Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Hurricane ha scritto:l'appellativo "signori" per gli ufficiali è da parecchio tempo stato abolito!
nicolad72 ha scritto:Io ho avuto modo di sentirlo di recente e l'ho sentito bello vivo e vegeto...
Hurricane ha scritto:Tranne che sia stato visto qualche zombie, perchè è morto e sepolto dal 1992.
Guido5 ha scritto:in Marina - se non sbaglio - "signore" è tuttora l'ufficiale inferiore; l'ufficiale superiore è invece "comandante" ...
D.P.R. 27 nov. 1992, n. 520 ha scritto:E’ fatta salva la consuetudine circa l'uso dell'appellativo "comandante" e, per gli ufficiali inferiori della Marina, dell'appellativo "signore", seguito o meno dal cognome.

era solo per sdrammatizzare il clima un pochino teso.
nicolad72 ha scritto:Io ho prestato servizio come Ufficiale tra il 1997 ed il 1998 e usavo l'appellativo Signore nei confronti dei miei Superiori, questi nei confronti dei loro, ed il personale mio dipendente nei miei. Mai nessuno si è lamentato, mai nessuno l'ha omesso.
Oltre alle norme scritte, il nostro ordinamento giuridico riconosce come fonti del diritto anche gli usi e le consuetudini che hanno pieno valore legale...
... ma questo dettaglio, quanto fa comodo viene sovente dimenticato.
Queste forme di sindacalismobolscevico fanno solo del male alle forze armate... nel mondo militare l'uguaglianza è dannosa... Questo è l'ennesimo regalo che i nostri governi hanno fatto ai compagni pacifisti ad oltranza... assieme alle pensioni baby (di cui oggi noi paghiamo i danni)... ed altri scempi simili... ma questo è tutto - come fatto notare da Guido -OT...
Per tornare in topic, noto che i più assetati di onori sono sempre gli appartenenti ai ranghi non direttivi delle FFAA e FFP, e le ragioni declamate son sempre le più nobili, ma gli atteggiamenti tenuti son sempre i meno signorili... ma quello che conta sono i secondi... dei proclami dei primi non so che farmene!

giubileum73 ha scritto:vuol dire che, se vengono in tanti a chiedere il Suo ... siamo davanti ad un vero "pezzo grosso".

nicolad72 ha scritto:giubileum73 ha scritto:vuol dire che, se vengono in tanti a chiedere il Suo ... siamo davanti ad un vero "pezzo grosso".
E' qua che ti sbagli... ed è questo ad essere preoccupante ed indice del precipitare dei costumi.

Hurricane ha scritto:A un giurista come lei vorrei solo ricordare che i padri costituenti, all'art. 52 comma 3 della Costituzione e non quindi gli usi e le consuetudini che forse solo nei paesi del common law hanno cittadinanza, ma non nel nostro che appartiene a quelli di civil law, hanno previsto che l'ordinamento militare si deve uniformare ai principi democratici della Repubblica, quindi ne deduco che lei conosce forse un tipo di forze armate che sono fuori dall'ordine costituzionale!
Elmar Lang ha scritto:Dovrò cercare bene nella mia biblioteca, ma ricordo che -mi pare nel Regno di Sardegna- il richiedere un'onorificenza, oltre ad essere cosa assai miserevole, comportava pure l'automatico rifiuto, quand'anche a farlo fossero famigliari dell'aspirante.
La richiesta da parte dell'interessato era autorizzata, in Austria, per il solo Ordine Militare di Maria Teresa (per i soli Ufficiali... oh, ingiustizia!) e per la Medaglia al Valore, la Tapferkeitsmedaille (per i Sottufficiali e la truppa), purché l'atto di valore fosse suffragato da testimonianze tali da permettere l'apertura di una pratica di conferimento.
Comunque, spingere per farmi conferire un'onorificenza, mi farebbe vergognare al punto da non guardarmi più allo specchio.
Quanto alla faccenda off-topic del "Signore" ecc., sì, l'abolizione dei termini di rispetto è retaggio di un ignorante senso di egualitarismo, figlio di dimenticabilissimi anni (che il Signor Capanna definì "formidabili"); forse l'idea era di giungere poi al "Compagno Colonnello"... malamente interpretando il senso di disciplina e rispetto gerarchico che invece era alla base della catena di comando dell'ex Armata Rossa.
Se un Sottufficiale è laureato, non mi pare ragione sufficiente perché non debba chiamare "Signore" il suo Tenente, ecc.
Capisco invece che sia stato a suo tempo abolito il diritto d'un superiore ad usare il "tu" verso un soldato o graduato di truppa.
In Germania si usa il termine "Herr" (Signore) prima del grado; in Inghilterra ed USA, il "Sir", in Francia, un inferiore definisce "mio" il superiore (mon Capitaine, mon Général, ecc.), salvo dire "Monsieur le Capitaine X", se parla di lui a terzi, la Russia ha reintrodotto il "Gospodìn" ("Signore", anteposto al grado).
Non sappiamo neppure imitare (così come abbiamo scioccamente scimmiottato il sistema dei "nastrini all'americana", creando un sistema di "nastrini all'amatriciana").
Eppure, le nostre FF.AA. dispongono di uomini straordinari! Ma purtroppo sembra che lo Stato affidi compiti tutt'altro che secondari a chi, pur portando le stellette, di militare temo abbia ben poco.
E.L.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti