Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da albertoCO » lunedì 18 gennaio 2010, 17:00
un saluto a tutti.
dal foglio matricolare di mio nonno leggo che è stato prigioniero dei tedeschi dal settembre 1943 al maggio 1945. avrei quindi due domande:
Come posso sapere il luogo in cui è stato prigioniero? sul foglio matricolare non è riportato nulla.
Gli spetta qualche onorificenza, qualche medaglia? sul foglio è riportato: "considerato come prigioniero di guerra a tutti gli effetti".
-
albertoCO
-
da sabaudo74 » lunedì 18 gennaio 2010, 17:17
albertoCO ha scritto:un saluto a tutti.
dal foglio matricolare di mio nonno leggo che è stato prigioniero dei tedeschi dal settembre 1943 al maggio 1945. avrei quindi due domande:
Come posso sapere il luogo in cui è stato prigioniero? sul foglio matricolare non è riportato nulla.
Gli spetta qualche onorificenza, qualche medaglia? sul foglio è riportato: "considerato come prigioniero di guerra a tutti gli effetti".
Egregio signore qui le riporto il link inerente la concessione della Medaglia d'Onore concessa ai deportati e internati in Germania, gia comunque se ne era parlaro all'interno del forum basterebbe fare una ricerca.
http://www.anrp.it/associazione/_finanz ... htm#elenco
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
-

sabaudo74
-
da albertoCO » lunedì 18 gennaio 2010, 17:50
avevo già visto questo link. la medaglia si riferisce agli internati ma come ho detto sul foglio matricolare mio nonno era definito prigioniero.
leggendo un'altra discussione:
viewtopic.php?f=2&t=10005&p=120878&hilit=prigioniero+di+guerra#p120878mi chiedevo se non gli spettasse la medaglia per la guerra di liberazione.
Allora: da dove si evince se un militare è stato internato o prigioniero? vale quello che è scritto sul foglio matricolare?
-
albertoCO
-
da sabaudo74 » lunedì 18 gennaio 2010, 18:06
albertoCO ha scritto:avevo già visto questo link. la medaglia si riferisce agli internati ma come ho detto sul foglio matricolare mio nonno era definito prigioniero.
leggendo un'altra discussione:
viewtopic.php?f=2&t=10005&p=120878&hilit=prigioniero+di+guerra#p120878mi chiedevo se non gli spettasse la medaglia per la guerra di liberazione.
Allora: da dove si evince se un militare è stato internato o prigioniero? vale quello che è scritto sul foglio matricolare?
Nel foglio matricolare dovrebbe esserci scritto se fatto prigioniero dai tedeschi, ho qui davanti a me il foglio matricolare di mio zio ed è cosi riportato: "FATTO PRIGIONIERO DI GUERRA IL 10 SETTEMBRE 1943 A ROMA", e venne trasferito in Germania come tanti militari italiani quindi l'internamento era causa della prigionia.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
-

sabaudo74
-
Torna a Uniformologia