Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda spinnaker » giovedì 4 febbraio 2010, 22:06

gnr56 ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Comunque se solo gli ufficiali frequentano il CASD, solo gli ufficiali porteranno il distintivo del CASD... il giorno che anche i sottufficiali saranno ammessi a frequentare i corsi del CASD anch'essi porteranno il medesimo distintivo e così faranno anche i militari di truppa quando quei corsi saranno aperti anche ad essi.

Lord Acton

Al CASD, escludendo il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze per il quale bisogna essere degli ufficiali, si può accedere anche come civili per la frequenza del master in Studi Internazionali Strategico - Militari che è affiancato al Corso prima richiamato, nonchè altri corsi come il Corso di Consigliere Giuridico o il corso COCIM.

Pertanto, se un sottoufficiale ha la laurea può, come civile, iscriversi tranquillamente e frequentarlo.

Non sapevo che un militare, se laureato, si poteva iscrivere privatamente al CASD....e poi fregiarsi del relativo distintivo!! Strano!! [hmm.gif] [hmm.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 22:43

spinnaker ha scritto:Non sapevo che un militare, se laureato, si poteva iscrivere privatamente al CASD....e poi fregiarsi del relativo distintivo!! Strano!! [hmm.gif] [hmm.gif]

Si, fondamentalmente credo che in linea teorica sia possibile... ma all'atto pratico è più difficile perchè credo che si debba esser presentati dalla propria amministrazione di appartenenza... perlomeno questo è il ricordo di quando presi infomazioni per il corso COCIM... comunque... informatevi... documentatevi... iscrivetevi... superate il corso... e finalmente vi potrete fregiare di tanto agognato distintivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 4 febbraio 2010, 23:51

nicolad72 ha scritto:si, va bene, ma i motivi? Vero è che a qualcuno interessa solo il cosa e non il perchè, ma io che sono uomo di cultura voglio sapere il perchè!!!!!!!!!

E tu che sei un uomo di cultura come mai non ti sei interessato del perché del diniego?
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 0:54

spinnaker ha scritto:....e poi fregiarsi del relativo distintivo!! Strano!!

No, il distintivo va solo ai frequentanti come militari... e viene consengato a fine corso solo a questi, non anche ai civili o iscritti come tali...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 0:56

AIKIDO77 ha scritto:E tu che sei un uomo di cultura come mai non ti sei interessato del perché del diniego?

Perchè non mi interesso del perchè non viene autorizzato l'Ordine di San Farlocco sulla Pira... o cose che si acquistano al mercato come le salamelle!

Mi stupisco del fatto che l'abbiano autorizzata, e per questo voglio sapere il perchè... è facile che si tratti di una sonora cantonata... a cui vogio porre rimedio.

L'eristica la conosco bene... don't try it again! Please!
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 5 febbraio 2010, 1:02, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 5 febbraio 2010, 1:01

spinnaker ha scritto:
gnr56 ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Comunque se solo gli ufficiali frequentano il CASD, solo gli ufficiali porteranno il distintivo del CASD... il giorno che anche i sottufficiali saranno ammessi a frequentare i corsi del CASD anch'essi porteranno il medesimo distintivo e così faranno anche i militari di truppa quando quei corsi saranno aperti anche ad essi.

Lord Acton

Al CASD, escludendo il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze per il quale bisogna essere degli ufficiali, si può accedere anche come civili per la frequenza del master in Studi Internazionali Strategico - Militari che è affiancato al Corso prima richiamato, nonchè altri corsi come il Corso di Consigliere Giuridico o il corso COCIM.

Pertanto, se un sottoufficiale ha la laurea può, come civile, iscriversi tranquillamente e frequentarlo.

Non sapevo che un militare, se laureato, si poteva iscrivere privatamente al CASD....e poi fregiarsi del relativo distintivo!! Strano!! [hmm.gif] [hmm.gif]

Non ho scritto che ci si può fregiare del distintivo del CASD. Ho scritto che, con la laurea, ci si può frequentare dei corsi e, quindi, anche un sottoufficiale, presentandosi come civile, lo può frequentare.
Ultima modifica di gnr56 il venerdì 5 febbraio 2010, 3:08, modificato 5 volte in totale.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 1:04

Infatti le ho solo tolto il dubbio...
nicolad72

Messaggioda Hurricane » venerdì 5 febbraio 2010, 10:08

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:E tu che sei un uomo di cultura come mai non ti sei interessato del perché del diniego?

Perchè non mi interesso del perchè non viene autorizzato l'Ordine di San Farlocco sulla Pira... o cose che si acquistano al mercato come le salamelle!

Mi stupisco del fatto che l'abbiano autorizzata, e per questo voglio sapere il perchè... è facile che si tratti di una sonora cantonata... a cui vogio porre rimedio.

L'eristica la conosco bene... don't try it again! Please!

Bhe, in linea generale, ma molto generale, anche il Capo dello Stato ed il Consiglio di Stato possono prendere una "cantonata", ma nel campo delle probabilità è più plausibile che la cantonata la prenda un qualche azzeccagarbugli di manzoniana memoria di questo stivale!

Certo comunque che è molto curioso di come si vuole intendere il diritto e soprattutto l'ordinamento amministrativo di questo Stato, con un altalenante senso di rigido attaccamento alla norma a secondo dell'utilità o la convenienza.

Non conosco l'inglese, ma da buon italiano ricordo una massima latina: "dura LEX, sed LEX".

Infine a proposito di salamelle, qualche anno fa sul mercato italiano per la insignificante cifra di qualche migliaio di euro ero stato invitato a comprare delle autentiche salamelle con la S maiuscola e siccome non sono abituato a comprare dai banchetti dei mercati, ho preferito continuare a fare volontariato con la Crcoce Rossa Italiana e meritarmi la mia modesta medaglia di servizio.

Per quanto poi attiene al suo diretto interessamento per porre rimedio a quella che secondo lei è una cantonata del Capo dello Stato e del Consiglio di Stato, questo non declina a favore del suo tanto decantato disinteresse ed equilibrio, ma ahimè è la prova provata della sua personale acredine nei confronti di quelli che lei individua come "diversi".

La cosa mi rammarica molto pecrhè, come le ho già anzitempo detto, aldilà del confronto anche acceso su questo forum, la ritengo una persona competente, anzi competentissima, seria e onesta, ma in questo caso, forse per uno scatto di orgoglio, ha peccato un pò.

Nella vita militare, mi hanno insegnato che il merito, il valore e l'onestà vanno sempre riconosciuti, anche al nemico!

Cordialmente, un non decorato della nota medaglia della Croce Rossa di San Marino.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 11:55

Hurricane ha scritto: ho preferito continuare a fare volontariato con la Crcoce Rossa Italiana e meritarmi la mia modesta medaglia di servizio

Caro Hurricane... ti straquoto! Viva viva viva... sempre e comunque... la Croce Rossa Italiana!!! [stretcher.gif]
Scusate l'intromissione ma, tenuto conto del fatto che qualcuno ha voluto paragonare le decorazioni di questa GRANDE, UNICA e SOLA associazione a pezzi di latta o poco più, mi corre l'obbligo, tenuto conto della mia fede incondizionata ed incrollabile nel simbolo (inteso nel suo significato più ampio) di far notare a costoro che, magari, parte delle cifre generosamente donate dai percettori di questa o di altra onorificenza di Croce Rossa in questo stesso momento vengono proficuamente usate ad Haiti, tanto per fare un esempio fresco fresco, dove, per inciso, SVENTOLA LA NOSTRA BANDIERA!
Se poi vogliamo parlare di requisiti morali e abilità personali, mi permetto appena di far notare a lorsignori che, per ESSERE volontario di C.R.I., (dove, in primis, non vengono prese in alcuna considerazione, la religione, il credo politico e l'estrazione sociale delle persone che abbracciano l'Associazione), bisogna superare un corso, con relativo tirocinio ed esame teorico/pratico che, tra una cosettina e l'altra, porta via un anno di vita e che, tra l'altro, pena l'esclusione dall'iter formativo, comporta il conseguimento obbligatorio di brevetti BLSD/PBLSD, PTC, tutti, poi, sottoposti a validazione permanente, tramite retraining annuale, che abilitano chi li possiede all'effettuazione di servizi di emergenza sanitaria, di protezione civile ecc. concreti e non a chiacchiere (17.000 volontari schierati all'Aquila, sin dal primo momento, fino allo smontaggio dell'ultima tenda ne sono testimoni)... e scusate se è poco.
E questo vale per i volontari appartenenti alla C.R.I., alla C.R.S.M. alla Croce Rossa Americana o del Botswana oppure a qualsiasi altra società consorella (compatibilmente con i mezzi e le risorse a disposizione).
Inoltre, noi volontari di Croce Rossa (gli altri non ci riguardano), riceviamo le citate onorificenze, UNICAMENTE, per aver prestato servizio effettivo in occasione dell'evento oggetto di azione premiale...
infine, se mi si può permettere una riflessione più in linea con l'argomento trattato, fermo restando che tutte le amministrazioni dovrebbero adottare una linea di condotta comune nell'autorizzare o meno l'uso di questa decorazione come di altre similari, non capisco il perchè di tutto questo accanimento contro la tanto vituperata C.R.S.M., quando, come noto e stranoto, viene normalmente autorizzato il porto di tante altre decorazioni, il cui conseguimento è legato al mero acquisto delle medesime, ed i cui retrostanti valori mi fanno solo esclamare bohhh?
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Hurricane » venerdì 5 febbraio 2010, 12:48

Volpegrigia72 ha scritto:
Hurricane ha scritto: ho preferito continuare a fare volontariato con la Crcoce Rossa Italiana e meritarmi la mia modesta medaglia di servizio

Caro Hurricane... ti straquoto! Viva viva viva... sempre e comunque... la Croce Rossa Italiana!!! [stretcher.gif]
Scusate l'intromissione ma, tenuto conto del fatto che qualcuno ha voluto paragonare le decorazioni di questa GRANDE, UNICA e SOLA associazione a pezzi di latta o poco più, mi corre l'obbligo, tenuto conto della mia fede incondizionata ed incrollabile nel simbolo (inteso nel suo significato più ampio) di far notare a costoro che, magari, parte delle cifre generosamente donate dai percettori di questa o di altra onorificenza di Croce Rossa in questo stesso momento vengono proficuamente usate ad Haiti, tanto per fare un esempio fresco fresco, dove, per inciso, SVENTOLA LA NOSTRA BANDIERA!
Se poi vogliamo parlare di requisiti morali e abilità personali, mi permetto appena di far notare a lorsignori che, per ESSERE volontario di C.R.I., (dove, in primis, non vengono prese in alcuna considerazione, la religione, il credo politico e l'estrazione sociale delle persone che abbracciano l'Associazione), bisogna superare un corso, con relativo tirocinio ed esame teorico/pratico che, tra una cosettina e l'altra, porta via un anno di vita e che, tra l'altro, pena l'esclusione dall'iter formativo, comporta il conseguimento obbligatorio di brevetti BLSD/PBLSD, PTC, tutti, poi, sottoposti a validazione permanente, tramite retraining annuale, che abilitano chi li possiede all'effettuazione di servizi di emergenza sanitaria, di protezione civile ecc. concreti e non a chiacchiere (17.000 volontari schierati all'Aquila, sin dal primo momento, fino allo smontaggio dell'ultima tenda ne sono testimoni)... e scusate se è poco.
E questo vale per i volontari appartenenti alla C.R.I., alla C.R.S.M. alla Croce Rossa Americana o del Botswana oppure a qualsiasi altra società consorella (compatibilmente con i mezzi e le risorse a disposizione).
Inoltre, noi volontari di Croce Rossa (gli altri non ci riguardano), riceviamo le citate onorificenze, UNICAMENTE, per aver prestato servizio effettivo in occasione dell'evento oggetto di azione premiale...
infine, se mi si può permettere una riflessione più in linea con l'argomento trattato, fermo restando che tutte le amministrazioni dovrebbero adottare una linea di condotta comune nell'autorizzare o meno l'uso di questa decorazione come di altre similari, non capisco il perchè di tutto questo accanimento contro la tanto vituperata C.R.S.M., quando, come noto e stranoto, viene normalmente autorizzato il porto di tante altre decorazioni, il cui conseguimento è legato al mero acquisto delle medesime, ed i cui retrostanti valori mi fanno solo esclamare bohhh?
Cordialmente.

Gli va di traverso il fatto che dei comuni mortali possono avere anche loro le loro piccole e meritate gratificazioni!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:08

Hurricane ha scritto:Gli va di traverso il fatto che dei comuni mortali possono avere anche loro le loro piccole e meritate gratificazioni!

Caro Hurricane, su questa tua affermazione mi permetto di puntualizzare che quelle di cui parliamo non sono piccole... ma grandi soddisfazioni... e chi queste cose non le fa e non le vive su di se e dentro di se, non lo può sapere.
Ad ogni modo, nel rispetto delle idee di tutti, noi siamo democratici e non vogliamo negare a nessuno, proprio a nessuno, tentomeno a gente ben più eletta del sottoscritto, questa magnifica esperienza di vita e di volontariato, con i relativi oneri ed onori.
La campagna annuale di tesseramento è ancora aperta e, come affermai in epoca diversa, per entrare a far parte della nostra GRANDE associazione non bisogna fare dei mutui... 8 Euro e ti passa la paura, anzi... incomincia l'avventura!
Ed in ultimo, mi permetto unicamente di testimoniare che 20 anni di Croce Rossa hanno contribuito di sicuro ad arricchirmi, anche dal punto di vista professionale, pemettendomi di vedere la mia funzione di militare ed appartenente alle forze dell'ordine come un tuttotondo di esperienze e di competenze, da mettere al servizio della nostra nazione e della cittadinanza e non, unicamente, come mero garante dell'osservanza di norme, tante volte davvero astratte e dalla difficile comprensione/giustificazione.
Buona giornata a tutti!
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:16

Bella apologia, anche se inappropriata...

Nessuno mette in dubbio il valore delle associazioni di CR., e se qualcuno vuole percorrere questa strada è evidente che vuol giocare a fare l'erista.

Qua si discute dell'intrinseco valore di un "onore" (le virgolette sono dovute ed opportune in questo caso) - e solo di quello, non dell'associazione che lo conferisce a differenza di quanto fanno alcuni con altre istituzinoi che con molta sapienza fanno sempre di tutt'erba un fascio - liberamente acquistabile sul mercato come delle salamelle. Gli orecchini che ho regalato alla mia dolce metà per San Valentino li ho pagati moooooolto di più di quanto dovrei sborsare per ottenere la croce di primo grado CRSM! (e gli orecchini sono un piccolissimo cadeaux... nulla di particolare o di eccezionale... solo un modesto pensierino).
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:50

A riscontro, cos'altro potrei fare se non quotarmi da solo...
Volpegrigia72 ha scritto:quelle di cui parliamo non sono piccole... ma grandi soddisfazioni... e chi queste cose non le fa e non le vive su di se e dentro di se, non lo può sapere.
.
D'altro canto, per quanto concerne l'argomento in trattazione, quotandomi nuovamente...
Volpegrigia72 ha scritto:noi volontari di Croce Rossa (gli altri non ci riguardano), riceviamo le citate onorificenze, UNICAMENTE, per aver prestato servizio effettivo in occasione dell'evento oggetto di azione premiale

In tal senso, piaccia o no a qualcuno, la carrettata di medaglie e medagliette che io e tanti altri abbiamo ricevuto per le motivazioni "vedi sopra", nel mio caso, tutte regolarmente autorizzate al porto dalla mia amministrazione di appartenenza, le indosso con fierezza, proprio perchè CERTO di aver fatto qualcosa di buono per riceverle.
Inoltre, a prescindere dal valore facciale delle medesime (ovviamente infimo... e non porebbe essere diversamente, visto che sono destinate a tanti soggetti, la stragrande maggioranza dei quali non è in grado di potersi permettere l'acquisto di preziosi pezzi di gioelleria), l'unico corrispettivo che ho dovuto versare in contropartita per venirne in possesso sono stati quei pochi euro spesi presso il noto negozio romano di articoli militari (co sti chiari di luna, manco le patacche passano più... e qualcuna bisogna comprarla pure dal fornitore unico sigh).
Se poi c'è qualcuno che si strapazza per entrare in possesso pure di queste povere lattine, senza fare alcunchè per meritarle, la cosa non è un problema che riguarda un modesto volontario di Croce Rossa, specializzato in lavaggio piatti e pentole, nonchè in svuotamento cassonetti della monnezza.
Infine continuo a ribadire che mi risulta estremamente difficile comprendere l'accanimento contro questa benedetta medaglia quando viene comunemente autorizzato il porto di onorificenze i cui valori retrostanti mi lasciano perlomeno perplesso e che si ricevono anch'esse unicamente per aquisto.
Umilmente...
Ultima modifica di Volpegrigia72 il venerdì 5 febbraio 2010, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:57

Altro approccio eristico... questo lo descrive anche Arthur Schopenhauer nel suo famoso libretto postumo dedicato a quest'arte.

Non si parlava del valore "economico" dell'insegna ma di quanto si sborsa per essere insigniti della benemerenza della CRSM.

Complimenti il tentativo l'avete fatto.... peccato che non sia riuscito...

Allora qualcuno ha il coraggio di fare outing e dire quanto ha pagato per essere insignito della Croce al merito della CRSM? Oppure tutti gli insigniti che qua navigano hanno salvato il gattino di uno dei Capitani Reggenti?!?!?! (che sbadato sto gattino... sempre sugli alberi e poi non riesce mai a scendere)
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:03

Poi visto che qualcuno in genere quando ne ha interesse cerca sempre di dimenticare...

Circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17/07/2009

Oggetto: Autorizzazione a fregiarsi di decorazioni non nazionali.

_____

1.Nel confermare la piena validità dei contenuti delle circolari e delle lettere annesse ed allo scopo di dirimere eventuali dubbi in merito alle procedure da seguire per chiedere l’autorizzazione a fregiarsi di decorazioni non nazionali, si ribadisce che:

a.la Direzione generale per il personale militare può concedere l’autorizzazione a fregiarsi delle onorificenze non nazionali e non dei distintivi destinati ad indicare un merito, una capacità ecc. di chi li indossa (brevetti, attestati per corsi frequentati, ecc.);

b.le norme che disciplinano le modalità per indossare ed ostentare i distintivi non nazionali sono contenute sia nella circolare in riferimento sia nei regolamenti di Forza armata sull’uso delle uniformi;

c.le decorazioni non nazionali di cui si concede l’autorizzazione a fregiarsi:

1°.devono essere ufficialmente adottate dalla nazione che le ha rilasciate (e non da singoli enti, società, reparti, organismi delle nazione);

2°.devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;

3°.devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..

2.Non verranno, peraltro, rilasciate autorizzazioni a fregiarsi di medaglie conferite dalla Società della croce rossa della repubblica di San Marino poiché da considerarsi non delle onorificenze nazionali della stessa repubblica ma semplici distinzioni di riconoscimento concesse per attività svolte nell’ambito di detta società.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia