Un aiuto sulla Famiglia "Lo Tauro"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un aiuto sulla Famiglia "Lo Tauro"

Messaggioda Rexmick76 » lunedì 4 gennaio 2010, 10:42

Ciao a tutti e Buon Anno,
mi sono iscritto da poco e inizio ad avvicinarmi solo ora allo studio della Storia delle famiglie degli stemmi e dell'araldica.
Da qualche mese stò cercando informazioni sul mio cognome "Lo Tauro" e più volte mi sono imbattuto nei cognomi "Tauro", "De Tauro", "Lutauro" e "De Lo Tauro", risalenti anche al 1300-1400, in particolare ho riscontrato la presenza di detti cognomi in Veneto, in Puglia e in Sicilia.
Da notizie ricevute ho scoperto che la famiglia risulta aggregata al Consiglio nobile di Feltre dal 1689 e successivamente decorata del titolo di conte.
Relativamente al cognome "De Tauro" ho riscontrato che che D'Angiò nominò barone del territorio di Taurisano un certo Hugo de Tauro o de Taurisano.
Su un libro consultato "Le fiere del Regno di Napoli in età aragonese‎ - Pagina 422" ho riscontrato un "Angelus Nicolai de lo Tauro".
Mi chiedo, possono esserci dei legami tra detti cognomi.
Porgo un caloroso saluto e un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi qualsiasi notizia in merito al cognome "Lo Tauro".
Rexmick76 :)
Rexmick76

Re: Un aiuto sulla Famiglia "Lo Tauro"

Messaggioda Rexmick76 » mercoledì 13 gennaio 2010, 18:06

Ciao a tutti,
continuando la mia ricerca sulla famiglia "Lo Tauro" ho trovato grazie al sito http://www.archividelmediterraneo.org una notevole presenza in Sicilia e in particolare a Trapani di "Lutauru" (Tra i vari atti si parla anche di un nobile: 1423 marzo 15; il nobile Simone de Lutauru vende .........).
Leggendo nei vari atti ho notato che Lutauro è spesso scritto "Lu Tauru". A questo punto, considerato che nel dialetto siciliano la "o" è pronunciata "u", secondo voi può veramente esserci un legame con il mio cognome?
Inoltre, dove posso trovare informazioni su questo nobile Simone de Lutauru?
Grazie
Michele
Rexmick76

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy