equites ha scritto:Forse sono io che non capisco, della qual cosa chiedo scusa.
Mi pareva che si fosse già stabilito, tramite logica, che se approvo, riconosco. Se invece non riconsco, non approvo e mi perito anche di dirtelo.
Un Sacerdote o addirittura un Vescovo o un Cardinale di Santa Romana Chiesa celebra con una certa frequenza la Santa Messa per un certo ordine cavalleresco (italiano, straniero, preunitario o postatomico che sia) ed io Santa Sede, non approvo e non faccio nulla per fartelo sapere? Mi sembra assurdo.
La tutela invece, come è stato ampiamente spiegato, è tutt'altra cosa.
Il problema è che la frase "incriminata" ("Tenuto conto che la Santa Sede riconosce e approva solamente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro e, dopo le variazioni apportate agli Statuti, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.") sembra equiparare totalmente lo SMOCSG a SMOM e OESSG (il che pare assai discutibile), e questo a discapito degli altri ordini dinastici (cosa a mio parere altrettanto discutibile).
Direi che la frase in questione è quanto meno infelice, anzi a mio avviso - ma su questo si può dibattere - semplicemente errata.

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
. Dopo una luculliana cena con formaggi di fossa ed abbondantissimi vini di Angelo Gaja non aggiungo altro, acnhe perchè altro non vi sarebbe da aggiungere. Un abbraccio a tutti![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)