Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da adj » venerdì 8 gennaio 2010, 22:46
Guido5 ha scritto:San Giacomo 2,1-4 ha scritto:Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello", non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?
Ciao a tutti!
Guido5
Matteo 22,11-13:
Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.
Giacomo vs Matteo...
![sword [mf_swordfight.gif]](./images/smilies/mf_swordfight.gif)
-
adj
-
da Guido5 » sabato 9 gennaio 2010, 2:46
adj ha scritto:Giacomo vs Matteo...
No, Alberto: citazione
vs estrapolazione. Si dice che gli altri commensali fossero passati da casa per rivestirsi o si può arguire che gli abiti nuziali li avesse messi a disposizione il re? Vedi anche Lc 14,16-24. Ma non andiamo
off topic.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
-
Guido5
- Amministratore
-
da herald » sabato 9 gennaio 2010, 12:37
Guido5 ha scritto:adj ha scritto:Giacomo vs Matteo...
vs estrapolazione. Si dice che gli altri commensali fossero passati da casa per rivestirsi o si può arguire che gli abiti nuziali li avesse messi a disposizione il re? Vedi anche Lc 14,16-24. Ma non andiamo
off topic.
Ciao a tutti!
Guido5
si forse arà il caso di dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di DIo....
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)
cordialità

ad ventura capiendum
-

herald
-
da Pasquale M. M. Onorati » sabato 9 gennaio 2010, 13:00
Gentile Andrea Sperelli,
grazie per aver postato questo interessante video che, probabilmente, non finiva così, perchè mi sembra strano che le immagini del 1934 si limitassero a documentare le prodezze a cavallo (a motore) dei cavalieri del Santo Sepolcro in Piazza San Pietro.
Peccato non disporre del resto del video.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
-
Pasquale M. M. Onorati
-
da Tilius » sabato 9 gennaio 2010, 15:16
AndreaSperelli ha scritto:Facendo riferimento all'uso delle unifromi in un passato non troppo lontano...
Un passato non troppo lontano... ??? ... (!!!)
Temo che da un punto di vista
culturale e
sociale intercorra
molto più tempo fra il 1934 e il 2010 di quanto non ve ne sia fra l'anno 1099 e il 1934...

Маурицио Тигльери
-

Tilius
- Amministratore
-
da AndreaSperelli » sabato 9 gennaio 2010, 15:37
Tilius ha scritto:AndreaSperelli ha scritto:Facendo riferimento all'uso delle unifromi in un passato non troppo lontano...
Un passato non troppo lontano... ??? ... (!!!)
Temo che da un punto di vista
culturale e
sociale intercorra
molto più tempo fra il 1934 e il 2010 di quanto non ve ne sia fra l'anno 1099 e il 1934...

Socialmente parlando in effetti i cambiamenti sono stati molti...ma sa, interessandomi di antiquariato abitualmente considero "antico" ciò che precede il XIX secolo, pertanto il 1934 non mi sembra poi tanto lontano

-

AndreaSperelli
-
da AndreaSperelli » sabato 9 gennaio 2010, 15:44
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Andrea Sperelli,
grazie per aver postato questo interessante video che, probabilmente, non finiva così, perchè mi sembra strano che le immagini del 1933 si limitassero a documentare le prodezze a cavallo (a motore) dei cavalieri del Santo Sepolcro in Piazza San Pietro.
Peccato non disporre del resto del video.
A presto.
PMMO
Infatti anche a mio avviso questo filmato è stato estrapolato da un più ampio documentario. Ho già contattato la persona che ha lo ha messo online, e se mi darà più dettagli non esiterò a passarle l'informazione

. Sempre dallo stesso utente ho anche trovato questo filmato, fatto nel 1933:
http://www.youtube.com/watch?v=qeKSrb7K_Ng. Qui si possono notare i cortei dello SMOM e dell'OESSH, non capisco invece chi sono i componenti con elmetto del primo corteo.
A.S.
-

AndreaSperelli
-
da Pasquale M. M. Onorati » sabato 9 gennaio 2010, 15:53
AndreaSperelli ha scritto: non capisco invece chi sono i componenti con elmetto del primo corteo.
...Forse guardie nobili pontificie? Complimenti per il bel filmato postato.
A presto.
PMMO
-
Pasquale M. M. Onorati
-
da Cavaliere77 » sabato 9 gennaio 2010, 16:00
Molto bello complimenti
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
-
Cavaliere77
-
da adj » sabato 9 gennaio 2010, 18:26
Guido5 ha scritto:adj ha scritto:Giacomo vs Matteo...
off topic.
Ciao a tutti!
Guido5
Citazione quando concorda col proprio pensiero ed estrapolazione in caso contrario?
-
adj
-
da adj » sabato 9 gennaio 2010, 18:27
herald ha scritto:Guido5 ha scritto:adj ha scritto:Giacomo vs Matteo...
off topic.
Ciao a tutti!
Guido5
si forse arà il caso di dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di DIo....
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)
cordialità

Di grazia, in questo caso cosa sarebbe di Cesare e cosa di Dio?
-
adj
-
da equites » sabato 9 gennaio 2010, 18:47
Oggi, leggendo un settimanale, ho appreso che i dettami per la moda maschile del 2010 sono: ritorno al classico ed alle regole di una volta!
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
"...e per rincalzo il cuore"
-
equites
-
da Pasquale M. M. Onorati » sabato 9 gennaio 2010, 19:29
fabrizio guinzio ha scritto:Luigi di Borbone ha il suo posto nella successione reale spagnola, con un suo numero.
Caro Fabrizio, ricorderai che ne abbiamo discorso lungamente (cfr.
viewtopic.php?f=6&t=8991) ed io ero e sono del parere opposto al tuo anche sulla base di alcuni "documenti" postati a suo tempo.
A presto.
PMMO
-
Pasquale M. M. Onorati
-
da AndreaSperelli » domenica 10 gennaio 2010, 14:21
Caissimi,
osservando l'immagine da me precedentemente postata del Donato della Sacra Religione Militare di San Giovanni Gerosolimitano (
http://img683.imageshack.us/img683/2524/malta2a.jpg), avevo notato che la croce che porta non ha le classiche 8 punte, ma ne ha 6. Pensavo fosse un errore di stampa, ma ho recentemente notato altri casi di questo tipo, qualcuno mi sa spiegare i significato di questa croce "alternativa" ?
Grazie,
A.S.
-

AndreaSperelli
-
da nicolad72 » domenica 10 gennaio 2010, 15:04
Perchè il Donato non è un Cavaliere, o meglio gli manca qualcosa per esserlo, e quindi anche l'insegna che contraddistingue questo grado denota questa mancanza.
-

nicolad72
- Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
-
Torna a Uniformologia