Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 10 gennaio 2010, 15:31

nicolad72 ha scritto:Perchè il Donato non è un Cavaliere, o meglio gli manca qualcosa per esserlo, e quindi anche l'insegna che contraddistingue questo grado denota questa mancanza.

Grazie per il riscontro, non ero a conoscenza di questo "stato". Durante un' intervista sul TG2 (anche presente su youtube), ricordo che un cavaliere dello SMOM disse che dopo diversi anni di volontariato venne ritenuto idoneo per entrare a far parte dell'ordine, mi chiedo a questo punto se invece di divenire cavaliere divenne "donato", da quanto ho capito si tratta di uno stato precedente al cavalierato.

Sarei curioso di conoscere quali sono le differenze (in termini di compiti) tra un cavaliere e un donato, e se questo "stato" è una prerogativa dello SMOM o se è presente in tutti gli ordini.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 10 gennaio 2010, 15:44

In realtà noto che il post http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=8014 risponde parzialmente alla mia domanda [sweatdrop.gif] , che ho comunque deciso di non modificare dal momento che potrebbe servire a chiarire l'eventuale dubbio di altri utenti.

Peranto in merito ai Donati si ha che (come indicato da nicolad72 nel post precedente):
Vengono accolti come donati, coloro che hanno guadagnato importanti benemerenze nei confronti dell'Ordine ma non hanno ancora i requisiti per divenire Cavalieri.

Di fatto è la classe di ingresso nell'Ordine di coloro che non sono nobili (o non hanno i requisiti minimi di nobiltà per accedere alle classi di Grazia o Onore e Devozione), prima di venire promossi Cavalieri di Grazia Magistrale.

Riname invece la seguente domanda:
Sarei curioso di conoscere quali sono le differenze (in termini di compiti) tra un cavaliere e un donato, e se questo "stato" è una prerogativa dello SMOM o se è presente in tutti gli ordini.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » domenica 10 gennaio 2010, 15:48

nicolad72 ha scritto:Perchè il Donato non è un Cavaliere...

Dunque, se un errore c'è, è nel disegno della decorazione...

Immagine

Lo splendido "Signs of Honour" di Mario Volpe sembra (pag. 115) darmene conferma. Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 10 gennaio 2010, 16:17

AndreaSperelli ha scritto: Peranto in merito ai Donati si ha che (come indicato da nicolad72 nel post precedente):
Vengono accolti come donati, coloro che hanno guadagnato importanti benemerenze nei confronti dell'Ordine ma non hanno ancora i requisiti per divenire Cavalieri.

Di fatto è la classe di ingresso nell'Ordine di coloro che non sono nobili (o non hanno i requisiti minimi di nobiltà per accedere alle classi di Grazia o Onore e Devozione), prima di venire promossi Cavalieri di Grazia Magistrale.

Perchè non si può essere ammessi nell'Ordine direttamente come Cavaliere di Grazia Magistrale? Non sapevo che l'ammissione come Donato fosse "propedeutica" alla promozione nella classe di Grazia Magistrale.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 10 gennaio 2010, 16:38

Guido5 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Perchè il Donato non è un Cavaliere...

Dunque, se un errore c'è, è nel disegno della decorazione... Lo splendido "Signs of Honour" di Mario Volpe sembra (pag. 115) darmene conferma. Sbaglio?

Dunque, sempre sul nostro ottimo forum ho trovato la seguente immagine gentilmente proposta da Mario Volpe (discussione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=3586&start=15):
Immagine

Qui in effetti si nota come nella decorazione il braccio superiore della croce dovrebbe essere priva dello smalto bianco. Consideriamo però che la decorazione presente sul disegno risale al XIX secolo, e forse alcune cose sono cambiate, pertanto non saprei se si tratta di un errore. Trovo invece strano l'orientamento del nastrino sopra la decorazione. Sul disegno è orizzontale, onsetamente i nasti orizziontali li ho sempre visti per le dame, mentre per i cavalieri i nastri dovrebbero essere verticali, giusto ?

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » domenica 10 gennaio 2010, 17:25

Caro "Andrea",
quella che hai postato è l'insegna del Donato di devozione di II classe mentre quella del disegno - se non avesse lo smalto bianco nel braccio superiore della croce - sarebbe di I classe... Quella di III classe differisce dalla II perché non ha la corona.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 10 gennaio 2010, 18:07

AndreaSperelli ha scritto:Trovo invece strano l'orientamento del nastrino sopra la decorazione. Sul disegno è orizzontale, onsetamente i nasti orizziontali li ho sempre visti per le dame, mentre per i cavalieri i nastri dovrebbero essere verticali, giusto ?

E' la "forma" triangolare del nastro - in uso ad esempio in Austria (e che mi pare fosse stato "ereditato" anche dalla repubblica popolare d'Ungheria).
L'orientamento sembrerebbe però capovolto (forse è un effetto della foto).

Per una panoramica esauriente delle decorazioni SMOM può risultare utile il seguente sito (a cura di Giorgio Aldrighetti): http://www.icocregister.org/ORDINI/malt ... index.html

[ops.gif] A seguito di segnalazione tramite mp di altro utente, mi rendo conto che il gentile AndreaSperelli non si riferiva alla foggia triangolare del nastrino nell'ultima immagine, ma a quella "orizzontale" presente sull'uniforme. Mi scuso per il fraintendimento. [ops.gif]
adj

Messaggioda Tilius » domenica 10 gennaio 2010, 19:01

L'insegna di cui sopra (col nastrino triangolare "all'austriaca") era quella dei Donati di Devozione di II classe, attualmente - insieme alla III classe - non più in essere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 10 gennaio 2010, 20:07

AndreaSperelli ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Perchè il Donato non è un Cavaliere, o meglio gli manca qualcosa per esserlo, e quindi anche l'insegna che contraddistingue questo grado denota questa mancanza.

Grazie per il riscontro, non ero a conoscenza di questo "stato". Durante un' intervista sul TG2 (anche presente su youtube), ricordo che un cavaliere dello SMOM disse che dopo diversi anni di volontariato venne ritenuto idoneo per entrare a far parte dell'ordine, mi chiedo a questo punto se invece di divenire cavaliere divenne "donato", da quanto ho capito si tratta di uno stato precedente al cavalierato.

Il Donato che io sappia è prerogativa solo dello SMOM. Riguardo ai compiti, non è che ci siano tante differenze con un Cavaliere di Grazia magistrale, conosco Donati responsabili di sezioni(distaccamenti dove manca una delegazione) ove vi sono Cavalieri di Onore e Devozione, per cui non credo vi siano vincoli. La differenza sostanziale, a mio avviso, sta nel fatto che, il Cavaliere oltre ad essere membro ha titolo, il donato è solo membro ma non Cavaliere. Credo la figura del Donato risalga a tempi lontani, dove il palo superiore della croce mancante starebbe a simboleggiare il palo superiore di una croce in legno spezzato da un Cavaliere in una delle battaglie e dato in mano ad uno scudiero(donato) per difendersi o aiutarlo nella battaglia.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » domenica 10 gennaio 2010, 20:12

AndreaSperelli ha scritto:Sarei curioso di conoscere quali sono le differenze (in termini di compiti) tra un cavaliere e un donato

Nessuna

AndreaSperelli ha scritto:questo "stato" è una prerogativa dello SMOM o se è presente in tutti gli ordini.

Una volta, so per certo che questa classe esisteva anche nell'Ordine Costantiniano, oggi rimpiazzata dai Cavalieri d'Ufficio. Come titolo è - oggi - in uso solo allo SMOM.

In genere quella di Donato è la Classe di ingresso nel III Ceto per i non nobili. Ma questa non è una regola fissa, in genere sono diversi i fattori che determinao la classe di ammissione, tra cui, i più importanti, l'età e le benemerenze acquisite, e il ruolo sociale di chi viene preso in considerazione per l'iscrizione nei ruoli.

Non è neppure scritto che un donato diventi cavaliere, anche se la prassi è questa.

Guido5 ha scritto:Dunque, se un errore c'è, è nel disegno della decorazione...

Bisogna vedere cosa prevedevano gli statuti in quel periodo. Si tratta di un Donato di Giustizia, l'insegna appesa sul cuore ha il trofeo d'armi e la croce completa, ma a differenza di quella da cavaliere, non è legata al collo ma sospesa da un fiocco e appesa sul cuore... e quindi una vistosa differenza rispetto ai cavalieri...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » domenica 10 gennaio 2010, 20:39

nicolad72 ha scritto:
Guido5 ha scritto:Dunque, se un errore c'è, è nel disegno della decorazione...

Bisogna vedere cosa prevedevano gli statuti in quel periodo. Si tratta di un Donato di Giustizia, l'insegna appesa sul cuore ha il trofeo d'armi e la croce completa, ma a differenza di quella da cavaliere, non è legata al collo ma sospesa da un fiocco...

Giusto... c'è un parziale errore... iniziamo dall'alto... cioè dal fiocco, innanzitutto fino alla metà dell'800 la decorazione da Donato si è sempre portata appesa sul cuore, e in molti casi veniva utilizzato il nastro a forma di fiocco, piuttosto che triangolare, all'austriaca, oppure a nastro teso... e quindi, compatibilmente con l'epoca, il nastro è giusto, anche se i nastri a fiocco utilizzati all'epoca erano molto più piccoli degli attuali nastri delle dame.
Scendiamo... il trofeo d'armi... attualmente i Donati di Devozione, e fino a pochi anni fà i Donati di Giustizia, hanno per trofeo il medesimo fiocco dei Cavalieri di Grazia Magistrale, ma all'epoca i Donati di Giustizia avevano il trofeo d'armi simile a quelli dei Cavalieri di Giustizia e di Onore e Devozione, che, però, all'epoca era senza l'attuale scudo con la croce, e, quasi sempre, con la croce di Malta sulla corazza incisa e non smaltata invece che applicata come è attualmente... I Donati di Devozione di 1a classe avevano, invece, il fiocco dei Cavalieri Magistrali, sempre senza scudo con la croce.
Scendiamo ancora... la corona... c'è attualmente e c'era allora... mi sembra che sia tutto a posto...
Scendiamo ancora... ed ecco l'errore... o perlomeno è un errore del disegnatore... la croce nel disegno sembrerebbe tutta smaltata... mentre dovrebbe essere col braccio dorato in alto e tre bracci smaltati in basso, come quella sopra illustrata.

Credo di aver fugato la maggior parte dei dubbi fin qui espressi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » domenica 10 gennaio 2010, 20:58

chiaro e cristallino as usual Milrod
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » lunedì 11 gennaio 2010, 14:31

Tornando al tema delle uniformi.... quanti forumisti sarebbero disposti a comprare e vestire l'uniforme dell'Ordine di appartenenza?

A partire dal sottoscritto, ovviamente! [mf_royalguard.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Qohelet » lunedì 11 gennaio 2010, 17:36

Al momento mi difetta un qualsivoglia ordine cavalleresco, ma nel caso assolutamente sì [euro.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » lunedì 11 gennaio 2010, 18:17

Al momento mi difetta un qualsivoglia ordine cavalleresco, ma nel caso assolutamente no [euro.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia