News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 18:55

Ma per citare il "senatore" per antonomasia, il potere logora più chi non lo ha che chi lo detiene... non è l'an che rieva, ma il quantum. Sfido chiunque a dire: "io non sono mai stato invidioso di nulla", perchè tutti prima o poi siamo stati invidiosi di qualcosa o di qualcuno. Bisogna vedere quante volte e quanto siamo stati invidiosi... e questo si che fa la differenza... e ammettiamo il lodo "Andreotti"... le greche son meno invidiose dei binari o dei baffetti...

Piccolo detto sentito da un anziano prete anni or sono...

"E' vero l'abito non fa il monaco, ma lo dimostra!"

dipende sempre dal messaggio che si vuol lanciare o far trapelare...

... il resto (e lo ribadisco) sono amenità sindacalbolsceviche... poco adatte (ed sicuramente inopportune) al mondo con le stellette.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 26 gennaio 2010, 19:06

è probabile che sia vero quello che dice il sempre puntuale nicolad72, che ho già avuto modo di apprezzare più volte, però questo sindacalbolscevismo lo hanno voluto le alte gerarchie militari. O meglio non hanno fatto nulla per tenerlo alla larga.
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » martedì 26 gennaio 2010, 20:15

Comunque, "Signore" o no, il problema centrale ed argomento di questa discussione è -se non ricordo male- la concessione di onorificenze.

La soluzione, a mio avviso è una ed una sola, almeno per le FF.AA.: porto esclusivo di onorificenze dello Stato o conferite da Stati Sovrani (Ordine di Malta compreso);

Esclusione dal porto sull'uniforme di onorificenze conferite da case regnanti decadute o simili.

Eliminazione e damnatio memoriae dei nastrini-stato di servizio, ovvero corrispondenti a titoli/qualifiche e non già a ordini e decorazioni.

Riduzione delle decorazioni militari e civili a quelle al Valore Militare; Valore Civile; di Marina ed Aeronautico; di Lungo Comando; d'anzianità di servizio e di Campagna (queste ultime, di tipo unificato risp. per campagne all'estero, di Guerra, d'Ordine Pubblico, e di Calamità, con fascette al nastro).

A mali estremi, estremi rimedi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda pietro.i » martedì 26 gennaio 2010, 20:21

nicolad72 ha scritto:Di recente anche lo smom per la classe al MM "con Spade" viste le continue costanti e asfissianti richieste degli uomini in divisa ha dovuto mettere dei paletti e regolamentare le concessioni anche in base al grado rivestito(mentre una volta andava esclusivamente o quasia in base al merito)...

Che dire se non faber est suae quisque fortunae

Può dirci di più circa questi "paletti" fissati dal S.M.O.M. per l''Ordine al MM classe "con spade"?
E' noto l'indirizzo dell'O.E.S.S.G. nel seguire l'orientamento della Santa Sede circa l'attribuzione delle proprie onorificenze. Un cambio di rotta per questo prestigioso Ordine, dunque?
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 20:40

pietro.i ha scritto:Può dirci di più circa questi "paletti" fissati dal S.M.O.M. per l''Ordine al MM classe "con spade"?

Eccoti accontentato
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » martedì 26 gennaio 2010, 21:24

Una normativa chiara ed esauriente...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 21:26

... ma per qualcuno sicuramente insoddisfacente [dev.gif]
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 27 gennaio 2010, 0:06

nicolad72 ha scritto:... ma per qualcuno sicuramente insoddisfacente [dev.gif]

Caro Nicola, ho notato un particolare nella circolare che hai postato. Per i civili e le donne non ci sono paletti. Come mai?
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 0:43

Res ipsa loquitur mon cher

Jacques de La Palice
nicolad72

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:30

io una cosa non ho capito, ma forse sono io di piombo:
per la categoria "militari" c'è scritto che la medaglia di bronzo al M.M. con spade è rilasciata ai sott.le ed alcuni ufficiali, mentre quella d'argento anche alla truppa.

si evince che la truppa può ambire all'argento, ma non al bronzo.

mi sono perso qualcosa? [confused.gif]
mareCP

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:40

mareCP ha scritto:io una cosa non ho capito, ma forse sono io di piombo:
per la categoria "militari" c'è scritto che la medaglia di bronzo al M.M. con spade è rilasciata ai sott.le ed alcuni ufficiali, mentre quella d'argento anche alla truppa.

A mio avviso, è lapalissiano che la truppa (che rientra nella categoria dei "sottufficiali in generale") può ambire al bronzo e, al massimo, all'argento.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:43

nicolad72 ha scritto:
pietro.i ha scritto:Può dirci di più circa questi "paletti" fissati dal S.M.O.M. per l''Ordine al MM classe "con spade"?

Eccoti accontentato

Caro Nicola, adesso qualcuno starà pensando di fingersi morto per ottenere la medaglia d'oro!!! [wave.gif]
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 27 gennaio 2010, 12:55

Goffredo di Buglione ha scritto:Vorrei pubblicare la circolare ma non ci riesco..
Sapreste essere cosi gentili da indicarmi come fare?

Grazie

Goffredo di Buglione

http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:16

http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf

Ma chi ha compilato questo elenco e colui che lo ha firmato, sa quali sono gli Ordini nazioniali e quali quelli "non nazionali"? A me sembra proprio di no.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il mercoledì 27 gennaio 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Antesterione » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:35

Tanta, tanta tanta superficialità.

Triste e storicamente grave il definirli "Ordini Cavallereschi", attribuirgli la qualifica di "Non nazionali" e limitarsi alla semplice "non autorizzabilità".

... non sarà mica merito delle centinaia (see: servizio delle Iene) forse migliaia di militari inseriti negli ordini farlocchi? Dagli ufficiali ai sottufficiali senza distinzioni di ranghi (per tornare all'off topic ormai in topic)?
Un vivo ringraziamento per l'alto contributo apportato alla salvaguardia delle tradizioni e della rispettabilità delle Istituzioni Equestri (le uniche, perché vere)...

Non so voi, ma a me fa sempre un brutto effetto vedere gli ordini cavallereschi veri sbattuti in un elenco assieme a quelli falsi, distinti dalla semplice autorizzabilità!

L'associazione dei nobili celti si sentirà al pari degli altri nobili i cui titoli non sono tutelati, da usare in ambito privato.

P.S.: Certo che voler autorizzare la portabilità anche di un diploma di benemerenza! Se potessero alcuni porterebbero sull'uniforme anche la medaglina dei giochi della gioventù scolastici e il certificato di proprietà dell'automobile.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours