Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Albertopd ha scritto:Gentili amici del forum,
volendo soddisfare una mia curiosità, mi rivolgo a voi, sicuro di ricevere come al solito un'esauriente risposta.
Mi domandavo, con quali criteri una famiglia è citata nel suddetto libro? Alcune son citate anche se estinte, altre neanche menzionate, alcune son ripetute piu volte con stemmi identici ma con titoli differenti (es. i Canal)...
Nella seconda parte sono citate le famiglie già citate negli elenchi ufficiali ( quasi certamente ) estinte , sulle famiglie che reputi non menzionate sono perplesso, puoi fare qualche nome, Alberto ? Quelle più volte citate, con stemmi identici sono rami della stessa casata ma considerate famiglie distinte nei succitati elenchi nobiliari (1898/1922/1933).
Per esempio non son citati i Mocenigo (se non nell'elenco delle casate estinte) mentre son indicati i Trigari con un certo "ultimo iscritto REMIGIO di Nicolò 18...)
E' probabile che non ci siano state notizie "ufficiali" di discendenti viventi ma neppure notizie di sicura estinzione
Ci son delle regole precise o c'è semplicemente un po' di confusione? (cosa del resto piu che plausibile considerando la complessità della materia e delle fonti...)
penso sia più valida la seconda ipotesi
Essendo un opera aggiornatissima, son citate persone nate anche dopo il 2000, da che fonti pescano le informazioni gli autori?
Che io sappia l' Associazione Nobiliare Regionale Veneta (CNI ) tiene elenchi aggiornati , nei limiti del possibile, con dati forniti dagli associati , comunque prima della stesura suppongo sia stato richiesto alle singole famiglie di antica distinzione un aggionamento dettagliato.
Le note metodologiche sono a pag XVII a cura del cancelliere Italo Quadrio , persona tanto competente quanto squisitamente gentile, con il quale ho avuto il piacere di scambiare alcune lettere e telefonate .
Quello che francamente non capisco io sono invece i criteri di compilazione di un noto almanaccoche da un lato richiede pareri e pretende certificazioni al CNI , ma dall' altro ne tiene conto in modo diciamo... multiforme.
vi ringrazio e saluto
Alberto P.
Ciao carissimo

fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: ma nel Volume in oggetto è citata la nobile famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo? Fa parte del Corpo Nobiliare Italiano, censita nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, edizione 2006(non in mio possesso), pubblicazione recensita nel n.71 Marzo - Aprile 2006 della Rivista Nobiltà. Ciao,
fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: ma nel Volume in oggetto è citata la nobile famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo? Fa parte del Corpo Nobiliare Italiano, censita nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, edizione 2006(non in mio possesso), pubblicazione recensita nel n.71 Marzo - Aprile 2006 della Rivista Nobiltà. Ciao,
fabrizio guinzio ha scritto:Grazie! Ho reperito tre famiglie Nodari sul Crollalanza. Quella del titolo comitale umbertino(con relativa connessa problematica araldico - giuridica) è di Rovereto; mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di essa e sull'aggiunta dei cognomi Mocenigo - Soranzo. Un caro saluto, grazie ancora,

fabrizio guinzio ha scritto:(...) Un'osservazione per Sergio: hai scritto cose bellissime sulla storia di famiglia che mi sono stampato e le ho anche appese in ufficio, ma quando chiami le casate nobili famiglie di antica distinzione cadi in errore; una famiglia nobile italiana può essere di recente(la Repubblica veneta è caduta solo a fine Settecento) o recentissima(la Monarchia italiana è caduta solo a metà Novecento) distinzione (...)
fabrizio guinzio ha scritto:Quanto da me incorniciato:" ...affermare con vigore i diritti ed i doveri morali di coloro che discendendo da famiglie considerate nobili o notabili vogliano vivere la propria esistenza scommettendo sulla propria storia e sui valori universali ad essa legata..."- Aggiungo in fuori topic ma sull'argomento una definizione di Nobiltà trovata in rete: " termine riferito ad un gruppo sociale definito dai titoli portati dai propri membri"- Per il Notabilato stò ancora cercando una definizione! (...)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti