamento nel 1992.

DOMANDA:- CHI NON HA MAI PAGATO UN'OBLAZIONE(SEPPUR LEGITTIMA E CONDIVISIBILE, MINIMA O MASSIMA, VOLONTARIA O SPINTANEA) PER POI ESSERE ACCETTATO(O VICEVERSA) IN UN ORDINE CAVALLERESCO ED OTTENERE LE RELATIVE DECORAZIONI?

Lasciato l'aspetto laico e interpretando quello religioso: CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!

P.S. vi ho lasciato che per qualche minuto e avete scatenato una guerra!

Sintetizzando al massimo: pagare è necessario, ma non è sufficiente.

Necessario, perché al giorno d'oggi tutto costa e anche il vero volontariato, cioè mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze è assimilabile a una donazione in denaro (non fosse altro che in quel tempo destinato al volontariato potrei dedicarmi a un'attività lucrativa).

Non sufficiente, perché è solo una componente, per quanto pressoché ineludibile. Perché non basta gettare l'oro sulla bilancia per fare innalzare il piatto dell'onore. Per rendersene conto basta d'altronde dare uno sguardo agli statuti dei vari Ordini e leggere con attenzione quali sono i requisiti richiesti.
adj

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:15

nicolad72 ha scritto:Gli orecchini che ho regalato alla mia dolce metà per San Valentino li ho pagati moooooolto di più di quanto dovrei sborsare per ottenere la croce di primo grado CRSM! (e gli orecchini sono un piccolissimo cadeaux... nulla di particolare o di eccezionale... solo un modesto pensierino).

La volta prossima, potrebbe regalare una medaglia di primo grado della CRSM a sua moglie.

Un regalo più originale degli "scontati orecchini" e un opera di bene, nello stesso tempo. [thumbup.gif] [clapping.gif] [angel]
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:22

Volpegrigia72 ha scritto:Ribadisco... prendere e portare a casa.

Se mi fa la cortesia di spiegarmi cosa devo portarmi a casa... ne sono grato.

Almeno io non me la canto e non mi dico di aver vinto cosa lo sa solo lei.

Per lei si tratta di sconfiggere qualcuno... povero lei... mi dispiace... il resto si commenta sa dé

I motivi ancora non compaiono. Sempre celati... agli occhi dei critici!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:24

Io ribadisco i requisiti... che nessuno ancora ha saputo cucire addosso alla Croce della CRSM

2°.devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;

3°.devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:32

Volpegrigia72 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Allora qualcuno ha il coraggio di fare outing e dire quanto ha pagato per essere insignito della Croce al merito della CRSM?

Qualcuno potrebbe fare un'analoga operazione e svelare quanto ha sborsato per ricevere la medaglia di questo o quell'ordine cavalleresco o chissà che altro orpello di misconosciuta origine, ma che fa tanto chic... specie nell'alta società.

)

in CRI 8 euro l'anno
Ultima modifica di gnr56 il venerdì 5 febbraio 2010, 17:36, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:34

gnr56 ha scritto:
Volpegrigia72 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Allora qualcuno ha il coraggio di fare outing e dire quanto ha pagato per essere insignito della Croce al merito della CRSM?

Qualcuno potrebbe fare un'analoga operazione e svelare quanto ha sborsato per ricevere la medaglia di questo o quell'ordine cavalleresco o chissà che altro orpello di misconosciuta origine, ma che fa tanto chic... specie nell'alta società.

)

Non credo sia un segreto: gli ordini che vanno per la maggiora richiedono dai 4/5 ai 10 biglietti all' ingresso + obolo annuale
Ultima modifica di gnr56 il venerdì 5 febbraio 2010, 19:25, modificato 2 volte in totale.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:36

Volpegrigia72 ha scritto:le mie parole sono mosse unicamente dall'interesse di difendere la trasparenza del Movimento di cui faccio orgogliosamente parte e che è mio e lo sento dentro.

Qua si criticano quelli che si comprano i conferimenti di medaglie dicendo che l'hanno ricevuta per aver salvato il mondo da "nicola72-supercattivo"...

... nessuno ha mai criticato la CR la invito a leggersi bene i messaggi...

oppure sta cercando per l'ennesima volta di cambiar rotta facendo apparire le legittime critiche ad un modo infelice per indossare e ricevere un "onore"(?) per un gratuito attacco ad una istituzione benemerita?

Questa, se fosse, si chiamerebbe mistificazione... pls, mi garantisca che non è aduso a queste pratiche.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 febbraio 2010, 17:41

Hurricane ha scritto:Tagliamo la testa al toro e facciamo come fece Craxi in Parlamento nel 1992.

DOMANDA:- CHI NON HA MAI PAGATO UN'OBLAZIONE(SEPPUR LEGITTIMA E CONDIVISIBILE, MINIMA O MASSIMA, VOLONTARIA O SPINTANEA) PER POI ESSERE ACCETTATO(O VICEVERSA) IN UN ORDINE CAVALLERESCO ED OTTENERE LE RELATIVE DECORAZIONI?

Lasciato l'aspetto laico e interpretando quello religioso: CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!

P.S. vi ho lasciato che per qualche minuto e avete scatenato una guerra!

Se avesse letto il mio intervento e quello di altri utenti, forse non avrebbe avuto bisogno di porre la domanda.
Nessun afferma che il contributo economico a favore di questo o quell'ordine, di questa o quell'organizzaizone, non sia necessario. Si vuole solamente affermare che la donazione di denaro non deve essere l'unico requisito per essere investiti cavalieri piuttosto che per essere insigniti di un'onorificenza: questo è ciò che si cerca di far capire. Quindi, se all'interno di un percorso di storia, tradizione, spiritualità, aiuto al prossimo, è richiesto, al futuro cavaliere, di contribuire anche economicamente al sostentamento delle opere assistenziali dell'ordine di cui diverrà membro, non ci sono problemi e ritengo che il contributo eocnomico sia parte necessaria dei propri doveri di cavaliere o di membro di uno specifico sodalizio che si prefigge determinati compiti che hanno necessità di fondi. Se invece la semplice oblazione di denaro, senza alcun percorso precedente e successivo, è atta all'ottenimento di una medaglia e se chi concede la medaglia è a conoscenza di ciò e, anzi, alimenta tale attività, sinceramente tale situazione non mi piace affatto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 febbraio 2010, 17:43

...solo 4 parole, sagge, in tedesco:

Mehr sein als scheinen... che avrebbero anche il loro originale in latino.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 17:44

gnr56 ha scritto:Non credo sia un segreto: gli ordini che vanno per la maggiora richiedono dai 4/5 ai 10 biglietti verdi all' ingresso + obolo annuale

Secondo lei cosa dovrebbero fare?

Regalarle titolo croce e tutto il resto ed in più pagarla per andare a fare volontariato?

Se questi sono i vostri argomenti...

Io penso sia tutta acredine perché - insoddisfatti della vostra condizione - ambite ciò che non risuscite a raggiungere. A questo punto dirottate su cose più abbordabili illudendovi che siano le stesse o provando a mettele sullo stesso piano, ma mentite innanzitutto a voi stessi.

A pensarci bene in questo momento provo solo pietà!
Mi dispiace veramente per voi... e per il male che vi fate!
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 18:25

Lo ripeto ancora una volta, se non fosse ben chiaro.... Io la CRSM non ce l'ho, tanto per dirne una e tutto il resto è pacificamente autorizzato dalla mia amministrazione.
Ed ancora, seppur rispettoso, sono dichiaratamente non interessato agli ordini cavallereschi non laici.
Servo un unico simbolo da 20 anni e credo in esso e nei 7 principi che lo sostengono... non pratico altre istituzioni i cui interessi possano essere in alcuna misura confliggeti con quelli del Movimento (lo so che può sembrare una notizia sconvolgente per qualcuno, ma ci sono in giro persone che nella loro vita fanno altre cose ed hanno altri ideali ed a questi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di aspirare a qualcosa di cui non gli interessa un emerito accidente, con rispetto parlando). Poi, se vogliamo aprire un topic o un forum intero con lo scopo di mettere a confronto i valori della cavalleria con quelli del volontariato laico, ben contento di farlo. Magari finalmente si parlerebbe di qualcosa di serio e concreto e volendo si potrebbero anche tracciare dei percorsi comuni.
Tanto premesso, mi pare alquanto peregrino affermare che io possa fare apologia di altro che non sia la CROCE ROSSA!!!
Per quanto concerne l'agomento del topic, la situazione, per quanto per alcuni possa risultare offensivo, scocciante o altro, allo stato degli atti è questa: alcune amministrazioni pubbliche accettano l'esistenza di tale onorificenza e ne autorizzano normalmente il porto sull'uniforme, altre no.
Non si capisce precisamente il perchè di queste differenziazioni o forse sperequazioni.
Fortunatamente l'ordinamento giuridico di questa nazione mette a disposizione del singolo cittadino gli strumenti adatti per ricorrere contro quello che lui ritiene un torto.
Se tale domanda di giustizia viene, poi, accolta, buon per lui.
Ma, per favore, la si smetta di sparare sulla Croce Rossa, sia anche sammarinese... ci pensano già in molti a farlo per davvero.
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 18:30

La vedo un po' duro di comprendonio... e quindi lo ripeto per la "n" volta. evidenziandolo bene

Nessuno spara sulla croce rossa di qualunque stato essa sia...

si criticano coloro che si sono acquistati il conferimento della Croce al mertito della CRSM, spacciandola per una prestigiosa onorificenza acquisita per insigni meriti.

Ha capito di cosa si parla qua? non della Croce Rossa ma di una sua medaglia
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 18:40

Ma dai!!!
E che c'avrebbe sta medaglia peggio delle altre... è criticabile solo perchè è di Croce Rossa?
Spero proprio di no, visto che sembra ormai pacificamente assunto agli atti che c'è chi si strapazza non solo per questa, ma anche per altre patacche di ben altro conio e che queste patacche vengono cedute con le stesse identiche modalità di quella in questione.
L'unica differenza, a mio modesto modo di vedere, sta nel fatto che questa ormai è assurta a simbolo assoluto del mercimonio, magari quale utile paravento per celare analoghe pratiche.
Il titolo del topic non mi và giù.
Tant'è.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 18:47

Volpegrigia72 ha scritto:E che c'avrebbe sta medaglia peggio delle altre...

Si compra...

Volpegrigia72 ha scritto:è criticabile solo perchè è di Croce Rossa?

questo lo dice solo lei!

Volpegrigia72 ha scritto:c'è chi si strapazza non solo per questa, ma anche per altre patacche di ben altro conio e che queste patacche vengono cedute con le stesse identiche modalità di quella in questione

Questo è quello che qualcuno vuole artatamente (mistificano la realtà) far sembrare, ma le cose sono ben diverse... gli interventi di Tomaso e adj e miei han ben chiarito la differenza, poi se si vuol far finta di ignorarli... il problema non mi riguarda... i problemi sono di chi si vuole illudere.

Volpegrigia72 ha scritto:Il titolo del topic non mi và giù.

Basta un poco di zucchero....
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia