News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda Hurricane » lunedì 25 gennaio 2010, 17:37

nicolad72 ha scritto:Bhe di sicuro il chiedere non è di buon gusto... le onorificenze si ricevono non si pretendono!

Questa è una legge etica e di buon gusto, che qualifica la signorilità dell'interessato.

Poi chi vuole può ignorarla...

Bhe, le posso dire che adesso mi è proprio simpatico: con questa risposta ha dimostrato tratto e eleganza, qualità che in ogni caso ho sempre ritenuto albergassero in lei .
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 25 gennaio 2010, 17:40

In altre occasioni per ben più "innocenti e leggeri" nonchè reiterati off-topic i moderatori sono intervenuti con il lucchetto adducendo quale ragione della chiusura la scarsa scienticifità in cui si era incanalata la discussione.
Questo topic, partito da argomenti e quesiti molto lontani dagli attuali sta ormai indirizzandosi (o meglio si è inesorabilmente indirizzato) verso argomenti e diatribe che di utile per chi ha voglia e sete di sapere hanno ben poco, direi NULLA. ....siamo arrivati in fretta a 5 pagine di discussione....

Faccio partire il countdown, che spero sia molto ma molto breve, per l'augurale chiusura di questa "sceneggiata napoletana"...

-10, -9, -8, .....
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Hurricane » lunedì 25 gennaio 2010, 17:44

Luigi Scafati ha scritto:In altre occasioni per ben più "innocenti e leggeri" nonchè reiterati off-topic i moderatori sono intervenuti con il lucchetto adducendo quale ragione della chiusura la scarsa scienticifità in cui si era incanalata la discussione.
Questo topic, partito da argomenti e quesiti molto lontani dagli attuali sta ormai indirizzandosi (o meglio si è inesorabilmente indirizzato) verso argomenti e diatribe che di utile per chi ha voglia e sete di sapere hanno ben poco, direi NULLA. ....siamo arrivati in fretta a 5 pagine di discussione....

Faccio partire il countdown, che spero sia molto ma molto breve, per l'augurale chiusura di questa "sceneggiata napoletana"...

-10, -9, -8, .....

Ma questo è il sale di tutti i forum!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 25 gennaio 2010, 17:50

Hurricane ha scritto:Ma questo è il sale di tutti i forum!

Mi auguro NON di questo!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 25 gennaio 2010, 19:21

[zzsoft.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » martedì 26 gennaio 2010, 0:07

Visto che il "lucchetto" è ancora all'orizzonte, desidero intervenire in questa discussione perchè tocca argomenti che mi stanno molto a cuore.

Partendo da lontano... io ritengo che la febbre da nastrino sia esplosa solo in tempo di repubblica ed in anni non troppo lontani. SIno agli '60/'70 non era difficile incontrare vecchi soldati (ufficiali e sottufficiali) decorati al valor militare, con nastrini delle varie campagne della ^GM o con le sbarrette delle ferite in servizio (che all'epoca si riferivano comunque ad una guerra non, non me ne vogliano gli interessati, ad un incidente d'auto in kosovo...). All'epoca lucrare un nastrino per tentare di mettersi all'altezza di simili medaglieri era considerato disdicevole anche dai più accaniti pataccari e comunque tale pratica non sarebbe passata inosservata ai superiori all'atto di stendere le note caratteristiche.
In concomitanza con il congedo dei suddetti "eroi" molti dipendenti del Ministero della Difesa (che chiamarli soldati sarebbe troppo!) hanno cominciato a guardarsi intorno per colorare i rispettivi petti, dando origine al fenomeno che stiamo stigmatizzando in questa discussione.
In effetti la missione in Libano (quella di Angioni intendo) ha calmato un pò gli animi, ma è chiaro che non tutti hanno potuto parteciparvi e quindi il pataccaggio è ripreso in grande stile sino alal seconda metà degli anni '90, quando le missioni all'estero hanno soddisfatto gli appetiti di quasi tutti.

Venendo all'attualità, per quanto riguarda le onorificenze cavalleresche, dato il mio ruolo anche io sono oggetto di incredibili pressioni e posso affermare senza tema di essere smentito che la fame da patacca è inversamente proporzionale al grado rivestito. Non è classismo, solo la realtà quotidiana.
Naturalmente le "richieste" vengono respinte a priori e senza discussione, le "proposte" invece, se non accompagnate da curricula con i requisiti classici, idem. Fatevene una ragione.

Quanto al "signore" infine, abolirlo è stata un'enorme sciocchezza!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda giubileum73 » martedì 26 gennaio 2010, 10:19

Perchè parla di sciocchezza ?

Noi in Marina o Guardia Costiera continuamo a farlo poichè gli Ufficiali Inferiori "sono chiamati in quel modo", facendo seguire il proprio cognome.

Potrebbe spiegare il perchè di quell'aggettivo?

La ringrazio anticipatamente.
giubileum73

Messaggioda mareCP » martedì 26 gennaio 2010, 12:10

...sempre per esperienza personale voglio dire una cosa alla categoria:

non ci si può la mentare se viene abolito il "SIGNORI" , o in marina il Signor x oppure il Comandante x perchè sono denominazioni già abolite dalla consuetudine. mi spiego:

anni fa quando si parlava tra colleghi di una terza persona si era soliti dire il "comandante x, ha detto" oppure "il sig. y ha fatto" e così via...oggi si dice tranquillamente "tizio" e "caio" e questa consuetudine l'abbiamo introdotta proprio noi ufficiali quando solo rarmente ci siamo rivolti ad i nostri subalterni (e non inferiori!!!) con il "tu".

oggi, proprio in virtù di una più elevata cultura a cui facevo riferimento ieri i nostri subalterni non vivono alcune soggezione e deferenza e quindi..."pan per focaccia" al di là di qualsiasi regolamento!

come dire : "chi è causa del suo mal pianga se stesso!"

per ciò che riguarda la fame di mostrine di cui qualcono riferiva essere aumentata negli ultimi anni, voglio dire che viviamo nella società dell'immagine, dove "sei" in virtù di ciò che fai "apparire" e noi militari non ne siamo immuni.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 13:51

mareCP ha scritto:per ciò che riguarda la fame di mostrine di cui qualcono riferiva essere aumentata negli ultimi anni, voglio dire che viviamo nella società dell'immagine, dove "sei" in virtù di ciò che fai "apparire" e noi militari non ne siamo immuni.

E' vero, ma non accetto l'ipocrisia di chi ammanta il suo bisogno di apparire con l'irresistibile pulsione a far del bene in assoluta dedizione al prossimo. E' mero appagamento di vanità, che con i valori dell'etica cavalleresca ha nulla in comune...

Basta vedere l'enfasi con cui alcuni decantano i propri successi numismatici, quasi fosse la raccolta delle figurine panini... e del conseguente squallore di cui sono latori e artefici.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » martedì 26 gennaio 2010, 16:46

"Basta vedere l'enfasi con cui alcuni decantano i propri successi numismatici, quasi fosse la raccolta delle figurine panini... e del conseguente squallore di cui sono latori e artefici.".

Beh, non confondiamo la fame di onorificenze, ora tanto di moda a quanto pare, al fine di adornare più o meno meritatamente il proprio petto, con l'hobby del collezionismo faleristico (o numismatico o delle sorpresine Kinder, ecc.).

Un collezionista, ovviamente è felice di aggiungere nuovi pezzi, e lo è tanto più in quanto i pezzi aggiunti siano rari o importanti.

Questo Forum, oltre ad essere luogo di discussione tra araldici e storici della Cavalleria, riunisce anche numerosi appassionati di Faleristica i quali -ad ogni livello- hanno piacere di scambiarsi opinioni e, perché no, di condividere le proprie scoperte collezionistiche.

In fondo, la differenza tra una collezione di figurine Panini ed una di "Grandes Ordres Europeennes", non è molta: è il risultato di una passione ad indirizzo.

Ovvio che chi colleziona Ordini e Decorazioni unisce (o dovrebbe unire) al desiderio di "accumulare", anche una sorta di progetto storico-culturale che prosegue oltre l'acquisizione di nuovi pezzi.

Se poi qualcuno di noi collezionisti, mette un pochino d'enfasi nel condividere in questa sede i trésors, non vi vedo alcunché di male, e neppure di squallido.

Spero di aver male interpretato il punto di vista del collega Nicola, ma come appassionato collezionista, mi premeva spezzare una lancia a favore della mia -modestissima- categoria.

Chiedo scusa per l'ulteriore allargemento dell'off-topic e a presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 gennaio 2010, 16:59

Hai ragione Enzo. Sono stato poco chiaro, e me ne scuso, ovviamente il collezionismo a cui mi riferivo non era quello che fate tu, Maurizio, Mario ed altri, che collezionate materialmente i segni d'onore, ma coloro che il collezionismo lo fanno nominalmente.
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 26 gennaio 2010, 18:08

Ah ecco, mi stavo preoccupando anch'io. Sono già in tanti quelli che fuori da queste stanze ti prendono per matto quando gli dici che collezioni medaglie (anche se lo fai per tenertele in una vetrinetta e non per andarci a spasso allegramente)...
Mario Volpe

Messaggioda Goffredo di Buglione » martedì 26 gennaio 2010, 18:34

Vorrei pubblicare la circolare ma non ci riesco..
Sapreste essere cosi gentili da indicarmi come fare?

Grazie

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda 263247qk » martedì 26 gennaio 2010, 18:40

sig.Nicola72 lei lo ha ancora sentito perchè, o meglio, benchè da svariati anni abrogato, la classe dirigente che lei cita, si sente profondamente frustrata se non gli si rivolge il fatidico signore, pertanto guai a non pronunciare la "parolina magica" , pena sistematica ritorsione in altre cose.
Non voglio polemizxre con queste poche righe, ma cercar di far capire che l'abito non fà il monaco.Non ci scordiamo che siamo esseri umani e per questo viviamo tutti dei sentimenti quali l'invidia, il rancore , l'astio verso altri, la megalomania, e questo ahime' signore nicola72 , non risparmia neanche gli uomini con le stellete o con le greche.
mi corregga se sbaglio.
[mf_argue.gif]
Ultima modifica di 263247qk il martedì 26 gennaio 2010, 18:54, modificato 1 volta in totale.
263247qk

Messaggioda Mario Volpe » martedì 26 gennaio 2010, 18:50

Goffredo di Buglione ha scritto:Vorrei pubblicare la circolare ma non ci riesco..
Sapreste essere cosi gentili da indicarmi come fare?

Grazie

Goffredo di Buglione

Se può farne una scansione leggibile, poi può inviarla al nostro Amministratore moderatore@iagiforum.info che certamente potrà riuscire ad inserirla (lui che è bravo...) ;)
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours