Don Sadorro Zatrillas Schiron y Bellaveja

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Don Sadorro Zatrillas Schiron y Bellaveja

Messaggioda Bellaveglia dei Scarchini » mercoledì 13 gennaio 2010, 21:01

Gentilissimi Signori,

come in passato torno a chiedere il Vostro autorevolissimo parere per risolvere un mio piccolo enigma.
Mi sono infatti imbattuto in un documento riportante un matrimonio del 1676 tra Giovanni Efisio Melis Murteo y Esquirro e donna Maria Antonia Zatrillas Schiron y Bellaveja, nobile, figlia di don Sadorro Zatrillas Schiron y Bellaveja e di donna Elena Vico y Zonza.

La famiglia Zatrillas è stata molto nota in Sardegna, giunta con la prima conquista aragonese dell'isola agli inizi del 1300.
Sto cercando di comprendere se vi possano essere collegamenti tra la mia famiglia (Bellaveglia) ed il cognome Bellaveja riportato nel documento, ma non riesco a comprendere il motivo della presenza del cognome Bellaveja per don Sadorro.
Infatti la madre di don Sadorro si chiamava Clara Dedoni e la nonna Geronima Muleta o Maria Dedoni (primo e secondo matrimonio), la bisnonna Filippa Zatrillas.
Potete aiutarmi a capire da dove origina il doppio cognome ?
Grazie

Michele Bellaveglia
Michele Bellaveglia degli Scarchini
Bellaveglia dei Scarchini

Re: Don Sadorro Zatrillas Schiron y Bellaveja

Messaggioda Bellaveglia dei Scarchini » mercoledì 13 gennaio 2010, 22:32

Altra precisazione: Don Sadorro in molti altri documenti viene chiamato "Don Sadorro Zatrillas y Dedoni", quindi cognome di padre e di madre (come ci si aspetterebbe). Perchè tale differenza ???

Michele

Messaggioda Salvennor » giovedì 14 gennaio 2010, 0:05

Ma il Sadorro (Saturnino) di cui sopra è lo stesso citato quì sotto?

Sadorro Zatrillas y Dedoni, battezzato il 3 gennaio 1615 dal canonico Arquiles Busquets e padrini Gerolamo Sisto e Speranza Cascali, moglie di don Melchiorre Torrellas. Nel 1646 ebbe l'abito di cavaliere di Calatrava. Ebbe l'ufficio di Tesoriere del Regno di Sardegna e, in seguito, di
Maestro Razionale. Alla morte del fratello Giovanni Battista, don Sadorro ottenne il riconoscimento e la investitura dell'Incontrada del Gerrey, divenendone 6° Barone, così come aveva disposto il
padre don Gherardo. Il 19 agosto 1640 sposò donna Eleonora Vico, figlia di don Angelo Vico e di
Grazia Manca. Le nozze furono celebrate da monsignor Pietro Vico, vescovo di Amycla davanti ai
testimoni don Francesco Luxori Brondo, marchese di Villacidro e don Antioco Sanjust. Don
Sadorro Zatrillas morì il 7 febbraio 1670, ebbe ufficio semplice e fu sepolto nella chiesa di San
Francesco.

Tale estratto ha come fonte l' A.A.G.N.d.S.
Però, stavo controllando, e ancora devo controllare meglio alcune cose, non si fa cenno dei cognomi Schiron e Bellaveja, perlomeno nelle fonti online A.A.G.N.d.S., e nemmeno in altri testi che avevo consultato.
Non vengono citate mai donne, eventualmente spose, con tali due cognomi. Ma non vengono citati nemmeno uomini.
Ma cmq ciò non significa al 100% che l'estensore di quel documento abbia inserito per errore cognomi estranei al contesto.
Salvennor

Messaggioda Bellaveglia dei Scarchini » giovedì 14 gennaio 2010, 2:24

Si è proprio lui, nei miei documenti viene chiamato con quei cognomi sia lui che la figlia.

Michele

Messaggioda Salvennor » giovedì 14 gennaio 2010, 22:37

Ho provato a controllare con più attenzione le fonti che ho a disposizione, comprese quelle web di cui sono a conoscenza.
Per ora le mie fonti non sono molto rilevanti, però in nessuna di esse ho trovato i cognomi Schiron e Bellaveja.
Non solo non li trovo citati in fonti direttamente legate alla mia regione, ma per ora non li trovo citati neanche relativamente alla Spagna e al Sud Italia.
Ho anche provato con siti spagnoli relativi all'origine, all'etimologia e anche all'arma (quando esisteva) della maggiorparte delle stirpi (e cognomi) iberiche, anche quelle estinte; nulla.
Neanche su Google Libri sembrerebbe assente qualunque dato relativo ai due cognomi in questione.
Non riesco a capire il perché. E mi chiedo come mai nei registri diocesani di CA, e in altri documenti locali (base per il testo che avevo postato io), siano assenti riferimenti in merito.
Cmq è sempre possibile che qualche informazione salti fuori.
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy