Carlo Torelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Carlo Torelli

Messaggioda vdaurelio » giovedì 28 gennaio 2010, 13:13

Egr. forumisti,

malgrado abbia cercato in lungo e in largo non sono riuscito a trovare indicazioni biografiche dell'illustre napoletano dottor Carlo Torelli, autore del libretto-gioco "Lo splendore della nobiltà napoletana ascritta ai seggi" (1678 - All'insegna della Sirena, A. Bulifon). Avete notizie in possesso, almeno i suoi dati di nascita e morte?
Grazie
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Carlo Torelli

Messaggioda dpascale » giovedì 28 gennaio 2010, 20:05

Caro Vincenzo,

purtroppo il Litta non riporta date di nascita e di morte (e neanche del matrimonio dei genitori). Apparteneva al ramo napoletano della famiglia Torelli di origini emiliane.
Questo è quanto riporta il Litta:
Carlo, fu l'ultimo dei Torelli di Napoli. Ha dato alle stampe nel 1678 il libro col titoli Splendore della Nobiltà Napoletana ascritta a' cinque Seggi, giuoco d'arme esposto a somiglianza di quello intitolato le Chemin de l'honneur.

Era figlio di Zenobia Caracciolo dei signori d'Arigliano e Pettorano e di Ottavio Torelli, che
servì la Spagna nelle guerre di Fiandra contro i francesi e rimase ferito nell'assedio di Arras. Giunse al grado di mastro di campo, e si trovò alla presa di Orbetello.

Era nipote di Cesare, morto in età giovanile, e di Laura di Fabio della Gatta, sorella di Carlo principe di Monasterace.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda vdaurelio » giovedì 28 gennaio 2010, 20:48

Ciao Daniele,
la sorpresa è doppia. Prima quello di rileggerti e con l'occasione per rinnovarti l'invito a quel famoso caffè nella mia piccola cittadina salentina, seconda queste straordinarie notizie che assommate a quelle reperite completano il quadro delle informazioni che mi necessitavano. Tuttavia le date di nascita e di morte possono essere superabili poichè non fondamentali in quello che andrò a scrivere. Intanto mi sia gradita l'occasione, se ti troverai entro il 10 febbraio in Maglie, per invitarti al liceo Capece dove sarà presentato un saggio storico sulla Duchessa Francesca Capece. Indegnamente dentro ci sta un mio studio.
Nell'impossibilità scrivimi alla mia email vdaurelio@tiscali.it e ti spedirò il saggio.
Potresti darmi le indicazioni precise del riferimento bibliografico del Litta?

Un abbraccio fraterno
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 29 gennaio 2010, 23:00

Il libro Lo splendore della nobiltà napoletana ascritta ne' cinque seggi. Giuoco d'arme è una sorta di gioco dell'oca araldico, comprendente ben 183 stemmi di famiglie napoletane suddivise nei 5 seggi di appartenenza.

Tali stemmi vengono, poi, blasonati e commentati nel volume, volume che contempla pure le regole del gioco.

http://www.giochidelloca.it/dettaglio_storia.php?id=17
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy