Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Silviabol » domenica 31 gennaio 2010, 22:08

Scusate, forse sono poco pratica....ma dove è la sezione apposita del progetto!? Mi era parsa di vederla nei giorni scorsi, ma ora non la trovo più!!!! [yikes.gif]
..forse mi sono persa qualcosa

Grazie a tutti-
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 1 febbraio 2010, 0:36

Silviabol ha scritto:Scusate, forse sono poco pratica....ma dove è la sezione apposita del progetto!? Mi era parsa di vederla nei giorni scorsi, ma ora non la trovo più!!!! [yikes.gif]
..forse mi sono persa qualcosa

Grazie a tutti-
Silvia

Cara Silvia,

per poter accedere all'apposita sezione è necessario inviare almeno 6 schede (complilate e corredate da apposita foto) all'indirizzo moderatore@iagiforum.info come indicato dal regolamento. Questo accorgimento è necessario per salvaguardare il lavoro di tutti i partecipanti, rendendolo infatti visibile solo ai propri "colleghi" di progetto [thumb_yello.gif].

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » lunedì 1 febbraio 2010, 0:53

T.G.Cravarezza ha scritto:Ho aggiornato la scheda con un'ulteriore campo: autore. Si prega di inserire nome e cognome o, se non si vuole comparire, soprannome.
http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mapp ... Scheda.doc

L'intestazione della scheda deve riportare "Nome della Famiglia / Ordine / Corporazione…".
E quando uno stemma é personale (ad esempio, uno stemma vescovile)?
Si debbe inserire in capo alla scheda il nome della famiglia o più sensatamente il nome del proprietario (unico) dello stemma?
[hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 febbraio 2010, 2:13

Tilius ha scritto:... Si debbe inserire in capo alla scheda il nome della famiglia o più sensatamente il nome del proprietario (unico) dello stemma?

Arcaico (o poetico) "Tilius",
mi sembra ovvia la seconda...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » lunedì 1 febbraio 2010, 11:31

Vi chiedo un'altra precisazione: ho fotografato gli stemmi presenti sui capitelli del portico di un palazzo di Bologna. In totale saranno una quindicina di stemmi tutti uguali (naturalmente con alcune differenze esecutive). Uno solo è significativamente differente. E' opportuno compilare 15 schede? Oppure una sola scheda corredata di 15 foto di tutti gli stemmi? Oppure scelgo solo lo stemma meglio conservato e vi mando la foto di quello?

Grazie e... abbiate pietà di una testa dura [bangin.gif]

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Bottacin Arturo » lunedì 1 febbraio 2010, 11:44

Salve in quanto alal catalogazione di stemmi araldici, Il comune di Valvasone (PN) ha già compilato e pubblicato un'opera

io ho in bozza per quanto riguarda Spilimbergo un lavoro simile con foto e testo sugli temmi araldici -

Seganlao una pubblciazione recente del cav. Giorgio Geromet Luglio editore via Miani 5 trieste

dal titolo Araldica Nobità e Costumi del friuli V.G. del carso triestino dell istria e della dalmazia con foto e testo.
[euro.gif] cordiali saluti Bottacin Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 1 febbraio 2010, 12:59

dpascale ha scritto:Vi chiedo un'altra precisazione: ho fotografato gli stemmi presenti sui capitelli del portico di un palazzo di Bologna. In totale saranno una quindicina di stemmi tutti uguali (naturalmente con alcune differenze esecutive). Uno solo è significativamente differente. E' opportuno compilare 15 schede? Oppure una sola scheda corredata di 15 foto di tutti gli stemmi? Oppure scelgo solo lo stemma meglio conservato e vi mando la foto di quello?

Grazie e... abbiate pietà di una testa dura [bangin.gif]

Daniele

Se lo stemma è il medesimo, ritengo siano utili due foto: una specifica dello stemma e magari una d'insieme del portico. Se poi le differenze artistiche sono rilevanti, si possono fotografare i singoli stemmi, ma è logico che la scheda possa essere una sola, magari indicando, se si conosce, la differente datazione dei singoli stemmi, se c'è una differente datazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda carlo tibaldeschi » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:09

Amici carissimi, con il bravissimo Tommaso ho concordato una modifica della scheda di rilevazione che serve a completare i dati che già molti di voi hanno cominciato a fare affluire.
Vi prego sin da ora di attenervi a questo nuovo modello di scheda che si diversifica dalla precedente solo per qualche specificazione aggiuntiva.
A ciascuno desidero fare i complimenti e felicitarmi per una passione che mi auguro non venga mai ad affievolirsi.
Il più vivo saluto a tutti e l’augurio di un lavoro che non potrà che essere buono.
Carlo Tibaldeschi

PS – è chiaro che se (come è stato messo in evidenza da qualche vostro intervento) una certa quantità di reperti araldici è già stata oggetto di studio e di pubblicazione, essa resterà esclusa dagli specifici interessi del nostro studio ma verrà acquisita al patrimonio araldico globale nella speciale sezione bibliografica. Anzi ciascuno è pregato di portare alla conoscenza di tutti opere meritevoli che debbono essere conosciute e diffuse
carlo tibaldeschi

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 1:37

carlo tibaldeschi ha scritto:...con il bravissimo Tommaso ho concordato una modifica della scheda di rilevazione che serve a completare i dati che già molti di voi hanno cominciato a fare affluire.
Vi prego sin da ora di attenervi a questo nuovo modello di scheda che si diversifica dalla precedente solo per qualche specificazione aggiuntiva.

Attendiamo quindi che l'ottimo Amministratore T.G.Cravarezza ci renda accessibile la nuova scheda. [thumb_yello.gif]
Mi scuso sin d'ora se mi permetto di sollecitare la pubblicazione della nuova versione, ma, avendo una serie di mie schede già approntate e che mi accingevo quindi a spedire all'Amministratore, prima di inviarle mi diventa imperativo fare l'upgrade in accordo allle migliorie decise dal Prof.Tibaldeschi. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 11 febbraio 2010, 18:41

Stiamo ultimando insieme a Carlo Tibaldeschi e ad Andrea Sperelli la nuova versione. Appena pronta la inseriremo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 13 febbraio 2010, 12:57

Disponibile la nuova scheda
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 14 febbraio 2010, 12:39

Gentili Amici,

come comunicato dal Sig. Cravarezza, è ora disponibile una nuova versione della scheda per la mappatura araldica. Questa “nuova” scheda, più precisa e ponderata, va a colmare alcune lacune della precedente versione, strutturando le informazioni in maniera puntuale. Mi sento comunque di porgere sentite scuse a coloro che dovranno rielaborare il lavoro non ancora inviato per adattarlo al nuovo standard, ma sono sicuro che questo piccolo sforzo contribuirà ad avere una risultato finale nettamente migliore.

Scusandomi ancora per l’eventuale disagio, auguro un buon lavoro a tutti [thumbup.gif] !

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 15 febbraio 2010, 11:53

Salve a tutti. Nella scheda, dove posso indicare la presenza in altro luogo di stemmi simili o identici a quello censito? Io avevo pensato alla sezione "Osservazioni aggiuntive". A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 23 febbraio 2010, 22:48

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Salve a tutti. Nella scheda, dove posso indicare la presenza in altro luogo di stemmi simili o identici a quello censito? Io avevo pensato alla sezione "Osservazioni aggiuntive". A presto.
PMMO

Corretta deduzione ;) .
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Al80 » domenica 25 aprile 2010, 23:31

Salve a tutti. scusate l' ignoranza in materia ma volevo chiedere: è possibile inviare qualunque stemma si trovi in un luogo pubblico? anche se di famiglie ancora esistenti, senza pericolo di violare privacy ecc.?
trovo comunque che sia un progetto molto interessante e spero al più presto di poter participare.
grazie!
Al80

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry