Buonasera,
ho appena pubblicato un nuovo post nel mio sito (http://www.altezzareale.com/2010/01/14/ ... interesse/) e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sul tema dei matrimoni reali.
Grazie
Marina
www.altezzareale.com
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
La consanguineità stretta è un problema solo morale, ma nel caso il Papa di turno è pronto a fornire apposita dispensa.
quasi tutte le grandi famiglie ex regnanti tedesche hanno mantenuto fino ad oggi un rispetto delle tradizioni che alle volte supera quello delle Case reali tutt’ora in carica.
si potrebbe finire come don Calogero Sedara il quale è ancora alla ricerca di quel piccolo “attacco” che gli serve per diventare barone del Biscotto. Per fortuna la bellezza mozzafiato di Angelica unita alle solide sostanze paterne furono da sole sufficienti a trasformarla in principessa Falconieri.
MarinaM ha scritto: Rispondo alle sue domande premettendo che la frase da lei giudicata "irriverente", più che altro era una battuta. La conseguineità a quel che mi risulta fu sempre "dispensata", a parte Roberto il Pio ma lì c'erano altre beghe. Quanto al rifiuto di annullamento da parte di Clemente VII ad Enrico VIII non credo di dire nulla di nuovo ricordando che la questione fu politica più che morale, essendo Caterina zia di Carlo V i cui lanzichenecchi avevano messo, da poco, a sacco Roma. Non penso che Papa Clemente avesse quindi voglia di riaccendere l'ira dell'imperatore. Altri annullamenti ci furono sia prima che dopo e lo scisma anglicano fu si scatenato dalla vicenda matrimoniale del re, ma aveva altri presupposti e malumori dietro. Ecco per fare un paragone sarebbe come dire che la I guerra mondiale fu scatenata dall'uccisione di Francesco Ferdinando, be' si è stata la scintilla, ma la miccia era già pronta sulla polveriera.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti