Cercasi stemma e informazioni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cercasi stemma e informazioni

Messaggioda Piacentine » giovedì 14 gennaio 2010, 21:05

Salve a tutti ,
Non riuscendo a reperire il volume "Rivista Araldica" 1936 "i Chiaravallesi di Todi" mi appello a voi per ricercare il blasone della stessa e anche qualche informazione.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

P.S Ho notato che in questa discussione è presente un blasone della famiglia Degli Atti sempre di Todi,quindi vi chiedo se su quello stesso volume è riportato anche quello di cui ho bisogno: viewtopic.php?f=1&t=6950&p=96665&hilit=Todi#p96665

Ancora Grazie Mille
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Re: Cercasi stemma e informazioni

Messaggioda Guido5 » domenica 17 gennaio 2010, 16:29

Caro Francesco,
stando al catalogo unico del servizio bibliotecario nazionale http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame, il testo che cerchi è disponibile a Roma presso la Biblioteca nazionale centrale.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Piacentine » domenica 17 gennaio 2010, 22:14

Guido5 ha scritto:Caro Francesco,
stando al catalogo unico del servizio bibliotecario nazionale http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame, il testo che cerchi è disponibile a Roma presso la Biblioteca nazionale centrale.

Ho trovato...Ma come posso fare per consultarlo?
Piacentine

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 gennaio 2010, 2:02

Caro Francesco,
il sito web della Biblioteca Nazionale di Roma è http://www.bncrm.librari.beniculturali.it/index.php?it/. Dato che sai esattamente quello che cerchi, prova a chiedere, con una telefonata o con una e-mail, se possono farti direttamente il lavoro di fotocopiatura dell'articolo. E' un servizio che, in Italia e anche all'estero, molte biblioteche fanno senza problemi: basta pagare.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 18 gennaio 2010, 18:42

Gentile Francesco,
ho appena provveduto ad inviare al cortese amministratore Tomaso Giuseppe Cravarezza l'immagine dell'arma dei Chiaravallesi di Todi tratta dallo stemmario della Biblioteca Comunale della città umbra. Appena possibile spero di fornirle anche alcune salienti informazioni a riguardo dell'antica famiglia. Saluti.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Piacentine » lunedì 18 gennaio 2010, 20:46

Zaccheo ha scritto:Gentile Francesco,
ho appena provveduto ad inviare al cortese amministratore Tomaso Giuseppe Cravarezza l'immagine dell'arma dei Chiaravallesi di Todi tratta dallo stemmario della Biblioteca Comunale della città umbra. Appena possibile spero di fornirle anche alcune salienti informazioni a riguardo dell'antica famiglia. Saluti.

Ferrante M.L.

La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia , e se ha la possibilità di fornire altre informazioni Le sarei veramente grato.
Cordialmente Francesco
Piacentine

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 gennaio 2010, 11:56

Zaccheo ha scritto:Gentile Francesco,

Ferrante M.L.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Piacentine » mercoledì 20 gennaio 2010, 19:57

Grazie mille per la foto che avete gentilmente inserito.
Foto che mi ha fatto venire molti dubbi e incertezze....Io ho sempre saputo ,e dispongo anche di una stampa, che il blasone dei Chiaravallesi fosse un cane alato in fondo rosso guardante un sole d'oro.
Ho delle informazioni sbagliate? Potete gentilmente dirmi a quando risale il blasone sopra riportato? e se possibile una sua descrizione.
Cordialmente
Ultima modifica di Piacentine il giovedì 1 luglio 2010, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Piacentine

Messaggioda Piacentine » giovedì 21 gennaio 2010, 20:41

Quando ho un po di tempo posto il blasone in mio possesso
Piacentine

Messaggioda Piacentine » domenica 31 gennaio 2010, 11:39

Ecco la foto in mio possesso:
http://i46.tinypic.com/2re440l.jpg
Piacentine

Messaggioda Piacentine » venerdì 5 febbraio 2010, 17:31

Leggendo il testo "lo statuto di Canale" edito nel 1984 trovo conferma per il blasone in mio possesso:"Il nome del castello derivò dallo stemma dei nobili che ne erano signori e alzavano un cane alato in campo rosso."

Quindi chiedo a voi esperti un parere e alcune eventuali fonti storiche. :)
Piacentine

Torna a Araldica / Heraldry