Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda savoia.loveno » martedì 12 gennaio 2010, 0:51

io subito!
[euro.gif] [euro.gif]
savoia.loveno

Messaggioda adj » martedì 12 gennaio 2010, 10:10

Al momento mi difetta un qualsivoglia ordine cavalleresco, ma nel caso assolutamente un giorno sì e un giorno no. [euro.gif]
(temo di non aver ancora maturato una decisione definitiva al riguardo [nonono.gif] )
adj

Messaggioda Qohelet » martedì 12 gennaio 2010, 11:21

Se non la mia opinione, quantomeno al mia rimproverata verbosità fa tendenza [jump.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda equites » martedì 12 gennaio 2010, 14:37

Bene. e gli altri? [mf_royalguard.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » martedì 12 gennaio 2010, 14:54

equites

Messaggioda Morello » martedì 12 gennaio 2010, 16:51

Penso che non tutti gli appartenenti agli Ordini Cavallereschi, siano in grado di acquistare l'uniforme e al tempo stesso fare della beneficenza, non l'elemosina, privandosi non del superfluo per aiutare chi soffre. Quindi chi è in grado di fare, economicamente, l'una e l'altra cosa - ovviamente l'uniforme non è un obbligo - si vesta pure e rinunci al tempo stesso ad una parte del suo benessere. Io, sinceramente, posso - e lo preferisco - solo rinunciare economicamente ad una parte del mio benessere per offrire il ricavato a chi ne ha bisogno. In sintesi dovrei proprio stare bene, ma benissimo, economicamente per pensare pure alle uniformi, non più di un paio eventualmente. Per essere ancora più chiaro mi riferisco ai due Ordini riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede. Questa è la mia opinione.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda equites » mercoledì 13 gennaio 2010, 19:21

Pur ammettendo di non conoscere bene le prassi dello SMOM, ritengo che in quell'Ordine l'uniforme si utilizzi abbastanza spesso, quindi chi chiede di farne parte dovrebbe mettere in conto anche questa spesa.

Per quanto riguarda l'OESSG, mi sembra che in Sicilia l'uniforme si vesta ancora, mentre per il resto d'Italia è auspicabile che si ritorni a farlo.

Comunque per entrambi gli ordini citati, così come per altri, viene richiesto un censo adeguato, per cui non dovrebbe essere un problema per il postulante o il cavaliere neo ammesso dotarsi dell'uniforme.
equites

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 13 gennaio 2010, 23:10

equites ha scritto:Pur ammettendo di non conoscere bene le prassi dello SMOM, ritengo che in quell'Ordine l'uniforme si utilizzi abbastanza spesso, quindi chi chiede di farne parte dovrebbe mettere in conto anche questa spesa.
[...]

Più che altro chi viene chiamato a farne parte ;) .

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 15 gennaio 2010, 1:48

Riprendendo uno dei post precedenti, quali sono le differenze nelle decorazioni e nelle uniforimi di un Donato di Devozione e di un Cavaliere di Grazia Magistrale ? Leggendo alcuni informazioni sullo SMOM pare che molte "cariche" siano riservate ai ceti nobili, mi chiedo pertanto sei il grado di Cavaliere di Grazia Magistrale sia in "grado massimo" ottenibile da un cavaliere non nobile.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Morello » venerdì 15 gennaio 2010, 9:43

Non sono membro dello SMOM. Chiedo quindi scusa ai forumisti Cavalieri di Malta che vorranno intervenire e certamente correggermi. Per quello che ho letto, però, ricordo che il grado massimo di quel ceto dovrebbe essere Gran Croce di Grazia Magistrale con fascia. Penso inoltre che un borghese possa passare ai ceti di Grazia e Devozione o Onore e Devozione per "motu proprio" del Gran Maestro. I casi, ovviamente, sono eccezionali, ed occorre avere grandissimi meriti nei confronti dell'Ordine Sovrano e per molti anni.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda equites » venerdì 15 gennaio 2010, 21:10

AndreaSperelli ha scritto:Più che altro chi viene chiamato a farne parte ;)

Of course.... [thumb_yello.gif]
equites

Messaggioda ninocento » domenica 26 agosto 2012, 12:25

Condivido con voi delle foto della bella uniforme OESSH di un confratello spagnolo, utilizzata il giorno delle sue nozze. Che ne pensate?

http://www.santosepolcromazara.it/?p=474
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda cassinelli » domenica 26 agosto 2012, 13:30

Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Equitem » domenica 26 agosto 2012, 18:41

ninocento ha scritto:Condivido con voi delle foto della bella uniforme OESSH di un confratello spagnolo, utilizzata il giorno delle sue nozze. Che ne pensate?

http://www.santosepolcromazara.it/?p=474

Penso che sarebbe gradito a molti il ripristino o l'uso più corrente delle uniformi, in fine dei conti sono parte integrante di quella tradizione, per cui non capisco come mai non la si si debba conservare e mantenere viva.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda cassinelli » mercoledì 29 agosto 2012, 20:58

Parlo per "vita vissuta"... si discuteva da anni sull'opportunità di tornare a indossare l'uniforme costantiniana.

Concretizzatasi l'opportunità, le adesioni furono quattro... compresa quella del proponente! [confused.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia