Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

De Gules ha scritto:Gentilissimi araldi, Prima di tutto quindi un ben trovati a tutti.
Benvenuto nel tuo forum, gentile amico"colorado".
Sono spagnolo ma molto interessato nella araldica italiana e cerco informazioni sulla famiglia veneziana dei Memmo. Sono particularmente interessato allo stemma di questa casata, che mi sembra un po´ misterioso: cosa sono le sei figure che appaiono su questo stemma? Ho letto che sono “pomi di cedro”. È vero?
Così dicono le fonti italiane (e soprattutto veneziane) dei secoli passati.![]()
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra sicura collaborazione!
Cordialmente,
De Gules.
DVM SPIRO, SPERO.
si arriva in cielo

De Gules ha scritto:Mi domandavo se il cedro è il frutto della “Citrus Medica”, quello che si impiega in Calabria per fare liquori, marmellate, conserve e per rivacarli l´essenza usata nell´ elaborazione di profumi.
De Gules ha scritto:così comincia la descrizione del mio stemma familiare, quello dei Maldonado da Granada
Il tuo cognome è diffuso anche a Salamanca: il libro dell'Alvarez Villar del 1997 ne parla ampiamente...
...ma ti garantisco che non ho blasonato il tuo avatar copiando da lì!![]()
![]()
Amico, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia.
si arriva in cielo
De Gules ha scritto:Per esempio, nella facciata della celebre "Casa de las Conchas" di Salamanca ci sono molti rappresentazioni del suo stemma.
si arriva in cieloDe Gules ha scritto:.... Mi domandavo se il cedro è il frutto della “Citrus Medica”, quello che si impiega in Calabria per fare liquori, marmellate, conserve e per rivacarli l´essenza usata nell´ elaborazione di profumi.
....
..non la ricordo).
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti