Notizie sul cognome CAVATI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie sul cognome CAVATI

Messaggioda Acavati » giovedì 14 gennaio 2010, 14:58

Buon giorno a tutti, è la prima volta che mi collego dopo l'accredito.
volevo sapere se qualcuno è a conoscenza dell'origine del cognome CAVATI?
Sono originario e residente in Brescia, ed in provincia esiste un comune che si chiama CASTELCOVATI la cui etimologia è un poco dubbia.
Ho letto tempo fa che durante la dominazione di Pandolfo Malatesta a Brescia nel suo seguito si trovava un "Covati".
Per caso qualcuno ha qualche indicazione da darmi a riguardo?
premetto che le famiglie con questo cognome sono praticamente tutte ubicate in Lombardia (zona lago d'iseo) e Toscana (zona La spezia-Lucca)

grazie in anticipo

alberto
Acavati

Re: Notizie sul cognome CAVATI

Messaggioda Andreas de Florentia » giovedì 14 gennaio 2010, 18:44

Mi scuso, ma nei libri di onomastica in mio possesso non ho trovato nessun riferimento al cognome Cavati. Provi a consultare "Perché ci chiamiamo così. Cognomi tra Lombardia, Piemonte e Svizzera italiana" di Ottavio Lurati. Nelle biblioteche pubbliche della lombardia dovrebbe trovarlo. Lurati ha dedicato anche altri libri ai cognomi e ai toponimi lombardi.

L'ipotesi di una derivazione da Castelcovati non è priva di fondamento, in Lombardia sono piuttosto diffusi i cognomi di origine toponomastica.
Esiste un qualche toponimo nel bresciano del tipo CAVATE? Anche un microtoponimo. Ate è un suffisso tipicamente lombardo nella toponomastica, anche se più del milanese-comasco. Mentre il suffisso -ATO è diffuso nella onomastica cognominale veneta.

Probabilmente da scartare l'ipotesi con un legame con i "cavati" e "cavatielli", nomi diffusi nella gastronomia tradizionale meridionale.
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy