Una o più belve sullo stesso blasone?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Una o più belve sullo stesso blasone?

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 9:27

buongiorno a tutti,

premetto subito che in fatto di araldica non conosco molto, anzi, direi quasi nulla. [dev.gif] detto questo, desideravo chiedervi se è possibile riportare su uno stesso blasone più di un animale, ad esempio un leone e un grifo. esistono esempi simili in araldica? in caso di risposta sia positiva che negativa, esiste qualche vecchia legge o regolamento in tal senso?

Un ultima domanda: a parte indicare il coraggio e la fierezza, il leone può anche esser riferimento della terra? ovvero indicarne la fiera più maestosa?
grazie mille per le eventuali risposte.

cordialissimi saluti :D
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Una o più belve sullo stesso blasone?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 febbraio 2010, 12:59

Accademista ha scritto:desideravo chiedervi se è possibile riportare su uno stesso blasone più di un animale, ad esempio un leone e un grifo. esistono esempi simili in araldica?

Certamente.
A bizzeffe.

in caso di risposta sia positiva che negativa, esiste qualche vecchia legge o regolamento in tal senso?

Nessuna.
Se non l'antica "legge non scritta" dell'utilizzo ponderato del buon senso, inteso in senso sia araldico, sia estetico.

Un ultima domanda: a parte indicare il coraggio e la fierezza, il leone può anche esser riferimento della terra? ovvero indicarne la fiera più maestosa?

...beh, il leone è da sempre oggetto e soggetto delle più differenti interpretazione simboliche, o pseudo tali...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 13:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Accademista ha scritto:desideravo chiedervi se è possibile riportare su uno stesso blasone più di un animale, ad esempio un leone e un grifo. esistono esempi simili in araldica?

Certamente.
A bizzeffe.

in caso di risposta sia positiva che negativa, esiste qualche vecchia legge o regolamento in tal senso?

Nessuna.
Se non l'antica "legge non scritta" dell'utilizzo ponderato del buon senso, inteso in senso sia araldico, sia estetico.

...beh, il leone è da sempre oggetto e soggetto delle più differenti interpretazione simboliche, o pseudo tali...

gentilissimo Frate, la ringrazio infinitamente per le risposte date; per quanto riguarda la simbologia, credo che ognuno dia il significato che desidera alle figure sul proprio blasone, appunto perchè di simbologia si tratta..

cordiali saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 febbraio 2010, 13:12

Accademista ha scritto:gentilissimo Frate, la ringrazio infinitamente per le risposte date; per quanto riguarda la simbologia, credo che ognuno dia il significato che desidera alle figure sul proprio blasone, appunto perchè di simbologia si tratta..

Indubbiamente.

Ma scinderei il discorso: ovvio e doveroso è il dare un significato a ciò che si sceglie (e ciò vale anche ;) fuori dall'araldica...).

Meno ovvio è inventarsi-una-simbologia-a-tutti-i-costi, come andava di moda in epoca barocca.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Luca Ipponese » lunedì 1 febbraio 2010, 13:20

Gentile Accademista,
provo a rispondere io prima ancora che lo facciano le "pietre miliari" di questo Nostro forum, saranno loro a correggermi qualora commetta errori....
Innanzitutto, circa la possibilità di far rientrare più figure nello stesso stemma, la risposta è positiva, sempre che non se ne violi la tacità legge di non appesantire eccessivamente lo stemma ("regola" più e più volte non rispettata specialmente dai regnanti, che inserivano le decine e decine di figure di tutti gli avi e rami familiari vari.....), compromettendone la leggibilità; i modi di inserire, in questo caso, due figure quali il leone e il grifo sono due:

I)Far sì che una delle due sia più grande, al centro, e la seconda, più piccola, inserita in una pezza onorevole come il capo, la campagna, il sinistrato ecc...oppure occupando la relativa posizione (quindi sormontando, accompagnando ecc...) senza le suddette pezze onorevoli;

II) Entrambe le figure con le stesse dimensioni, o partizionando lo scudo (ad es. con il partito, il troncato...) oppure con le figure affrontate o addossate.

Anche per quanto concerne la seconda domanda la risposta è positiva: il leone è certamente la fiera più maestosa della terra (da cui il detto che il leone è il "re" della foresta [king.gif] ) e si contrappone all'aquila, che invece domina il cielo: per tale ragione il grifo, animale mostruoso che nasce dall'unione di questi, è da considerarsi il "regnante" per eccelenza.

Sperando di essere stato utile, cordialmente,

L.G.I.
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda Luca Ipponese » lunedì 1 febbraio 2010, 13:23

Mi scuso, ho cominciato a rispondere quando ancora non vi erano risposte e scrivendo....non mi sono accorto che il thread nel frattempo era andato avanti! [bangin.gif]
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 febbraio 2010, 14:24

Caro "Accademista",
mi permetto un solo suggerimento: metterei grifo e leone in due diverse partizioni dello stemma. Il primo è una figura fantastica, il secondo no, anche se spesso nelle sue rappresentazioni la fantasia abbonda...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 febbraio 2010, 15:02

Luca Ipponese ha scritto:Mi scuso, ho cominciato a rispondere quando ancora non vi erano risposte e scrivendo....non mi sono accorto che il thread nel frattempo era andato avanti! [bangin.gif]

;)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 15:49

grazie mille delle risposte.. davvero esaustive..
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 17:14

provando a seguire i vostri consigli, ho provato a creare questo "esercizio di stile" ( vi chiedo scusa in anticipo per la qualità, ma l'ho creato in paint [angel] )
ho provato a seguire le regole araldiche e i consigli da voi postati, cosa ne pensate? sono graditissimi i vostri commenti ovviamente [king.gif]

provo anche a blasonare:

scudo sannitico; tagliato , al primo, di rosso al leone d'oro rivoltato ( o rovesciato ? ), al secondo, d'oro al grifo rosso ( qua ho un dubbio: essendo il grifo blasonato come il leone, devo omettere la dicitura rampante? inoltre devo inserire il termine Affrontato dato che dà la fronte al leone nel primo partito?)

aspetto con ansia le voste risposte.

cordiali saluti

Immagine
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 febbraio 2010, 17:35

Caro Samuele,
ti cito il maestro di noi tutti, fra Eusanio: "Rivoltato è termine che meglio si adatta a dettagli, più che a figure intere. Per capirci: si possono avere cani rivolti con la testa rivoltata (cioè, girata verso la coda)". Il tuo leone è dunque rivolto. Quanto al disegno, a parte la differenza del tratto, dovresti ridurre un po' il leone e ingrandire il grifo, così che abbiano lo stesso peso...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 18:08

Guido5 ha scritto:Caro Samuele,
ti cito il maestro di noi tutti, fra Eusanio: "Rivoltato è termine che meglio si adatta a dettagli, più che a figure intere. Per capirci: si possono avere cani rivolti con la testa rivoltata (cioè, girata verso la coda)". Il tuo leone è dunque rivolto. Quanto al disegno, a parte la differenza del tratto, dovresti ridurre un po' il leone e ingrandire il grifo, così che abbiano lo stesso peso...

Ciao a tutti!
Guido5

seguirò il consiglio.. [arf2.gif]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 1 febbraio 2010, 18:51

Accademista ha scritto:d'oro al grifo rosso ( qua ho un dubbio: essendo il grifo blasonato come il leone, devo omettere la dicitura rampante?

Essendo la posizione rampante tipica per il grifo come per il leone, eviterei la specificazione.

inoltre devo inserire il termine Affrontato dato che dà la fronte al leone nel primo partito?)

No. E non solo perchè sarebbe improprio. Ma anche per il fatto che decrivendo il leone come rivolto, è già chiaro che una figura guardi in qualche modo verso l'altra.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Accademista » lunedì 1 febbraio 2010, 19:18

salve a tutti, mi sorge un dubbio adesso che stavo rileggendo i vari attributi araldici per il leone, ma il leone rivolto è simbolo di disonore? [crybaby.gif]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 2 febbraio 2010, 1:41

Alcuni autori nel passato pensavano poco onorevole un animale voltato a sinistra, perchè così rappresentato sullo scudo imbracciato dal cavaliere era considerato come nell'atto di fuggire.
Ma oggi, guidati da giusto spirito critico, e fermi nella necessaria serietà scientifica, possiamo sorridere davanti a certe interpretazioni che, ben lontane dall'esser proponibili come dogmi simbolistici, meritano di esser riportare alla nostra memoria al solo scopo di documentazione storica.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry