dpascale ha scritto:L'albero nella parte superiore potrebbe rappresentare appunto un rovere? Mi pare di intravedere delle ghiande...
Un
rovere tenderei ad escluderlo: la forma stilizzata tipica di questo albero (un tronco con quattro rami sommitali curvilinei, decussati e ridecussati fra loro, fogliati e fruttiferi) qui è difficilmente riscontrabile. Tenderei ad escludere anche che siamo di fronte alla versione al naturale del rovere, quella che chiameremmo
quercia: essa è ben riconoscibile non solo dai frutti caratteristici ma anche e soprattutto per le foglie, lobate e di superficie ondulata.
Mi sembra di intravedere piuttosto dei rami di
palma, e i frutti potrebbero essere in questo caso dei datteri invece che delle ghiande (le piccole dimensioni dell'immagine non ci permettono certezze). E tuttavia il tronco non sembra avere l'aspetto caratteristico che anche nell'arte araldica è generalmente osservabile per gli alberi di palma.
Si potrebbe pensare infine ad un
salice, ma risulterebbe allora strana la presenza di frutti. Anche se dobbiamo osservare che quelli che a noi sembrano frutti, in verità sono stranamente visibili solo su un lato della chioma... e, almeno a quel che riescono a vedere i miei occhi, non si capisce molto bene se ci sia stata levigazione della superficie da un lato, o non siamo piuttosto di fronte a incrostazioni sull'altro lato. Un'immagine di maggiori dimensioni potrebbe essere di aiuto.