Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:12

Il menare il can per l'aia è un'altra tattica trita e ritrita per allungare il brodo in dibattimento... ma qui, dato che non c'è sentenza alla fine del processo, possiamo continuare a chiacchierare all'infinito.

nicolad72 ha scritto:Allora qualcuno ha il coraggio di fare outing e dire quanto ha pagato per essere insignito della Croce al merito della CRSM?

Qualcuno potrebbe fare un'analoga operazione e svelare quanto ha sborsato per ricevere la medaglia di questo o quell'ordine cavalleresco o chissà che altro orpello di misconosciuta origine, ma che fa tanto chic... specie nell'alta società.

Ribadisco... magari parte dei soldini versati per la C.R.S.M. adesso stanno ad Haiti, quelli degli altri orpelli "vedi sopra"... chissà dove...

Prendere... impacchettare e portare a casa! (P.G. 1 - Avv. 0)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 5 febbraio 2010, 14:14

Qui devo concordare in parte con Nicola. Nessuno sta mettendo in dubbio gli incontestabili meriti e l'indiscutibile utilità dell'operato delle Società della Croce Rossa (sia dai dipendenti che dai suoi volontari), caro Volpegrigia, che sia quella italiana, quella di San Marino o quella della Botswana, come da lei giustamente sottolineato.
Quella che si discute qui è una questione di opportunità nel consentire l'esibizione sulle uniformi di un segno distintivo che, per la sua particolare modalità di concessione - ossia la "partecipazione" alle attività svolte dal conferente (la CRSM) attraverso un semplice versamento in denaro - non rappresenta il conseguimento di un merito effettivamente raggiunto o di un servizio materialmente prestato.
Nessuno contesta il fatto che questi contributi in denaro siano poi utilizzati dalla CRSM a fini assistenziali, umanitari o strutturali per la Società stessa (ci mancherebbe altro), ma ci si chiede perchè la stessa CRSM abbia voluto creare per ricompensare coloro che hanno effettuato queste semplici contribuzioni una decorazione, peraltro piuttosto ricca ed attraente nel suo aspetto esteriore (il che invoglia ancora di più chi la riceve a volerla poi esibire pubblicamente sull'uniforme )... Poteva semplicemente rilasciare un documento, un attestato di riconoscenza, un semplice distintivo, magari qualcosa di simile a quello che si fa con i donatori di sangue...
E quello che ci si domanda qui è se una decorazione che viene concessa in questi termini (cioè semplicemente acquisibile su richiesta da chiunque, sia militare che civile) possa regolarmente trovare posto nei medaglieri esposti sulle uniformi ed affiancarsi alle onorificenze e distinzioni ricevute per motivazioni onorifiche, meritocratiche, di servizio, ecc.
Le ultime informazioni che avevo, indicavano che il Ministero della Difesa concedeva l'autorizzazione al fregio di questa Croce solo nei casi di conferimenti effettuati per comprovati meriti del ricevente, e credo che questa sia la soluzione più giusta.
Quanto alle diversità di interpretazione ed alle differenze di trattamento adottate dalle varie Amministrazioni militari in questo settore, la questione è vecchia e sono perfettamente d'accordo sul fatto che ci sarebbe bisogno di un maggiore coordinamento e di una maggiore uniformità.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:22

Egregio Dott. Volpe, nell'aderire perfettamente ai contenuti del suo intervento, da consunto volontario di Croce Rossa, mi sia unicamente consentito di difendere a spada tratta ed erga omnes il movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa in ogni sua manifestazione (ovviamente lecita e condivisibile).
Per il resto, sono poco attratto dal resto del topic, tenuto conto che di questa decorazione ne sono venuto a conoscenza solo grazie all'encomiabile opera di informazione del forum.
Magari uno di questi giorni, da volontario di Croce Rossa, verso anch'io l'obolo prescritto per riceverla... sulla divisa di C.R.I. potrebbe fare la sua onesta figura.
Con osservanza.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda adj » venerdì 5 febbraio 2010, 14:28

Volpegrigia72 ha scritto:Qualcuno potrebbe fare un'analoga operazione e svelare quanto ha sborsato per ricevere la medaglia di questo o quell'ordine cavalleresco o chissà che altro orpello di misconosciuta origine, ma che fa tanto chic... specie nell'alta società.

Ribadisco... magari parte dei soldini versati per la C.R.S.M. adesso stanno ad Haiti, quelli degli altri orpelli "vedi sopra"... chissà dove...

Intanto credo che sia necessario distinguere molto chiaramente tra l'effettiva appartenenza a un ordine cavalleresco e l'essere insigniti di una onorificenza al merito.
In secondo luogo l'esborso "per ricevere la medaglia" costituisce generalmente solo l'ultimo passo di un iter ben più lungo e oneroso, tanto in termini di impegno personale diretto che economico.
Almeno questo è quanto - per conoscenza diretta o indiretta - mi risulta per gli ordini cavallereschi seri.
Poi l'esibizionista che bada solo allo "chic" e il "collezionista" che riesce a trovare appoggi per scorciatoie nelle sue scalate sono purtroppo realtà presenti ovunque, anche se non ovunque con la medesima frequenza.

Per quanto poi riguarda la poco cavalleresca insinuazione sull'utilizzo dei soldini, sia pur sicuro che anche parte di quelli versati agli ordini cavallereschi seri sono giunti o stanno giungendo a Haiti - con l'ovvia eccezione di quegli ordini che hanno una differente e ben precisa finalità e che quindi non possono dirottare fondi raccolti per altri scopi, sempre umanitari.
Ultima modifica di adj il venerdì 5 febbraio 2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:28

Volpegrigia72 ha scritto:Prendere... impacchettare e portare a casa! (P.G. 1 - Avv. 0)

Cantarsela e suonarsela... arbitri di se stessi...

Tipico... ma in fondo dubito di potermi aspettare di più... in fondo la classe non è acqua [king.gif]

Il giorno in cui vorrete dialogare seriamente io sono sempre disponibile, ma ribadisco il seriamente... con argomenti non con illazioni e repentini cambiamenti di campo quando le cose si mettono male...

res ipsa loquitur
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:38

adj ha scritto:In secondo luogo l'esborso "per ricevere la medaglia" costituisce generalmente solo l'ultimo passo di un iter ben più lungo e oneroso, tanto in termini di impegno personale diretto che economico.

Io direi il primo passo per un serio e proficuo impegno futuro nei ranghi di quell'ordine e per i fini perseguiti da quell'ordine.

Mentre chi si compra il conferimento della Medaglia della CRSM paga e basta... senza un prima e senza un dopo (se si eccettua il gongolare per il risultato ottenuto con un misero sforzo)
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 5 febbraio 2010, 15:04

Concordo con quanto ha già scritto il nostro Mario Volpe, però ci tengo a esprimere alcuni punti anche io.
1) Non mi è piaciuta la continua accusa, da parte di alcuni, ai limiti della diffamazione, nei confronti dell'operato e della serietà di molti ordini cavallereschi. In ogni società umana vi possono essere delle mele marce, compresi ordini cavallereschi, l'Esercito, lo Stato italiano, addirittura la Chiesa: l'uomo non è perfetto! Pertanto è innegabile che ci possano essere anche dei membri di ordini cavallereschi che guardano solo all'aspetto esteriore, alla propria vanagloria e che hanno trovato scorciatoie per ottenere l'investitura a cavalieri, come anche ci saranno responsabili di ordini che pensano più alla propria posizione che non all'accrescimento spirituale dei propri confratelli. Specificato ciò, però, fare di tutta l'erba un fascio non è corretto nei confronti dell'Istituzione in sé, della sua storia e di tutti coloro che si adoperano per Essa e per i valori che ne sono alla base.
2) Il discorso di cui sopra si deve riferire, allo stesso modo, alla Società della Croce Rossa sia essa italiana, austriaca, sanmarinese.
3) Specificati i due punti sopra, arriviamo alla questione relativa alla discussione. Ci sono differenti modi di sostenere un'organizzazione: dedicandole il proprio tempo e/o contribuendo economicamente o con materiali e conoscenze che si possono avere a disposizione. L'organizzazione, dal canto uso, ha il diritto di riconoscere a coloro che contribuiscono alle sue attività, un ringraziamento che può essere predisposto sotto forma di uno specifico segno d'onore, di un distintivo, di una benemerenza, di una lettera a firma del delegato...
Pertanto, se io mi adopero per vari anni, pur non facendone parte, a favore delle attività di uno specifico ordine cavalleresco, posso, forse, essere insignito di una medaglia di benemerenza per il mio operato. Lo stesso intendasi per la Croce Rossa. Qui noi discutiamo quali siano i giusti requisiti perché venga concesso un segno d'onore e perché esso sia da considerarsi come tale.
Il mero contributo economico, se esso avviene all'interno di uno specifico percorso, per specifici motivi, allora potrebbe essere ricompensato con un segno d'onore, anche se, a mio modesto avviso, sarebbe preferibile un semplice ringraziamento da parte dell'organizzazione che riceve il denaro. Ma se invece il segno d’onore viene concesso in modo automatico al primo che passa e che apre il portafoglio, allora, effettivamente, tale operazione svilisce i segni d’onore in generale e, ancor di più, quella specifica benemerenza.
Da quanto ho capito, e prego chi ha maggiore conoscenza in merito di correggermi, chiunque effettui una donazione al di sopra di una certa soglia a favore della Croce Rossa di San Marino, ottiene in automatico dalla stessa una medaglia. Se è davvero così, concordo con quanti contestano tale procedura e che sono contrari al porto di tale medaglia sul’uniforme dei nostri militari, proprio perché non soddisfa quei criteri riportati nella circolare precedentemente riportata da Nicola e che dovrebbero essere alla base del conferimento di un segno d’onore.
Se invece la concessione della medaglia richiede anche altre attività, allora se ne può discutere.
Ci tengo a precisare che questo mio ragionamento non vuol essere un’accusa di truffa nei confronti della Croce Rossa di San Marino, semplicemente è un parere di principio su cosa sia un segno d’onore e sui motivi per cui debba essere concesso e tra questi motivi, quelli adottati dalla Croce Rossa di San Marino non mi trovano concorde, almeno se sono quelli che ho esposto precedentemente.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 5 febbraio 2010, 15:17

Perchè non mi interesso del perchè non viene autorizzato l'Ordine di San Farlocco sulla Pira... o cose che si acquistano al mercato come le salamelle!

Mi stupisco del fatto che l'abbiano autorizzata, e per questo voglio sapere il perchè... è facile che si tratti di una sonora cantonata... a cui vogio porre rimedio.

L'eristica la conosco bene... don't try it again! Please!
[/quote]

Allora forse non è chiaro un concetto, è sempre stata autorizzata. Il diniego di alcune istanze(illegittime)ha rappresentato la straordinarieta', per cui stupisciti per come mai è stata sempre autorizzata(evidentemente la considerazione verso la stessa non è cosi' a terra), non perchè un ricorrente abbia fatto valere le sue ragioni.
Ultima modifica di AIKIDO77 il venerdì 5 febbraio 2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 5 febbraio 2010, 15:19

Io poi non posso fare a meno di chiedermi come mai i nostri militari si prodigano in maniera così diffusa a perorare questa raccolta di fondi a favore della Croce Rossa di San Marino. Ma non abbiamo forse anche qui nella Repubblica Italiana una corrispondente (e direi ben più attiva ed importante) Società della Croce Rossa ? Non sarebbe quindi più opportuno e logico andare a versare questi contributi alla "nostra" CRI, invece di andare a cercarsi delle gratificazioni all'estero (oggi è S. Marino, qualche anno fa era addirittura la Romania, che pure conferiva una decorazione...) ?
Il problema è che la "nostra" CRI non assegna una bella croce dorata, smaltata e variopinta per questo tipo di contributi, e se tutto va bene si può forse ricevere in questi casi "solo" una Medaglia di Benemerenza (correggetemi se sbaglio), che guarda caso - se ben ricordo - non viene autorizzata all'uso sulle uniformi delle nostre Forze Armate...
Non voglio certo criticare la scelta di certe Società della CR straniere che istituiscono questo genere di segni distintivi, o le lodevolissime e umanitarie motivazioni che spingono chi dall'Italia decide di contribuire al loro operato, ma certo che questa singolare situazione da un pò da pensare [hmm.gif] ...
Rimango comunque in attesa di conoscere le motivazioni per l'accoglimento del ricorso per capire meglio le ragioni sia di una parte che dell'altra...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 15:32

Ribadisco... prendere e portare a casa.
Io magari non ho classe (preferisco subordinarla ad altri valori)... ed è giusto che sia così... sennò avrei deciso di fare altro nella vita mia professionale e non, guadagnando certo di più, ma senza sporcarmi le mie preziose manine.
Fortunatamente io, in tanti casi, posso affermare a buon diritto ed a testa alta che c'ero dove bisognava essere in quel momento... il che, mentre lei era ancora intento a seguire il suo cammino...
Pertanto, incompatibilità di vedute, di modi di vivere e di pensare... ergo di comunicare, posto che la cosa mi possa in qualche maniera interessare.
Tant'è e non vorrei ritornarci nuovamente sopra.
Per quanto riguarda il suo intervento, egregio sg. Adj, spero abbia colto il fatto che le mie parole sono mosse unicamente dall'interesse di difendere la trasparenza del Movimento di cui faccio orgogliosamente parte e che è mio e lo sento dentro.
La sfido a comportarsi diversamente se qualcuno avesse fatto lo stesso, metendo in dubbio i valori del suo ordine.

adj ha scritto:Intanto credo che sia necessario distinguere molto chiaramente tra l'effettiva appartenenza a un ordine cavalleresco e l'essere insigniti di una onorificenza al merito.
In secondo luogo l'esborso "per ricevere la medaglia" costituisce generalmente solo l'ultimo passo di un iter ben più lungo e oneroso, tanto in termini di impegno personale diretto che economico.

Su questo, sempre nel rispetto delle reciproche posizioni, mi dichiaro incompetente a discuterne, visto il mio dichiarato disinteresse nei confronti del mondo della cavalleria di carattere religioso e non laico.
Poi, per quanto concerne le mie poco cavalleresche insinuazioni, nel chiederle sinceramente scusa, qualora la cosa abbia potuto offenderla in qualche modo, come lei stesso ha chiarito nel suo intervento, io mi riferivo per l'appunto a realtà perlomeno opache che si nascondono dietro il manto degli ordini cavallereschi ufficiali, quali che siano.
Ad ogni modo, mi permetta di affermare… e non se ne abbia a male per questo… che, a differenza del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, le cui finalità e le modalità di intervento (non fosse altro per la differenza dei numeri in gioco e del carattere più spiccatamente globale di quest’ultimo) sono sempre chiare e ben visibili ai più, ciò che fanno gli ordini di cui lei parla è sfortunatamente di portata più modesta.
Questa è una realtà e la cosa non è certo dovuta al valore intrinseco della cavalleria… sono semplicemente due cose diverse, con diverse finalità, diversi percorsi, diverse modalità di attuazione delle attività che ci si prefigge di svolgere in favore del prossimo.
Pertanto, ognuno segua onestamente e coerentemente il suo percorso ma io, goliardicamente, mi permetto di affermare e non certo insinuare… Croce Rossa sempre e comunque!
Distintamente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda adj » venerdì 5 febbraio 2010, 15:40

nicolad72 ha scritto:Io direi il primo passo per un serio e proficuo impegno futuro nei ranghi di quell'ordine e per i fini perseguiti da quell'ordine.

Certo, l'impegno non si esaurisce - o almeno, non si dovrebbe esaurire - una volta ottenuto un riconoscimento, tanto più se si tratta dell'appartenenza a un ordine militante.
adj

Messaggioda adj » venerdì 5 febbraio 2010, 15:55

Volpegrigia72 ha scritto:Per quanto riguarda il suo intervento, egregio sg. Adj, spero abbia colto il fatto che le mie parole sono mosse unicamente dall'interesse di difendere la trasparenza del Movimento di cui faccio orgogliosamente parte e che è mio e lo sento dentro.
La sfido a comportarsi diversamente se qualcuno avesse fatto lo stesso, metendo in dubbio i valori del suo ordine.

Ad ogni modo, mi permetta di affermare… e non se ne abbia a male per questo… che, a differenza del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, le cui finalità e le modalità di intervento (non fosse altro per la differenza dei numeri in gioco e del carattere più spiccatamente globale di quest’ultimo) sono sempre chiare e ben visibili ai più, ciò che fanno gli ordini di cui lei parla è sfortunatamente di portata più modesta.

Mi permetta solo due precisazioni:

1) Non ho detto di appartenere a un Ordine Cavalleresco e mi scuso se il mio modo di espimermi nell'intervento precedente può essere stato interpretato in al senso. In ogni caso eviterei di farmene pubblico vanto sul forum.

2) L'entità dell'intervento dipende ovviamente da vari fattori. Ovviamente nessuno può dare più di quello che ha o che può ragionevolmene presumere di raccogliere. Gli Ordini Cavallereschi militanti hanno - per la loro stessa storia e costituzione - un numero limitato di appartenenti e anche le loro fonti di finanziamento non sono certo paragonabili a quelle di istituzioni come la Croce Rossa. Inoltre hanno spesso finalità diversificate che coprono aspetti che a loro volta esulano dalle competenze della Croce Rossa. Utilizzare l'entità dell'impegno economico in un caso contingente come metro di giudizio sul valore di un'associazione è quindi improponibile.
adj

Messaggioda MarescialloGC » venerdì 5 febbraio 2010, 16:00

salve. Comunque il dottor Volpe, per me, ha ragione. Perchè poprio la c.r.s.m.???
Credo che questi oboli siano stati esborsati al fine di....., da militare ultradecorato mi spiace affermarlo, potersi fregiare.....che poi, esteticamente, come croce, secondo il mio personalissimo gusto, è bruttissima!!!!
MarescialloGC

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 16:04

Concordo appieno con lei.
Nelle varietà dei modi di vedere (sempre che siano leciti), matura il civile confronto.
Pertanto, forse sarebbe il momento di fissare il punto fermo che secondo me è:
1) ogni ordine/movimento ha la propria rispettabile specificità;
2) i segni onorifici rilasciati dalle istituzioni di cui sopra hanno tutti pari dignità (a prescindere dal loro valore);
3) detti segni perdono inevitabilmente di valore quando vengono fatti oggetto di mere operazioni di carattere commerciale.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Hurricane » venerdì 5 febbraio 2010, 16:24

Tagliamo la testa al toro e facciamo come fece Craxi in Parlamento nel 1992.

DOMANDA:- CHI NON HA MAI PAGATO UN'OBLAZIONE(SEPPUR LEGITTIMA E CONDIVISIBILE, MINIMA O MASSIMA, VOLONTARIA O SPINTANEA) PER POI ESSERE ACCETTATO(O VICEVERSA) IN UN ORDINE CAVALLERESCO ED OTTENERE LE RELATIVE DECORAZIONI?

Lasciato l'aspetto laico e interpretando quello religioso: CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!

P.S. vi ho lasciato che per qualche minuto e avete scatenato una guerra!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia