Informazioni utili per cominciare una ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 14:12

Giovanni... attento che se richiamano tuo nonno alle armi tocca a te :lol: :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 gennaio 2005, 14:15

Ho già avuto il congedo definitivo (per esubero di classe...)
Ad ogni modo l'esempio è indicativo di come certi uffici lavorano.
Bisogna quindi sapere sempre cosa si cerca e dove lo si pò trovare, per poi capire a chi bisogna rivolgersi.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 gennaio 2005, 14:17

Grimaldi ha scritto:...Bisogna quindi sapere sempre cosa si cerca e dove lo si pò trovare, per poi capire a chi bisogna rivolgersi...

..e trovarsi a combattere con impiegati e dirigenti ottusi... :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 gennaio 2005, 15:12

Purtroppo questa è una nota dolente degli impiegati pubblici attuali.....
Non sempre e non dovunque sono tutti all'altezza del lavoro che svolgono.
Ma sarebbe una inutile polemica che ci porterebbe "off topic".
Invece sono curioso di vedere dove arriverà il nostro volenteroso e caparbio sign. Lucio!
In bocca al lupo.
Grimaldi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 4 febbraio 2005, 22:01

Caro Lucio,
ho provato a leggere e' molto difficile, pero' si potrebbe leggere come S. Tomas in latino. provi questo link
http://www.diocesi.genova.it/documenti. ... hia=genova
Si trova Parrochia di S. Tommaso e Leone
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 4 febbraio 2005, 22:08

Cara M.Luisa.. anche io ho mandato a Lucio una e mail in cui dico che probabilmente si legge Tomasi e la parrocchia potrebbe essere quella di S.Tommaso Apostolo e S. Leone che si trova (non è forse un caso) a Genova Centro... vedremo il nostro amico se riuscirà a fare un salto a Genova :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 4 febbraio 2005, 23:07

Caro Alessio,
Bravo! Mica facile leggere quella calligrafia. Io sto imparando con i miei documenti dalla Diocesi di Sassari ed altri dall'Archivio di Stato di Torino. In piu' mi sono avventurata con dei documenti Iberici, non le dico delle varianti di lingua. I manoscritti sono un incubo a decifrare, esercizio della virtu' Pazienza e' assolutamente necessario.
In quanto al Sign.re Lucio potrebbe anche scrivere alla Diocesi di Genova. Io ho avuto risultati fantastici e cortesi da Sassari, non vorrei credere i Genovesi meno!
A presto Maria Luisa :D
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 4 febbraio 2005, 23:09

CAro Signor Lucio,siamo in 5 amici e stiamo analizzando il documento...spero di darle una risposta il prima possibile....
Cordialmente
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda lucio » sabato 5 febbraio 2005, 1:30

Signori e Signore,
Un grazie di cuore, non mi aspettavo un così grande impegno.

Ringrazio di cuore per i link alla Diocesi di Genova, anche se nella mia mail, vuoi forse per fretta vuoi per distrazione non ho specificato che conoscevo già l'indirizzo della diocesi.
Anzi già che ci sono linko l'indirizzo a cui trovare info su un pò tutte le diocesi italiane:
http://www.chiesacattolica.it/cci_new/P ... idPagina=4
e per chi è interessato anche quelle Svizzere (e si mi tocca, domani, Sabato ndr, vado a Samaden in cerca del bisnonno):
http://www.catt.ch

Ho spedito una mail con foto sia all'ufficio Cancelleria della Diocesi di Genova, che al responsabile del'Archivio Diocesano di Genova, spero mi degnino di risposta.

E come ho già scritto ad alcuni di Voi avevo già ipotizzato un San Tommaso abbreviato, ma poi preso dall'inesperienza ho cominciato a sparare i nomi più assurdi.
Guardando le altre parole usate nel documento direi che le ultime 3 lettere sono senz'altro ASI.

Ringrazio nuovamente tutti quanti anche per i futuri suggerimenti.
Resta chiaro che vi terrò aggiornati sulle mie eventuali gite a Genova.
Distinti saluti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Grimaldi » lunedì 7 febbraio 2005, 13:32

Caro signor Lucio,
intervengo solo stamane al suo appello per motivi di tempo ma con gioia noto che ha già risolto il suo quesito!
Fa davvero piacere notare nel forum questo spirito di collaborazione e solidarietà.
In bocca al lupo dunque per le sue ricerche ed un plauso agli amici del forum!

Saluti cordiali
Grimaldi

Messaggioda lucio » lunedì 7 febbraio 2005, 15:36

Come promesso vi aggiorno sui risultati ottenuti.
Anche Don Paolo Fontana responsabile Archivio Diocesano di Genova è propenso a ritenere la Chiesa di S.Tommaso come quella più probabile.
Ieri (Domenica ndr) ho contattato il parroco di quella chiesa spiegandogli cosa stavo cercando ed oggi gli ho mandato uan lettera con allegato una stampa dell'atto di matrimonio in cui viene citata la Parrocchia, il parroco (Don Emanuele Pieropan) mi ha detto che appena il responsabile dell'archivio si sarà rimesso dall'influenza mi farà sapere qualcosa, anche perchè la chiesa vecchia non c'è più da circa un secolo.
Per quanto riguarda mia nonna (Casneda) ed i suoi genitori, Sabato ho fatto una gita a Samedan, vicino a Sankt Moritz.
Giornata splendida anche se con -15°C, presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù il parroco molto gentilmente mi ha fatto consultare i registri, che però partivano solo dal 1909, ho potuto quindi fotografare solo gli atti di battesimo dei due fratelli di mia nonna.
E' stato comunque utile perchè ho scoperto che i genitori erano sposati solo civilmente e che uno dei fratelli non è stato battezzato con il nome Bruno, come è riportato sulla lapide a Milano, ma Stefano (fissazzioni dei parroci di allora, vedi Giordano Bruno).
Comunque ho già contattato il comune di quella allegra località e gli ho mandato un fax che la mia mammina ha tradotto in Tedesco per agevolargli la comprensione.
Ho anche contattato il prete di Sankt Moritz nella speranza che gli atti di battesimo di mia nonna siano presso di loro.
Ringrazio nuovamente tutti quelli che mi stanno seguendo ed aiutando con informazioni durante questa mia ricerca.
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda Grimaldi » lunedì 7 febbraio 2005, 15:53

Signor Lucio,
complimenti davvero per il suo impegno, il metodo e la determinazione!
Bravo!
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 7 febbraio 2005, 19:28

e sopratutto....Rapidità....Complimenti ancora
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda lucio » lunedì 7 febbraio 2005, 20:10

Beh grazie, :wink:
ma sapete anche voi che quando si tratta di affari di famiglia uno ci mette l'anima.
Spero di non offendere nessuno rivelando che ho cercato di avere un riscontro incrociato sul nome della parrocchia inviando una mail sia a persone esperte di ricerche genealogiche come voi che direttamente alla Cancelleria della diocesi di Genova ed al responsabile dell'Archivio.
Daltronde un parere in più non fa mai male soprattutto se sono simili fra loro.
Ora non mi resta che incrociare le dita e sperare che la Chiesa sia quella giusta e che i registri di battesimo non siano spariti.
Comunque se mi rispondono positivamente entro la settimana Sabato si va in gita a Genova (per lo meno non dovrebbero esserci -15°C) così Domenica vi dico cosa ho scoperto.
Saluti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda lucio » lunedì 7 febbraio 2005, 20:15

Quasi mi dimenticavo,
non è che qualcuno di voi ha già avuto a che fare con l'anagrafe di Genova?
Perchè il sito del comune è alquanto povero di informazioni, al contrario di quello di Milano, e quindi visto il periodo un pò borderline (1863 e voi mi insegnate che l'anagrafe civica è stata istuituita nel 1860 :? ) non so se mi convenga richiedere una copia integrale dell'atto di nascita del suddetto Salmoiraghi Edmondo.
Ma se dovessi farlo a chi la inoltro la richiesta?
lucio

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy