"Torretta" sul nastrino: quando ?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Torretta" sul nastrino: quando ?

Messaggioda lilo » martedì 19 gennaio 2010, 8:20

Salve a tutti,

Vorrei porre la seguente domanda inerente l’uso del contrassegno della ‘TORRETTA’ sul nastrino della Croce di Anzianità di Servizio Militare.

Secondo quanto illustrato in wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_ ... i_italiani la ‘TORRETTA’ è stata sempre usata – dalla data d’istituzione della Croce di Anzianità nel 1900 ad oggi – per indicare l’aver prestato 25 anni di Servizio.

Avendo io sempre interpretato (in torto ??) la ‘TORRETTA’ come un simbolo Repubblicano non riesco a spiegarmi l’uso di tale ‘TORRETTA’ nei nastrini del periodo pre-Repubblicano.

Qualcuno mi può dire quando (possibilmente la data esatta) fu introdotto l’uso del contrassegno della ‘TORRETTA’ su nastrino ?

Grazie

Mauro
lilo

Re: "Torretta" sul nastrino: quando ?

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 19 gennaio 2010, 15:00

la torretta veniva usata per distinguere la croce per 25 anni da quella di 40 ( stella d' oro)
Credo che forse la corona fosse appannaggio degli ordini cavallereschi ( vedi nastrini del regno del OSSML/OCI)
aspirante cavaliere

Re: "Torretta" sul nastrino: quando ?

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 19 gennaio 2010, 20:26

Tra l'altro, la torretta sul nastrino a volte può essere utilizzata per distinguere la concessione, per esempio di benemerenza, tra un civile e un militare. Un caso recente: la Medaglia di Benemerenza della Protezione Civile.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Torna a Uniformologia