News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

News Ordini

Messaggioda Goffredo di Buglione » sabato 23 gennaio 2010, 21:18

Amici,
vi invio la recente circolare del Ministero della difesa per la trascrivibilità degli Ordini Cavallereschi e non solo (M_D GMILIII 104 0541891 del 16 dic 2009. Vi aggiungo anche che la Santa Sede finalmente vorrà ammettere nell'Ordine del Santo Sepolcro anche i sottufficiali. Appena posso vi mando la normativa.

A presto

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Re: News Ordini

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 23 gennaio 2010, 21:46

Goffredo di Buglione ha scritto:Vi aggiungo anche che la Santa Sede finalmente vorrà ammettere nell'Ordine del Santo Sepolcro anche i sottufficiali.

Gentile Goffredo,
molto interessante. Dove ha attinto questa notizia?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » sabato 23 gennaio 2010, 22:11

Goffredo di Buglione ha scritto:Vi aggiungo anche che la Santa Sede finalmente vorrà ammettere nell'Ordine del Santo Sepolcro anche i sottufficiali.

Posso personalmente esprimere le mie perplessità, e in particolar modo su quel "finalmente"?
adj

Messaggioda spinnaker » sabato 23 gennaio 2010, 22:17

Portando la mia esperienza, posso confermare di conoscere almeno 2 insigniti nella categoria Sottufficiali, già da molti anni!! [hmm.gif] [hmm.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » sabato 23 gennaio 2010, 22:54

magari non perchè sottufficiali...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda alfaomega033 » sabato 23 gennaio 2010, 23:30

Questo è ciò che non capirò mai...deve essere considerato l'uomo e non il grado che riveste!
Nulla di personale, non fraintendiamo....
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Massoud » domenica 24 gennaio 2010, 0:03

Gentili signori,
a mia volta posso dire di conoscere almeno due sottufficiali che appartengono all'Ordine del Santo Sepolcro.
E poi: la Santa sede ammette...?! E' corretto?
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda aspirante cavaliere » domenica 24 gennaio 2010, 9:53

anche io conosco molti militari di truppa insigniti di ordini pontifici, il cui ingresso è vincolato dall' essere pari o superiori del grado di Capitano, dipende come si viene presentati, se ci si presenta come sig Pinco Pallino, e si hanno i meriti si puo benissimo venir ammessi... se ci si presenta come Appuntato Pinco Pallino e magari i meriti ci sono lo stesso, non si viene ammessi, cosa che non trovo giusta.... [nonono.gif]
aspirante cavaliere

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 10:03

Non trova giusto che il graduato di truppa e/o il sott.le venga insignito o che gli stessi debbano ricorrere ai più volte citati "trucchi del mestiere" per accedervi ?
giubileum73

Messaggioda aspirante cavaliere » domenica 24 gennaio 2010, 13:04

non trovo giusto che le persone vengano classificate in base al numero di stellette/galloni che portano sulla controspallina.
Molte volte gli ufficiali vengono insigniti di tali onorificenze solo di " facciata ", o facendo domanda solo per cucire l' ennesimo nastrino sulla giacca. Invece ci sono molti graduati che svolgono il loro lavoro silenziosamente, passando inosservati e si impegnano molto in diocesi, per la Chiesa, che non possono venirne insigniti in quanto troppo bassi in grado. Se un ordine Ha la classe militare e la classe civile posso capire questo distinguo, ma dato che gli ordini in questione hanno un unica classe, non trovo giusto fare queste distinzioni.
aspirante cavaliere

Messaggioda Antesterione » domenica 24 gennaio 2010, 13:12

nicolad72 ha scritto:magari non perchè sottufficiali...

Esattamente.

Ho un confratello sottufficiale, dottore in teologia che ha servito la sua diocesi di appartenenza per anni e sta seguendo il percorso per divenire diacono permanente. Un chiaro caso dove le benemerenze verso la Chiesa Cattolica e successivamente verso la Terra Santa, hanno poco a che fare con il proprio grado nelle forze armate.
Nessun "finalmente", solo motivazioni differenti.

In tutti gli altri casi i sottufficiali non sono stati ammessi ancor prima di inviare documentazione all'Ordinario...
E comunque non mi risulta nessuna circolare della Santa Sede che abbia revocato le disposizioni già emanate.

Fare i furbi per "passare" la selezione è possibile, certo, ma non andrei a decantarlo in giro .... con vanto. Un chiaro indizio che esplicita come spesso ci si voglia accaparrare un prestigioso nastrino per vestire una persona totalmente ignorante dei principi che dovrebbero animare un Cavaliere. Ma ciò è avvenuto sempre, nella storia, toccando nobiltà, cavalleria e qualsiasi ambito che potesse conferire un certo prestigio sociale, un fatto che non ha bisogno di news (!).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 13:24

Nulla da eccepire con cari signori.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 gennaio 2010, 13:36

Caro Andrea lo sai che molti di questi signori sono assolutamente estranei ai valori della cavalleria ambiscono solo all'onore e al nastrino...

Di recente anche lo smom per la classe al MM "con Spade" viste le continue costanti e asfissianti richieste degli uomini in divisa ha dovuto mettere dei paletti e regolamentare le concessioni anche in base al grado rivestito(mentre una volta andava esclusivamente o quasia in base al merito)...

... questi i frutti della smisurata ambizione all'onore e al nastrino!

Che dire se non faber est suae quisque fortunae
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 13:48

giubileum73 ha scritto:Non trova giusto che il graduato di truppa e/o il sott.le venga insignito o che gli stessi debbano ricorrere ai più volte citati "trucchi del mestiere" per accedervi ?

Egregio Giubileum73, non capisco cosa Lei intende per trucchi. Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado? Ovvio che se si viene presentati come militari(di norma ciò avviene quando un ordini viene conferito come onorificenza) è altro discorso. Vorrei ricordare a qualcuno che esiste anche una vita privata fuori l'orario di servizio, ed in quella vita privata se anziché presentarsi come Appuntato, Carabiniere o Caporale ci si presenta come Dott. Tizio o Architetto Caio(ci sono diverse migliaia di militari di truppa laureati), non si è fatto ricorso a nessun trucchetto. Il grado rappresenta lo status e la posizione militare e di conseguenza la relativa mansione, per cui sono cose circoscritte all'ambiente lavorativo, fuori da tale ambiente, sono prima la persona(con gli annessi titoli e meriti) e poi il militare. Questo a qualcuno non andrà giù, perché mai sia che un militare di truppa porti a spasso le stesse decorazioni dei SIGNORI(il resto sono cani) Ufficiali o Sott.li. Quale oltraggio piu' grave, neanche se gli si togliesse qualcosa dalle tasche. Povera Italia.
Cordialmente.

P.S: Facciamola finita con questa storia del classismo e dell'esclusivismo cieco.
Ultima modifica di AIKIDO77 il domenica 24 gennaio 2010, 14:54, modificato 2 volte in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Hurricane » domenica 24 gennaio 2010, 14:16

nicolad72 ha scritto:magari non perchè sottufficiali...

e quindi anche ufficiali...... altrimenti si potrebbe credere che la declinazione della maiuscola sia dovuta volutamente soltanto ad una discriminazione classista oppure alla solita alterigia(traduci puzza sotto il naso....).
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours