Arma ignota, forse dei Carituso di Rutigliano (BA)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma ignota, forse dei Carituso di Rutigliano (BA)

Messaggioda Vito Gassi » mercoledì 20 gennaio 2010, 17:56

Avendo effettuato una ricerca sul territorio di Rutigliano (Bari) circa icone e raffigurazioni mariane mi sono imbattuto in armi araldiche delle relative famiglie commissionatrici. Per l’attribuzione e la descrizione araldica di queste mi sono sempre rivolto al Comm. Lorenzo Longo de Bellis già assiudo frequentatore del vostro Forum e amico del Cav. Prof. Nicola Gassi (mio padre). Ma nell’analisi delle armi ce n’è stata una di cui ancora non siamo riusciti a risalire alla famiglia di appartenenza. Lo stemma in questione (di cui spero venga presto inserita una foto) è posto su di una tela seicentesca eseguita dall’artista Carlo Rosa raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Anna, Vincenzo ed Irene; tela posta sull’altare maggiore della Cappella laicale sotto il titolo di San Vincenzo (attualmente Sant’Anna) “intra moenia” (Rutigliano). Avendo consultato alcune Sante Visite presso l’Archivio Diocesano di Conversano (Bari) del 1600 - 1700 circa, abbiamo motivo di pensare che la famiglia commissionatrice sia “Carituso” anche se, da quanto emerge, questa è la famiglia che aveva il patronato sulla suddetta Cappella laicale (“Ius patronati de familia Caritusorum” - poco leggibile). Chiedo a voi se nell'analisi di altre armi vi sia capitato di incontrare la seguente di cui allego descrizione arladica.

Immagine

Descrizione araldica: “Di rosso alla fascia d’oro accompagnata in capo da una stella di otto punte dello stesso e in punta da tre monti di verde, quello di mezzo più alto”.

Cordialità

Vito Gassi
NOLITE NOCERE
Vito Gassi

Torna a Araldica / Heraldry