Decorazione "vaticana" sconosciuta

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione "vaticana" sconosciuta

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 11:42

Chiedo aiuto a Lor Signori per l'identificazione della seguente decorazione vaticana in mio possesso.

Qualcuno sa di cosa possa trattarsi?

Immagine Immagine
Ultima modifica di Jure sanguinis il giovedì 21 gennaio 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Jure sanguinis

Re: Decorazione vaticana sconosciuta

Messaggioda Qohelet » giovedì 21 gennaio 2010, 12:19

Vaticana? [hmm.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 12:53

visto il nastro e l'incisione centrale, sembrerebbe cosi riconducibile...
Jure sanguinis

Messaggioda Qohelet » giovedì 21 gennaio 2010, 13:00

Sì, avevo immaginato che il procedimento di identificazione fosse stato questo, tuttavia, pur non essendo minimamente un esperto di faleristica, mi sentirei di escludere nella maniera più recisa che la Santa Sede possa aver distribuito questa croce, data la qualità di esecuzione piuttosto bassa. Di solito l' accuratezza di esecuzione delle onorificenze pontificie è piuttosto buona, e quella delle medaglie poi è leggendaria. Non so, non sono un esperto, per cui non mi azzardo a cassarla...ci penseranno utenti più esperti. Io avevo rimesso con sdegno in un cassetto una patacca a detta di mia nonna appartenuta al mio bisnonno solo perchè non sapevo che diamine fossero gli "Avvocati di San Pietro" e credevo fosse una medaglietta ricordo di un pellegrinaggio....quindi non faccio media! [bangin.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 13:10

Disponendo di quasi tutte le medaglie e decorazioni vaticane/pontificie, riguardo la qui presente al momento sconosciuta, posso garantire che la qualità è più che buona e collocherei la fattura nella prima metà del '900 (da 35 anni almeno è in mio possesso).

In ogni caso quella corona mi lascia parecchi dubbi...
Jure sanguinis

Messaggioda Qohelet » giovedì 21 gennaio 2010, 13:25

Carissimo, come le dicevo non sono un esperto. Avevo cassato l' ipotesi vaticana perchè a me, assoluto profano, la finezza di esecuzione generale e dell' incisione sul medaglione centrale sembrava poco consona ad una fattura d' Oltretevere. Ma come dicevo rimetto ad altri, più esperti, ogni valutazione. Il nastro mi pare un po' troppo recente per risalire all' inizio del '900 e la corona ha francamente poco a che fare con il Vaticano. Ma come dicevo, la mia competenza è puramente da bar, la accetti in maniera interlocutoria mentre gli esperti meditano. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Guido5 » giovedì 21 gennaio 2010, 13:48

Cari amici,
anche un assoluto profano come me può dire che quel chrismon (la lettera greca Χ, "chi", sovrapposta alla Ρ, "rho"), è disegnata e incisa in un modo che fa rabbrividire e - corona a parte - anche il nastro non è certo coevo della "decorazione"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 13:54

Qohelet ha scritto:Carissimo, come le dicevo non sono un esperto. Avevo cassato l' ipotesi vaticana perchè a me, assoluto profano, la finezza di esecuzione generale e dell' incisione sul medaglione centrale sembrava poco consona ad una fattura d' Oltretevere. Ma come dicevo rimetto ad altri, più esperti, ogni valutazione. Il nastro mi pare un po' troppo recente per risalire all' inizio del '900 e la corona ha francamente poco a che fare con il Vaticano. Ma come dicevo, la mia competenza è puramente da bar, la accetti in maniera interlocutoria mentre gli esperti meditano. Con molta cordialità

Andrea

Si, il nastro è sicuramente recente...
Non è da escludere anzi a questo punto molto probabile, sia un "creazione fantasiosa" a cui è stato sostituito nastro sicuramente e parte centrale, per altro incisa in maniera grossolana.
La croce resta di buona qualità, e per il metallo e per lo smalto nero.
Un cordiale saluto,

Fabio M.
Jure sanguinis

Re: Decorazione "vaticana" sconosciuta

Messaggioda Tilius » giovedì 21 gennaio 2010, 14:17

Nastro nuovo (e probabilmente non pertinente).
La simbologia della corona, vieppiù in quella foggia, non ha niente a che vedere col Vaticano.
Il centro della croce é stato palesemente manomesso, ed é stato rimpiazzato da un tondino metallico con quel monogramma di Cristo oscenamente inciso a mano.

In conclusione, é una pastiche orrenda, assemblata con vari pezzi tutti di qualità infima.
Se qualcuno tenta di spacciarla per vaticana, lo fa in assoluta malafede.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 gennaio 2010, 14:45

Anche perchè vi è da chiedersi per quale arcana ragione il Vaticano debba usare, per una sua onorificenza (ipotizzando per assurdo che la sia) una corona da Principe del SRI...

Sta cosa puzza di farloccatra già a distanza....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 14:55

Tilius ha scritto:Nastro nuovo (e probabilmente non pertinente).
La simbologia della corona, vieppiù in quella foggia, non ha niente a che vedere col Vaticano.
Il centro della croce é stato palesemente manomesso, ed é stato rimpiazzato da un tondino metallico con quel monogramma di Cristo oscenamente inciso a mano.

In conclusione, é una pastiche orrenda, assemblata con vari pezzi tutti di qualità infima.
Se qualcuno tenta di spacciarla per vaticana, lo fa in assoluta malafede.

Nessuno tenta di spacciarla per vaticana...si sta semplicemente tentando di darne una collocazione dopo essere stata per decenni riposta in compagnia di altre decorazioni di ben altra caratura, senza mai curarmi di analizzarla attentamente come sto facendo stamattina.
Propendo in ogni caso anche io per l' "accrocco".
La croce potrebbe essere di collocazione belga, in ogni caso affatto infima.
Riguardo il nastro è bene precisare che non tutto ciò che è "nuovo" all'apparenza e sinonimo di "nuovo" di produzione.
Questo ad esempio, oggettivamente recente, ha più o meno la mia età e cioè circa 40 anni.
Jure sanguinis

Messaggioda Tilius » giovedì 21 gennaio 2010, 14:56

nicolad72 ha scritto:Sta cosa puzza di farloccata già a distanza....

Direi che, faleristicamente parlando, é peggio di una farloccata: é un assemblaggio di fantasia.
Croce e corona (forse) vengono dalla medesima insegna (che a me personalmente ricorda fortissimamente lo sterminato panorama pseudofaleristico belga [hmm.gif] ); il centro é cosa rattoppata alla buona; infine il nastrino IMMACOLATO (e probabilmente sintetico), al di là di possibili rimpatriate della sempreverde (e sempre debole) scusa "é-sempre-stato-conservato-in-un-cassetto", non é certo originale (e conseguentemente é altissimamente probabile che non sia pertinente).
Anzi, i colori giallo e bianco uniti al simbolo religioso fanno apparire tutta l'operazione come deliberatamente volta a far pensare al Vaticano.

Peccato che gli abituali frequentatori del Forum abbiano preparazione, cultura e intelligenza tali da non cascare neanche per un istante in sì risibile tranello.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 21 gennaio 2010, 14:57

Ohps! Vedo che le nostre ultime risposte si sono sovrapposte in contemporanea.

Jure sanguinis ha scritto:La croce potrebbe essere di collocazione belga

Caro Signore, vedo anche che su un punto almeno concordiamo.
E badi bene, A SCANSO DI EQUIVOCI, che non sto certo dicendo che sia stato LEI personalmente ad avere architettato questa pagliacciata.
Ma chi la ha materialmente confezionata in origine lo ha certamente fatto con intenti truffaldini. ;)

PS: 40?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 15:05

Tilius ha scritto:

Caro Signore, vedo che su un punto almeno concordiamo.

Sarà cosi cortese poi di spiegarmi quale sarebbe il "tranello" nel chiedere semplici informazioni e il supporto nell'identificazione di un oggetto, esso patacca o meno che sia.
Jure sanguinis

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 21 gennaio 2010, 15:14

Tilius ha scritto:Ohps! Vedo che le nostre ultime risposte si sono sovrapposte in contemporanea.

Caro Signore, vedo anche che su un punto almeno concordiamo.
E badi bene, A SCANSO DI EQUIVOCI, che non sto certo dicendo che sia stato LEI personalmente ad avere architettato questa pagliacciata.
Ma chi la ha materialmente confezionata in origine lo ha certamente fatto con intenti truffaldini. ;)

PS: 40?

40 io o il nastro? :D
Seriamente, ho nastri assolutamente intonsi che risalgono alla fine degli anni '60 primi '70 che sembrano prodotti il giorno prima.
Riguardo la patacca o meglio il "collage", va a sapere il perchè ed il per come viene l'idea di crearlo.
Mio nonno (da cui proviene il 90% della mia collezione) spesso veniva preso anche lui ( come mi pare di aver notato anche Lei ;) ) da acquisto compulsivo!!! :D
Jure sanguinis

Prossimo

Torna a Faleristica