Croce blu

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce blu

Messaggioda Mario Volpe » martedì 19 gennaio 2010, 15:52

equites ha scritto:Bisogna però ricordare che di discussioni in cui si definisce farlocco questo o quel sodalizio nel Forum ne esistono parecchie e, per quanto mi è dato sapere, di querele non si è mai sentito parlare.

Sono certo che il nostro Presidente e il nostro Amministratore potrebbero citarvi svariati casi e problemi verificatisi nel passato più o meno recente... [confused.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 19 gennaio 2010, 16:53

nicolad72 ha scritto: per avere diffamazione basta che almeno due persone vengano a conoscenza del fatto che un certo ordine è stato bollato come farlocco

Ma per l'appunto si tratterebbe di bandire, dalla sezione più o meno riservata, il termine farlocco, utilizzando un neutro (e inattaccabile) "non inserito nella lista ICOC".

Per quanto concerne il copyright, tutto vero & tutto giusto, epperò del pari questo tutto si potrebbe applicare al 99% di quanto pubblicato in questo Forum (come su tutti gli altri Forum), a prescindere che si parli di ordini veri o di ordini farlocchi o della rava o della fava.

Boh.
Colgo l'occasione per manifestarVi un mio picciolo pensiero.
Niun si senta offeso, ché l'intenzione davvero non é quella.

Pensavo (anzi no, diciamo che ci speravo) che ,dopo l'ultimo convegno di Palermo appunto dedicato a "Ordini Farlocchi & Co." (a proposito: lì quale via si è seguita - ammesso che se ne sia seguita una - per pararsi da eventuali rivalse legali?), si sarebbe potuto affrontare l'argomento con un filino più di serenità, in maniera scientifica, accantonando una buona volta tanto i furori da caccia alle streghe (nessuno si scandalizza se lo sterco puzza... e del pari contegno bisognerebbe tenere nei confronti di tali "ordini" :mrgreen: ) quanto la sindrome da "struzzo-con-testa-sotto-la-sabbia", che in ultima analisi é la faccia opposta della stessa medaglia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 19 gennaio 2010, 17:30

...sempre in tema di copyright...

ma se io possedessi un'insegna dell'Ordine Angelicato della Milizia di S. Nicola in Trullo, la fotografassi e la pubblicassi, violerei il diritto al "design" del Gran Maestro? Non credo: io pubblicherei un oggetto di mia esclusiva proprietà, sottoscritto "Collezione Elmar Lang" e niuno potrebbe azzardarsi a dirmi alcunché.

Almeno vorrei sperarlo.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 gennaio 2010, 17:55

Elmar Lang ha scritto:...sempre in tema di copyright...

ma se io possedessi un'insegna dell'Ordine Angelicato della Milizia di S. Nicola in Trullo, la fotografassi e la pubblicassi, violerei il diritto al "design" del Gran Maestro? Non credo: io pubblicherei un oggetto di mia esclusiva proprietà, sottoscritto "Collezione Elmar Lang" e niuno potrebbe azzardarsi a dirmi alcunché.

Almeno vorrei sperarlo.

E.L.

Sempre che tu possieda e/o detenga legittimamente quell'insegna...

Il Gran Maestro dell'Ordine mio omonimo potrebbe insignirti dell'insenga concedendoti l'uso con obbligo di restituzione alla morte con divieto di rappresentare e raffigurare in ogni modo l'insegna stessa

(ammetto che l'ipotesi è quanto mai rara a potersi concretizzare, ma astrattamente possibile)

Comunque temo di più una diffamazione... conseguente alla collocazione
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 19 gennaio 2010, 18:06

Esprimo meglio il mio concetto, perché ho sicuramente mancato di chiarezza.

Io sono un collezionsta di ordini e decorazioni.

Sul libero mercato, vengo in possesso di una croce di Cavaliere Commendatore di Grazia Magistrale dell'Ordine Angelicato della Milizia di S. Nicola in Trullo ed essa insegna entra a far parte della mia collezione, riposta nella sezione "Ordini internazionali e non ufficiali" (e nessuno credo- può sindacare su come io organizzi la mia collezione e in quale considerazione io tenga gli ordini dei quali possedessi le insegne).

Nel corso di una discussione in un Forum (magari questo), a titolo esemplificativo io ne posto l'immagine. Ripeto, la foto, ripresa da me, della decorazione in mio possesso, legittimamente acquistata sul mercato.

Vorrei vedere se il Gran Maestro Pierfalco Sterradrago Principe di Pietrafondente e Duca di Sassustrittu possa mandarmi i suoi secondi e chiedere soddisfazione, affermando che ho violato il copyright!

Eh, in altri tempi i principi avrebbero risolto una querelle con un duello (magari delegato), ora, più miseramente, si ricorre alla carta bollata.

Oh, gran bontà de' cavaglieri antiqui!

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 19 gennaio 2010, 18:28

Tilius ha scritto:Per quanto concerne il copyright, tutto vero & tutto giusto, epperò del pari questo tutto si potrebbe applicare al 99% di quanto pubblicato in questo Forum (come su tutti gli altri Forum), a prescindere che si parli di ordini veri o di ordini farlocchi o della rava o della fava.

Probabilmente attaccarsi a una violazione di copyright sarebbe un ripiego laddove i promotori degli ordini farlocchi non riuscissero a procedere per diffamazione, mancando "formalmente" (ma essendo d'altra parte chiara) la denigrazione delle loro creature.
adj

Messaggioda equites » martedì 19 gennaio 2010, 19:11

Elmar Lang ha scritto:Esprimo meglio il mio concetto, perché ho sicuramente mancato di chiarezza.

Io sono un collezionsta di ordini e decorazioni.

Sul libero mercato, vengo in possesso di una croce di Cavaliere Commendatore di Grazia Magistrale dell'Ordine Angelicato della Milizia di S. Nicola in Trullo ed essa insegna entra a far parte della mia collezione, riposta nella sezione "Ordini internazionali e non ufficiali" (e nessuno credo- può sindacare su come io organizzi la mia collezione e in quale considerazione io tenga gli ordini dei quali possedessi le insegne).

Nel corso di una discussione in un Forum (magari questo), a titolo esemplificativo io ne posto l'immagine. Ripeto, la foto, ripresa da me, della decorazione in mio possesso, legittimamente acquistata sul mercato.

Vorrei vedere se il Gran Maestro Pierfalco Sterradrago Principe di Pietrafondente e Duca di Sassustrittu possa mandarmi i suoi secondi e chiedere soddisfazione, affermando che ho violato il copyright!

Eh, in altri tempi i principi avrebbero risolto una querelle con un duello (magari delegato), ora, più miseramente, si ricorre alla carta bollata.

Oh, gran bontà de' cavaglieri antiqui!

Elmar Lang

Nel caso descritto non credo proprio che ci sia alcuna violazione.

Più in generale non dovrebbe esserci violazione quando si afferma chiaramente di chi sia la proprietà del marchio. Cioè, per fare un esempio, se parlo dell'Italia degli anni '50, non posso tralasciare il fatto che la motorizzazione di massa avvenne tramite l'acquisto di Fiat 500 e 600: ho citato due vetture il cui copyright è certamente della casa torinese (torinese ancora per poco temo), ma ho anche platealmente affermato che le due vetture, sono, per l'appunto, della Fiat.

Se poi il Conte Duca Carcarlo del Sangiovese avesse qualcosa da ridire, possiamo sempre invitarlo, a sue spese, a verificare l'effettiva presenza del ninnolo nella collezione di uno dei forumisti (ovviamente uno che abiti su un'isola dall'altra parte del mondo!!), dubito che Sua Altezzosità metta mano al portafoglio per pagare aereo, albergo ecc..
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » martedì 19 gennaio 2010, 19:15

Tilius ha scritto:..... l'ultimo convegno di Palermo appunto dedicato a "Ordini Farlocchi & Co." (a proposito: lì quale via si è seguita - ammesso che se ne sia seguita una - per pararsi da eventuali rivalse legali?).....

Giusta osservazione.... [hmm.gif]

Ci stiamo arrovellando sul come fare nel Forum, ma poi dal vivo mi pare che questi problemi siano stati risolti... o no?
equites

Messaggioda Tilius » martedì 19 gennaio 2010, 21:12

equites ha scritto:
Tilius ha scritto:..... l'ultimo convegno di Palermo appunto dedicato a "Ordini Farlocchi & Co." (a proposito: lì quale via si è seguita - ammesso che se ne sia seguita una - per pararsi da eventuali rivalse legali?).....

Ci stiamo arrovellando sul come fare nel Forum, ma poi dal vivo mi pare che questi problemi siano stati risolti... o no?

Ritengo di sì. Ché il convegno, in caso contrario, difficilmente avrebbe avuto luogo.
Anche se il "come" sia stato risolto il problema é a me ignoto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » venerdì 22 gennaio 2010, 23:19

Tilius ha scritto:
equites ha scritto:

Ritengo di sì. Ché il convegno, in caso contrario, difficilmente avrebbe avuto luogo.
Anche se il "come" sia stato risolto il problema é a me ignoto.

O sfruttando le mille pieghe della nostra bella e amata lingua oppure.... fregandosene! [yikes.gif] [ops.gif]
equites

Precedente

Torna a Faleristica