I "riveli" - Archivio di Stato di Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I "riveli" - Archivio di Stato di Palermo

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 24 gennaio 2010, 1:06

Salve,
qualcuno tra gli utenti del forum, nel corso delle sue ricerche, ha mai avuto modo di consultare i "riveli" (censimenti-dichiarazione dei redditi) conservati presso l'Archivio di Stato di Palermo?
Rogerius Rex

Re: I "riveli" - Archivio di Stato di Palermo

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 24 gennaio 2010, 11:02

I "Riveli di beni ed anime" sono documenti di primaria importanza nella ricostruzione dell’albero genealogico di una famiglia in quanto rappresentano una preziosa fonte d’informazioni non solo sul suo status economico ma anche sulla sua composizione nel momento specifico della loro compilazione. Vengono infatti riportati il nome e cognome del capofamiglia, l’età e la provenienza (se forestiero), a volte l’indicazione della paternità e della maternità; inoltre nome della moglie, nomi ed età dei figli maschi, nomi delle figlie femmine ed eventuali conviventi consanguinei, affini e non consanguinei (servitori e personale vario). I Riveli ci permettono pertanto di ricostruire la storia economica e sociale di tutti gli attuali Comuni dell’Isola a partire dalla seconda metà del Cinquecento. Erano compilati dalle singole amministrazioni comunali (Università) per conto della Magna Curia dei Maestri Razionali (dal 1569 Tribunale del Real Patrimonio) che era il supremo organo di controllo e di giurisdizione in materia finanziaria. Nel 1682 le competenze del Tribunale in materia di riveli passarono alla Deputazione del Regno. I numerosi registri (conservati presso l’Archivio di Stato di Palermo) riguardano tutti i Comuni siciliani (tranne Palermo e qualche altro) ed abbracciano un periodo compreso fra il XVI e il XVIII secolo: si conservano i riveli redatti negli anni 1548, 1569, 1584, 1593, 1607, 1616, 1623, 1636, 1651, 1682, 1714 e 1748. I Riveli di beni ed anime sono dunque un’insostituibile fonte di ricerca ad integrazione di quella effettuata presso gli archivi parrocchiali ma anche in sua sostituzione, quando gli archivi parrocchiali sono molto lacunosi o addirittura inesistenti per calamità del passato (terremoti, incendi…) oppure inconsultabili.
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 31 gennaio 2010, 1:59

Grazie per l'ottimo argomento ;) . Dunque per quanto riguardo Palermo non vi è nulla? Per polizzi generso vi è nulla del genere o occorre affidarsi per entrambi i comuni alla numerazioni della anime degli archivi parrocchiali?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 31 gennaio 2010, 7:07

Sul seguente sito di ricerche genealogiche è disponibile il quadro complessivo dei "riveli" di tutti i comuni della Sicilia:
http://www.ricercagenealogica.it/riveli ... icilia.htm

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 31 gennaio 2010, 10:51

Claudio di Renda ha scritto:Grazie per l'ottimo argomento ;) . Dunque per quanto riguardo Palermo non vi è nulla? Per polizzi generso vi è nulla del genere o occorre affidarsi per entrambi i comuni alla numerazioni della anime degli archivi parrocchiali?

Nessun "rivelo" per Palermo. Per Polizzi Generosa, consulta il link:

http://www.ricercagenealogica.it/riveli ... icilia.htm

Non ricordo se a Polizzi Generosa si conservano le numerazioni d'anime. A Palermo sono presenti in più della metà degli archivi delle antiche parrocchie.
Marcello_DAleo

Messaggioda Rogerius Rex » lunedì 1 febbraio 2010, 1:00

Perdonate le domande...ma oltre il 1748 non ci sono più riveli? E riguardo alle annate mancanti in alcuni paesi, ciò vuol dire che i riveli non sono stati fatti oppure sono andati persi? Quelli dichiarati come "mancanti" sono realmente assenti oppure qualcuno di essi è solo momentaneamente "non consultabile"?
Ringrazio per le risposte che saprete darmi.
Rogerius Rex

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 1 febbraio 2010, 11:22

Nel 1811 è stato fatto l'ultimo rivelo, ma non è rilevante ai fini di una ricerca genealogica in quanto non risultano le composizioni dei nuclei familiari ma soltanto i beni posseduti dai rivelanti, suddivisi in "possessori di case" e "possessori di terre". I riveli mancanti sicuramente sono stati fatti ma sono andati perduti. Bisogna però considerare anche il periodo di fondazione del paese in esame.
Marcello_DAleo

Messaggioda Carlo V » giovedì 11 marzo 2010, 13:48

Presso l'Archivio di Stato di Palermo ho consultato i Riveli di Lipari e delle Is. Eolie relativi agli anni 1610 e 1811-1815. I primi, molto incompleti e compilati in maniera forfettaria non mi sono stati di grande utilità; i secondi invece, molto accurati, consiglio di consultarli. Cordialmente.
Carlo V

Messaggioda Accademista » lunedì 12 aprile 2010, 22:36

Grazie mille a rosetano che ha evidenziato questo post.. che non avevo minimante visto..
e grazie a d'aleo per aver creato questa discussione..
'
Quindi anche i riveli della prov di messina si trovano presso l''archivio di stato di palermo ? se sì.. come devo fare per chiedere i riveli relativi a una specifica persona?

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 12 aprile 2010, 22:39

Gentile Accedemista,
ti consiglio di andare sul sito dell'archivio di stato di Palermo ed inviare un e.mail specificando anno ,nome della persona, e città. Non ti assicuro però che faranno la ricerca per te. Per vedere quali annate soni disponibili visita il completissimo sito del Dott. Marcello D'Aleo dove si trova una pagina dedicata ai riveli che mi è stata di grande aiuto. Un caro saluto.

Claudio Gino
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Accademista » martedì 13 aprile 2010, 18:43

Claudio di Renda ha scritto:Gentile Accedemista,
ti consiglio di andare sul sito dell'archivio di stato di Palermo ed inviare un e.mail specificando anno ,nome della persona, e città. Non ti assicuro però che faranno la ricerca per te. Per vedere quali annate soni disponibili visita il completissimo sito del Dott. Marcello D'Aleo dove si trova una pagina dedicata ai riveli che mi è stata di grande aiuto. Un caro saluto.

Claudio Gino

Caro Claudio, purtroppo come anno posseggo un range temporale approssimativo nell'intorno della data del matrimonio di questa persona.. che anni potrei scegliere per avere una chiara visione del patrimonio di questa persona? un anno dopo il matrimonio prtebbe andare bene? [arf2.gif]

cari saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 13 aprile 2010, 18:50

Ti posso consigliare di scegliere un annata tra quelle per cui esistono i riveli le annate sono le seguenti: 1593, 1681,1714,1748. Per gli anni 1593, 1681 e 1714 la competenza era del Tribunale del Real Patrimonio per il 1748 della Deputazione del Regno.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Accademista » martedì 13 aprile 2010, 19:20

Claudio di Renda ha scritto:Ti posso consigliare di scegliere un annata tra quelle per cui esistono i riveli le annate sono le seguenti: 1593, 1681,1714,1748. Per gli anni 1593, 1681 e 1714 la competenza era del Tribunale del Real Patrimonio per il 1748 della Deputazione del Regno.

mm.. 1714 e 1681 sono gustose come date .. ahah grazie mille [king.gif]

mando subito una mail all'archivio di stato di palermo e vediamo in quanto tempo rispondono.

saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Accademista » lunedì 10 maggio 2010, 8:18

Buongiorno a tutti,

nella mia ricerca dei riveli è sorto un problema non da poco.. l'annata 1714 per il comune che mi interessava purtroppo non esiste.. so che il mio antenato si sposò attorno al 1700.. quindi presumo che nel 1681 era appena nato.. purtroppo non conosco ancora il nome del padre di questo mio antenato.. anche perchè gli archivi della chiesa andrebbero sfogliati pagina per pagina e, data la lontananza, non mi sarà possibile farlo prima di qualche mese..
Non ho mai avuto a che fare con l'archivio di stato di palermo e mi chiedevo.. che tipo di richiesta posso fare alla luce di questo problema? potrebbero fare la ricerca sui riveli del 1681 e trovare quel mio antenato che ha per figlio il "personaggio" di mio interesse? oppure dovrei chiedere il documento relativo al 1748 e sperare fosse ancora in vita ?
qualunque risposta sarà più che gradita... HELP [angel]

cordiali saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fama78 » martedì 13 gennaio 2015, 2:12

Salve a tutti, rispolvero questo post perché ho scoperto da poco i "Riveli". Ne vorrei sapere di più. Ad esempio, mi interessa Messina e provincia, in particolare il villaggio (o casale) di Salice ma io sono di Roma, posso richiedere una ricerca a distanza? Si possono consultare via internet (anche a pagamento)? Da dove devo cominciare? Mi servono date certe? Non so, qualsiasi cosa utile per me neofita dei "Riveli". Spero in un aiuto per come cominciare la mia consultazione. Grazie a tutti.
fama78

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy