Ornamento di nastri di medaglie su stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ornamento di nastri di medaglie su stemma personale

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 14 gennaio 2010, 12:29

Lord Acton ha scritto:non credo che sia lo stemma della famiglia Carfora, che conosco e ha altri colori, anche se dalla foto non si capisce molto.

Gentile Lord Acton,
penso, invece, che possa essere proprio lo stemma dei Carfora di Arienzo; in quanto il primo e l'ultimo quarto sono molto simili a questo stemma presente in rete:

Immagine

CARFORA
Titoli: nobile
Dimora: Napoli, Arienzo
Nota gia dal XIV secolo, dichiarata nobile nel XVI secolo con diploma del 5 dicembre 1558 in persona di DONATO; ha dato vari personaggi alla magistratura e ad ordini cavallereschi.
Nel 1797 ricevuta nell’Ordine Gerosolomitano come cavalieri di giustizia.
Iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922
Arma: d’azzurro ai due leoni d’oro al pino al naturale

(cfr. http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_c.htm).

A presto.

PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il domenica 17 gennaio 2010, 2:43, modificato 2 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » giovedì 14 gennaio 2010, 12:38

Infatti è questo lo stemma che io conosco... e la foto mi sembra diversa... sarò io che sono poco pratico...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 14 gennaio 2010, 12:49

Lord Acton ha scritto:Infatti è questo lo stemma che io conosco... e la foto mi sembra diversa... sarò io che sono poco pratico...

Lord Acton

Lo stemma è dipinto sotto l'androne di un palazzo della Terra Murata di Arienzo e i colori sono molto sbiaditi, ma nell'ultimo quarto l'azzurro del campo si vede abbastanza bene.
Sa per caso dove venissero pubblicate le nomine dei cavalieri dell'Ordine di Francesco I durante il Regno?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » giovedì 14 gennaio 2010, 13:12

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sa per caso dove venissero pubblicate le nomine dei cavalieri dell'Ordine di Francesco I

Certo... per un periodo sono stati pubblicati sull'"Almanacco Reale", e c'erano tutti gli Ordini e tutti i gradi, questo perlomeno fino all'almanacco del 1832, poi, ad un certo punto, ma non so da quando, sono stati pubblicati solo i gradi più alti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 14 gennaio 2010, 14:13

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:PS Come mai non riesco a rendere visibile la foto sul forum?

Larghezza massima consentita: 700 pixel. É comunque scritto nel regolamento e/o in qualche post all'uopo dedicato...
Inoltre, é lo stesso sistema che visualizza un messaggio di errore molto (abbastanza?) chiaro:

Le immagini inserite possono avere altezza massima di 1160 pixel.
Le immagini inserite possono avere larghezza massima di 700 pixel.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » venerdì 15 gennaio 2010, 22:47

nicolad72 ha scritto:Sono molto sensibile a questa tematica, tant'è vero che, tempo addietro, avanzai anche delle proposte in materia con tanto di bozzetti.

SI potrebbero rivedere?

nicolad72 ha scritto:Le medaglie al valore, o al merito, non danno diritto a nessun trattamento e non ascrivono il recipiente ad alcun gruppo.
Non ha quindi senso inserire queste - o peggio ancora altre - insenge sugli stemmi personali.

Da un punto di vista cavalleresco forse, da quello strettamente militare non è così.
Nel Regno d'Italia, nell'ordinare i nastrini sul petto, una medaglia al valore aveva la precedenza anche su quella del Ordine Supremo della SS. Annunziata.

D'altra parte, se un generale o un ammiraglio possono decorare il proprio stemma, rispettivamente, di bandiere oppure ancore, non vedo perchè un tenente colonnello non possa appendervi il nastro azzurro di una medaglia di bronzo. Tra l'altro avremmo uno stemma personale che rappresenta davvero il valore del suo possessore come, se non vado errato, accadeva nell'alto medioevo.

D'altra parte sono il primo ad affermare che ci si dovrebbe limitare alle medaglie al valore e/o alle croci al merito militare, evitando quindi lungo comando, lunga navigazione, missioni di pace ecc. ecc.

Mi sorge un dubbio invece sui brevetti (ad esempio quello di pilota, di paracadutista o di sommergibilista): come si comporta un'araldista in questo caso? [hmm.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 16 gennaio 2010, 1:28

Tilius ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:PS Come mai non riesco a rendere visibile la foto sul forum?

Larghezza massima consentita: 700 pixel. É comunque scritto nel regolamento e/o in qualche post all'uopo dedicato...
Inoltre, é lo stesso sistema che visualizza un messaggio di errore molto (abbastanza?) chiaro...

Cari Tilius,
Grazie mille. Sono ancora poco pratico in queste cose.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 17 gennaio 2010, 5:09

Facendo un pò di ricerche nei libri di storia locale e su internet, grazie soprattutto a google libri, ho trovato una platea di Arienzo del 1696 dalla quale risulta che l'edificio dove si trova lo stemma apparteneva appunto alla famiglia Carfora. Inoltre, sono quasi certo che il titolare del blasone fosse il cav. Francesco Carfora di Giuseppe ammesso come cavaliere di giustizia (in convento dice il Bonazzi) nel Ordine di Malta il 06 febbraio 1797 con la prova dei quattro quarti di nobiltà. Infatti, nell'inquartato il primo e l'ultimo quarto riproduce lo stemma dei Carfora, il secondo è lo stemma parlante dei Marciano (la mamma di Francesco era Carmela Marciano) e il terzo è quello degli Spina (l'ava paterna) e, ovviamente, il blasone è accollato alla croce dell'Ordine di Malta e non, come supposto da me all'inizio, alla croce del Real Ordine di Francesco I.
L'unica cosa che non mi torna è proprio quest'ultima croce pendente dallo stemma, in quanto non so se Francesco Carfora fosse cavaliere di quest'ordine di merito fondato nel 1829, mentre lo era certamente il fratello Aniello Maria che era anche cavaliere costantiniano dal 1832, ma non di Malta. Domando ai più esperti, quando una persona veniva ammessa per giustizia nell'Ordine di Malta, tutti i membri della famiglia (quindi anche i fratelli) potevano accollare il proprio stemma alla croce gerosolomitana? Io penso proprio di no, ma attendo conferma.
Grazie e a presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 25 gennaio 2010, 6:11, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda APdF » domenica 24 gennaio 2010, 14:31

Il Real Ordine di Francesco I, come anche gli altri Ordini Cavallereschi delle Due Sicilie, ha sempre pubblicato regolarmente, con cadenza annuale, il proprio Ruolo. Personalmente ne posseggo un paio di edizioni, la più recente delle quali, risalente al 1855, ma in esso non è menzionato alcun appartenente alle famiglie citate.

Aggiungo che non ho rinvenuto riscontri all’ipotesi che fosse consentita la facoltà di accollare il simbolo dell’Ordine alle proprie armi. Inoltre, gli Ordini napoletani che prevedevano la concessione di questo onore, come ad esempio l’Ordine Costantiniano, lo riservavano a Balì e Commendatori.

Pertanto, mi sembra molto più probabile che la croce ottagona presente nello stemma in esame sia quella di Malta.

Cordialmente

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 24 gennaio 2010, 18:06

APdF ha scritto: Pertanto, mi sembra molto più probabile che la croce ottagona presente nello stemma in esame sia quella di Malta.

Gentile APDF,
grazie per la Sua risposta. Con il "senno di poi" condivido la Sua ipotesi. Potrebbe dirmi il titolo dei due antichi ruoli in Suo possesso e l'editore?
Grazie.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda APdF » domenica 24 gennaio 2010, 23:41

Certamente caro Pasquale!

Avevo glissato sul particolare poiché la cosa era già stata accennata in precedenza. I ruoli sono infatti pubblicati (integralmente, non per estratto) nell’Almanacco Reale del Regno delle Due Sicilie dalla Stamperia Reale.

Un cordiale saluto

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 25 gennaio 2010, 6:04

APdF ha scritto:I ruoli sono infatti pubblicati (integralmente, non per estratto) nell’Almanacco Reale del Regno delle Due Sicilie dalla Stamperia Reale.

Grazie, gentile APdF.
L'edizione del 1855, in Suo possesso, è visionabile in versione digitale; ecco il ruolo dell'Ordine di Francesco I: http://archivi.beniculturali.it/Bibliot ... partII.pdf .
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda APdF » lunedì 25 gennaio 2010, 11:43

Ottimo! [thumb_yello.gif]

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:39

Lord Acton ha scritto: Certo... per un periodo sono stati pubblicati sull'"Almanacco Reale", e c'erano tutti gli Ordini e tutti i gradi, questo perlomeno fino all'almanacco del 1832, poi, ad un certo punto, ma non so da quando, sono stati pubblicati solo i gradi più alti.

Gentile Lord Acton,
anche quello che dice Lei è vero. Ci sono annate in cui vengono pubblicati i ruoli di tutti i cavalieri degli ordini borbonici e annate in cui vengono pubblicati solo i nomi dei dignitari e questo avviene sia prima sia dopo il 1832.
Comunque il conferimento del Real Ordine di Francesco I ai fratelli Carfora (secondo altra fonte, certamente ad Aniello Maria e, come sembrerebbe dallo stemma da me postato, anche al Cav.Francesco) non può che essere avvenuto tra il 1829 (anno di fondazione dell'Ordine) e il 1851 (anno di morte dell'ultimo dei due fratelli).
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry