Sono nobile?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sono nobile?

Messaggioda fgg » giovedì 17 dicembre 2009, 19:43

Buonasera a tutti, io ho sempre avuto un dubbio, nella mia famiglia sono presenti svariati membri che si fregiavano di titoli nobiliari e la mia trisnonna paterna era baronessa. io discendo non dal suo primogenito ma vorrei saper se posso fregiarmi del titolo di barone.
scusate se la mi domanda potrebbe sembrarvi ingenua ma non son un esperto.
grazie
fgg

Re: Sono nobile?

Messaggioda Guido5 » giovedì 17 dicembre 2009, 22:57

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel nostro (= anche tuo) forum. La prima cosa che devi sapere è che in Italia, in base alla Costiuziuone - che è la legge fondamentale dello Stato - i titoli nobiliari non sono riconosciuti. In teoria puoi dunque fregiarti del titolo che credi ma ... qualcuno potrebbe ridere alle tue spalle. Devi chiederti quindi se il titolo della tua trisavola era diretto o acquisito per matrimonio e, nel primo caso, se e come era trasmissibile; nel secondo caso sarebbe quello del marito, se è il tuo trisavolo, a essere determinante. Una sigla, fgg, è un po' poco per darti una mano...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fgg » giovedì 17 dicembre 2009, 23:05

Caro guido,
ti ringrazio per la risposta. sono a conoscenza del fatto che i italia i titoli nobiliari siano stati aboliti e di certo non voglio fregiarmene come un titolo di merito. La mia è pura curiosità. So che la mia trisnonna era figlia di un barone e ha sposato ul mio trisnonn figlio di un altro nobile ma non primogenito. io discendo da uno dei loro figli non il primogenito. QUalcuno mi sa dare una risposta???
grazie
fgg

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 18 dicembre 2009, 0:52

Gentile fgg,
innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
Il quesito che poni non è di facile soluzione, perchè, come sottolineato dal gentile Guido5, fornisci ben pochi elementi; mi spiego meglio. Dici che la tua trisava era figlia di un barone, quindi lei doveva essere probabilmente "nobile dei baroni" (normalmente i titoli nobiliari si trasmettono solo al maschio primogenito), di conseguenza usava impropriamente il titolo di baronessa, a meno che fosse stata figlia unica ed erede del titolo che con l'assenso regio sarebbe potuto anche passare "maritali nomine" al tuo trisavo e da lui al suo primogenito maschio. Era questo il suo caso?
Riguardo poi al tuo trisavo paterno, che titolo aveva? Era un titolo spettante solo al primogenito o a tutti i maschi? Era un titolo di nobiltà personale o ereditaria? Come vedi le domande sono più delle risposte.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MMT » lunedì 21 dicembre 2009, 3:11

La questione è in realtà facile: la trisnonna paterna era figlia di un barone. Sposa un altro nobile, da cui chi pone la domanda discende in linea retta mascolina. Mi sembra direi abbastanza scontato che, seguendo la moglie la condizione del marito, il richiedente possa vantare un titolo che era quello del suo ascendente maschile, poichè le discendenze femminili, eccetto dei casi specifici (rinnovazioni ecc), non hanno seguito a nobiltà.
Esempio: Giuseppina figlia del barone di Vallecostafredda. Sposa il nobile Tizio Caio, figlio del nobile Sempronio. Il titolo dei figli sarà quello di nobile e non quello di barone.
MMT

Messaggioda fgg » domenica 31 gennaio 2010, 22:37

Avranno tutti i figli il titolo di nobili????
grazie
buonasera
fgg

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 1 febbraio 2010, 11:54

Vorrei collegarmi alla domanda sono nobile?

Anch'io avevo una bisnonna paterna che come cognome faceva Trus, Trus era un ferudo dei conti di spilimbergo località Trussio verso Cividale del Friuli.

per molto tempo ho penato di avere una parentela con i conti Spilimbergo, fino a quando nn ho avuto modo di avere accesso agli archivi locali, e qui la sorpresa

1702 dal 2° libro dei battesimi parrocchia di Spilimbergo: Antonio Francesco Trus olim ebreo nomine Abramo à Rieti fu battezato dal rev. Mons. vescovo di Concordia essendo padrini il nob. Francesco Spilimbergo.... questo Trus poi ha sposato un nobil donna Diamante Bianco ma lascio agli esperti le conclusioni.

Lo stesso avvenne nel 1600 per un altro ebreo Parasan che prese il nome della nobile famiglia Solimbergo ,famiglia locale estinta e il cui castello e feudo passò agli Spilimbergo.

quindi a volte se nn si vogliono sorprese e nn si ha documentazione in casa forse è meglio nn cercare. Anche se a fà piacere trovare altre discendenze .
Bottacin Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda Sanctus » giovedì 4 febbraio 2010, 0:50

Concordo a pieno con quanto detto da MMT, e rispondo dicendoti che tutti i figli avranno il titolo di nobile, titolo più basso tra i nobili ovvio.
Cè da dire anche però, che la nobiltà la si acquisiva e la si perdeva in maniera diversa a seconda degli stati in cui si viveva, pertanto se un nobile avesse svolto per ragioni di necessità lavori, magari con sforzo fisico, perdeva la nobiltà.... quindi dobbiamo tener presente nn solo cone si diventava nobili, tanti adesso riscoprono antiche nobiltà familiari, magari sacrosante, ma nn tengono conto di come si perdeva questo status. Non so se sono stato chiaro ;)
Sanctus

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 4 febbraio 2010, 14:23

Sanctus ha scritto:Concordo a pieno con quanto detto da MMT, e rispondo dicendoti che tutti i figli avranno il titolo di nobile, titolo più basso tra i nobili ovvio.
Cè da dire anche però, che la nobiltà la si acquisiva e la si perdeva in maniera diversa a seconda degli stati in cui si viveva, pertanto se un nobile avesse svolto per ragioni di necessità lavori, magari con sforzo fisico, perdeva la nobiltà.... quindi dobbiamo tener presente nn solo cone si diventava nobili, tanti adesso riscoprono antiche nobiltà familiari, magari sacrosante, ma nn tengono conto di come si perdeva questo status. Non so se sono stato chiaro ;)

è chi toglieva lo status di nobiltà al nobile che lavorava troppo?
O' Barone IV

Messaggioda equites » giovedì 4 febbraio 2010, 15:02

O' Barone IV ha scritto:... chi toglieva lo status di nobiltà al nobile che lavorava troppo?

Il sovrano, ovvio.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 4 febbraio 2010, 15:18

Attenzione che il divieto di attività meccaniche(derogazione) o di quelle vili o infamanti(degradazione) concerneva solo chi le faceva e solo per il periodo di tempo nel quale erano effettuate e non riguardava i discendenti. Non sempre e non dappertutto e non tutte le arti meccaniche erano considerate causa di derogazione, talune erano consideratissime poichè di fondamentale importanza per la comunità. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 4 febbraio 2010, 16:28

fabrizio guinzio ha scritto:Attenzione che il divieto di attività meccaniche(derogazione) o di quelle vili o infamanti(degradazione) concerneva solo chi le faceva e solo per il periodo di tempo nel quale erano effettuate e non riguardava i discendenti. Non sempre e non dappertutto e non tutte le arti meccaniche erano considerate causa di derogazione, talune erano consideratissime poichè di fondamentale importanza per la comunità. Ciao,

Caro Fabrizio, m'interessa molto la tua precisazione; da dove hai tratto queste notizie?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 febbraio 2010, 10:39

Dalle voci Derogazione e Degradazione(divisa in cavalleresca e nobiliare) dell'Enciclopedia Araldico - Cavalleresca Crollalanza. Da intervista al dirigente radiotelevisivo Da Mosto andata in onda anni fà. Rimando al topic Distinta Civiltà ed aggiungo per ulteriore esempio gli artieri vetrai di Murano, in quel di Venezia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » venerdì 5 febbraio 2010, 11:49

Scusate la domanda crassamente ignorante, ma la titolatura "nobile dei conti/marchesi/etc." (quella che cioé riguarda i figli cadetti/le figlie di un titolato mp, che poi é il caso più tipico) si "esaurisce" (salvo adeguato matrimonio per le femmine ovvero prematuro passaggio a miglior vita del fratello maggiore privo di eredi maschi, naturalmente) appunto nei figli cadetti/figlie? I discendenti di questi (salvo i casi cui sopra) hanno (avevano) diritto a qualche titolo/predicato/trattamento?
[clover.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 febbraio 2010, 18:45

Finchè il casato era fiorente, il primogenito era titolato e le linee e rami cadetti nobili dei...Ciao,
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy