Pubblicazioni sulla nobiltà

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pubblicazioni sulla nobiltà

Messaggioda tody1974 » martedì 2 febbraio 2010, 17:03

Ho letto sul sito dell' Annuario della Nobiltà italiana che questi riconosce le pretese del principe Amedeo di Savoia, l'Almanach du Gotha(sito) invece riconosce il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, ho cercato sul sito dell'altra grande pubblicazione in materia di araldica il Libro d'Oro della Nobiltà italiana, di cui il principe Amedeo è stato presidente del collegio araldico, non prende posizione.Quale peso dare a queste pubblicazioni, sono punti di vista personali sebbene qualifcati, o sono lo specchio della realtà esistente? Vorrei un vostro parere come avrete capito sono un sostenitore dell'istituto monarchico, ma qui mi interessa sapere come il mondo degli esperti araldici giudica queste pubblicazioni il loro valore, ho studiat legge, "ai fini del diritto nobiliare"
P.S. Immagino che i siti siano similari ai loro omologhi cartacei, mi riferisco all'Almanach du Gotha.
tody1974

Re: Pubblicazioni sulla nobiltà

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 2 febbraio 2010, 17:34

Io direi al momento attuale: "ai fini della storia del diritto nobiliare". Quando nel nostro Paese era in vigore una completa legislazione nobiliare, sembra che la Reale Consulta Araldica tenesse presenti anche i gotha nostrani; ho letto di una corrispondenza fra Crollalanza e Consulta a proposito dell'eredità di vari titoli feudali. Sulla cosiddetta questione dinastica sabauda sono tutti punti di vista personali; personalmente mi attengo alle decisioni in merito della Republica italiana che ha esiliato e poi concesso rispettivamente il rientro e l'entrata per il Sovrano titolare nominale ed il suo erede numero 1, ricordando che sempre per la vigente legislazione italiana l'unico rappresentante della terza generazione sabauda discendente da Re d' Italia è un bimbo di circa un anno, unico erede di tutti anche se attualmente numero 4. In caso di ripristino della norma d'esilio(disegno di legge senatore Calderoli precedente legislatura), arriverebbe sicuramente il suo turno, ma dovrebbe aspettare di divenire perlomeno numero 2. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Elassar » martedì 2 febbraio 2010, 21:09

Aggiungo un fatto poco noto su Amedeo D'Aosta.
In base alla XIII disp. trans. Cost., norma poi abrogata dalla legge costituzionale n. 1 del 2002, I membri e i discendenti di Casa Savoia non sono elettori. Al riguardo era stata prospettata un'interpretazione estensiva la quale, riprendendo la nozione di «famiglia reale» desumibile dalla legislazione pre-repubblicana (nella specie il r.d. 1 gennaio 1890 n. 608) , aveva ritenuto che il divieto in questione dovesse essere riferito, indistintamente, a tutti i rami di Casa Savoia, compresi quelli cadetti.
La Commissione elettorale mandamentale di S. Giovanni Valdarno, chiamata nel 1983 a pronunciarsi in merito alla titolarità del diritto di voto in capo ad Amedeo D'Aosta, collaterale in settimo grado dell'ex re Umberto II, ritenne di doversi rifare alla nozione di famiglia fornita dall'art. 77 c.c., che limita il rapporto di parentela giuridicamente rilevante al sesto grado: l'art. 77, difatti, avrebbe abrogato per incompatibilità, ai fini del diritto di famiglia e delle successioni, le disposizioni del Regio Decreto del 1890 relativo alla nozione di famiglia reale.
In conseguenza di ciò, Amedeo d'Aosta non fu escluso dal diritto di voto, dal momento che non fu considerato tra i membri della famiglia reale.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda tody1974 » mercoledì 3 febbraio 2010, 0:38

Carlo Alberto era molto più lontano rispetto a Carlo Felice di quanto Amedeo verso Vittorio Emanuele, io però sono di parte, il mio assunto però è un altro se sono punti di vista personali, allora perchè pubblicazioni come quelle che ho citato nel mio primo intervento ricevono padrinaggi prestigiosi. Il Libro d'oro nobiltà italiana ha avuto il principe Amedeo per presidente del colleguio araldico, l'Almanach du gotha cita nel suo sito come presidente il Re di Spagna, che appartenendo ai Borboni di Spagna rappresenta la famiglia più prestigiosa regnante dopo gli Yamato Imperatori del Giappone, il senso del mio intervento è se hanno tali padrinaggi forse rappresentano qualcosa di più di un mero punto di vista personale almeno non di una persona sola in tema araldico.
In secondo luogo sarebbe cambiato qualcosa nei confronti del principe di Napoli e di Venezia se Re Umberto II avesse dichiarato pubblicamente di considerare il matrimonio del figlio morganatico?
tody1974

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 3 febbraio 2010, 11:11

Sarebbe cambiato se la Repubblica italiana ne avesse preso atto(certamente, nel caso da te prospettato, avrebbe preso provvedimenti in merito) ed esiliato gli allora due eredi Aosta. Ma per quanto ne sappia io, Re Umberto II aveva in un particolare momento convocato a Cascais il Duca d'Aosta(lo riferisce lui stesso in un libro) per prendere una decisione, ma passato qualche tempo lo ha congedato e salutato caramente lasciando tutto com'era. Fra gli Almanacchi nobiliari ve ne sono di prestigiosi, che vengono recensiti da studiosi di fama, ma non mi sembra che siano presi in esame e che siano determinanti per le successioni ai troni occupati(carlismo o isabellismo, Spagna) o vacanti(orleanisti, borbonici, bonapartisti, Francia). Personalmente non prendo posizione alcuna se non quella di attenermi alle decisioni di Stato, sia di quello spagnolo che francese che italiano che indiano etc. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 marzo 2010, 16:37

Un'aggiunta che mi sembra indispensabile. Da informazioni provenienti da amici spagnoli, per la precisione catalani, la posizione dell'Almanacco di Gotha, pubblicazione nobiliare di cui è Presidente Onorario Juan Carlos I Re di Spagna è quella condivisa dal Sovrano anche come Capo dello Stato spagnolo. Per la verità, ci sarebbe stato da stupirsi del contrario. Preciso che il discorso è puramente di diritto araldico, in politica(che cercherei di continuare a tenere il più possibile lontana dal nostro forum appunto araldico) ognuno personalmente e qualsiasi partito/movimento politico realista può scegliere la dinastia il ramo la persona che preferisce(la contessa oriunda russa Olsufieff consorte del comandante Borghese diceva scherzosamente: che monarchia sia, ma con i Borghese sul trono!) ma di persone che abbiano avuto poteri decisionali in materia rammento solo il generale italo - francese Napoleone Bonaparte(nota la scelta che ha fatto), il generale spagnolo Francisco Franco(potentemente influenzato dall'ammiraglio Luis Carrero Blanco, in pratica fu questi a decidere, nota la scelta che hanno fatto), il generale francese Charles De Gaulle che alla fine optò per una V Repubblica francese(un pensierino su Enrico (VI) d' Orleane come Re di un III Regno di Francia lo aveva pur fatto!). Sembra che una frase inopportuna del nostro al momento dell'opzione repubblicana gli abbia causato una lite con la duchessa d'Alba, carissima amica della Regina dei gitani ed un contenzioso con tutti gli zingari d'Europa, offesissimi! Pare che costoro ancora maledicano lui e tutta la sua famiglia, tutti i De Gaulle. Un caro saluto, ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy