Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Silviabol » venerdì 30 ottobre 2009, 22:03

Leggo solo ora il post e sono dispiaciutissima per l'accaduto!!!
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 1 novembre 2009, 17:34

Rimanendo in tema di furti, proprio l'altro giorno, passando davanti ad una villa del '700 ho notato l'assenza dal cancello dello stemma in metallo che fotografai una decina di anni fa (chissà se rubato o tolto dai proprietari). Peccato, perchè lo stemma era di un cavaliere di grazia costantiniano titolare di commenda, Alessandro Nuzzo-Mauro, insignito da Ferdinando II nel 1848. Per fortuna che conservo la foto, anche se non di qualità altissima.
Dico questo per sottolineare il fatto che il nostro progetto ha anche una grande valenza culturale, quella di preservare un grande patrimonio artistico che obliato per tanto tempo rischia ora di essere disperso per il novello interesse di ladri e pseudo-collezionisti. Se non ricordo male, il Testo Unico sui Beni Culturali contempla anche gli stemmi araldici tra i beni oggetto di tutela.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 1 novembre 2009, 22:51

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Rimanendo in tema di furti, proprio l'altro giorno, passando davanti ad una villa del '700 ho notato l'assenza dal cancello dello stemma in metallo che fotografai una decina di anni fa (chissà se rubato o tolto dai proprietari). Peccato, perchè lo stemma era di un cavaliere di grazia costantiniano titolare di commenda, Alessandro Nuzzo-Mauro, insignito da Ferdinando II nel 1848. Per fortuna che conservo la foto, anche se non di qualità altissima.
Dico questo per sottolineare il fatto che il nostro progetto ha anche una grande valenza culturale, quella di preservare un grande patrimonio artistico che obliato per tanto tempo rischia ora di essere disperso per il novello interesse di ladri e pseudo-collezionisti. Se non ricordo male, il Testo Unico sui Beni Culturali contempla anche gli stemmi araldici tra i beni oggetto di tutela.
A presto.
PMMO

Eh sì, la fotografia ha spesso il pregio di conservare cioè che l'uomo (per incuranza o ignoranza) distrugge. Questo progetto, come lei giustamente fa notare, potrà essere anche un utile fonte di riferimento per eventuali restauri o rifacimenti di stemmi perduti. Andiamo avanti così [thumb_yello.gif] .
AndreaSperelli

Messaggioda MAX08 » giovedì 7 gennaio 2010, 19:44

Buonasera a tutti i Forumisti,

ci sono novità per il nostro favoloso progetto ?

:)

Saluti a tutti e ancora buon anno !
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Silviabol » venerdì 8 gennaio 2010, 0:50

per quanto mi riguarda sto fotografando e catalogando gli stemmi di Milano e hinterland.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 8 gennaio 2010, 11:10

Anche io sto iniziando a catalogare gli stemmi dei feudi dei Carafa duchi di Maddaloni, corrispondenti agli attuali comuni di Maddaloni, Arienzo, San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, tutti in Provincia di Caserta.
Faccio una proposta, perchè lo IAGI non valuta la possibilità di pubblicare lo "stemmario italiano" o "mappa araldica" sul suo sito?
Noi potremmo raccogliere il materiale, compilare le didascalie e inviare il tutto all'Istituto che vagliato il nostro lavoro deciderebbe se pubblicarlo o meno sul sito con diritti d'autore al 50 %.
Grazie per l'attenzione e a presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 9 gennaio 2010, 17:13

Gentili Amici,

come indicato al Sig. Cravarezza in alcuni post precedenti, si sono valutare diverse possibili soluzioni per l'esposizione degli stemmi raccolti, mi sono attivato per verificare l'attuale stato di avanzamento dei lavori, avrò la premura di informarvi appena avrò ulteriori notizie. Chiedo gentilemente al Sig. Cravarezza di contattarmi via MP dal momento che la mia comunicazione risulta bloccata in "messaggi in uscita".

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 gennaio 2010, 21:27

Signori,
possiamo finalmente incominciare.
Ho provveduto a predisporre una sezione ad hoc nel forum denominata "Mappa Araldica". La sezione, per motivi di sicurezza del materiale reperito, sarà visibile solamente a chi farà parte del progetto.
Nella sezione generale si potranno discutere le varie schede e cercare aiuto per compilarle al meglio. Nella sottosezione "Regioni", si potranno consultare le schede che avranno superato la revisione. La sezione "Regioni" sarà visibile solo in un secondo momento.

Ecco un primo regolamento del Progetto Mappa Araldica

1. Per far parte del progetto è richiesto l'invio di almeno 6 schede compilate e corredate di immagini al seguente indirizzo: moderatore@iagiforum.info
  2. Si prega di inviare le immagini separate dalla schede, cioè non all'interno del documento word.
  3. Nella sezione generale del progetto si potranno aprire discussioni relative alle proprie schede per risolvere dubbi sull'identificazione degli stemmi trovati, sulla loro blasonatura, datazione et cetera.
  4. Ogni utente dovrà sottoporre la scheda nella sezione generale del forum per permetterne un accurato controllo e la sua definitiva approvazione.
  5. Le discussioni relative alle schede dovranno avere come titolo "REGIONE-PROVINCIA-CITTA-FAMIGLIA o PALAZZO"
  6. La scheda da compilare con i dati si può scaricare al seguente indirizzo: http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mapparaldica/Scheda.doc.
  7. Le immagini dello stemma devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: moderatore@iagiforum.info.
  8. Si richiedono immagini in buona risoluzione (almeno 200-300 dpi).
  9. Si consigliano tre fotografie: 1 specifica dello stemma; 1 dello stemma più eventuali ornamenti araldici esteriori; 1 più ampia per comprendere meglio il luogo dove è posto lo stemma (fondamentale, comuqnue, rimane quella del singolo stemma).
  10. Dubbi sulla blasonatura, periodo, identificazione et cetera possono essere sottoposti nella sezione "Mappa Araldica" al fine di completare in modo più scientificamente corretto la scheda.
  11. Se si vogliono usare gli stemmi e le schede raccolte per pubblicazioni si richiede venga specificata la provenienza "Progetto Mappa Araldica - iagiforum.info".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 gennaio 2010, 21:30

Ecco un'e-mail giuntami da Carlo Tibaldeschi che seguirà il progetto in prima persona e che non vede l'ora dell'inizio.

Mio Carissimo Tommaso,
qualche minuto fa ho riaperto la mail per ricevere la ri-prenotazione aerea a causa della cancellazione del volo di oggi per Londra. Partirò domani e tornerò ai primi di febbraio.
Da parecchio tempo attendevo questa tua comunicazione e la accolgo davvero con tantissimo piacere, giacché suppongo che i tanti bravissimi volenterosi che aspettano il “la” – primo fra tutti l’ottimo Andrea Sperelli – siano in trepida attesa di dare finalmente avvio concreto al progetto.
Mi sto riprendendo poco alla volta dal tremendo trauma del furto subito, anche se non smetto di mangiarmi le mani per non avere stupidamente fatto un’altra copia dell’immane lavoro già fatto.
Io, come sai, dò TUTTA la mia disponibilità a coordinare il lavoro del quale non mi sfuggono la vastità e la difficoltà.
La scheda, più semplice possibile, è quella ripetutamente pubblicata sul Forum.
Per quanto attiene alle modalità della raccolta mi rendo conto che il progetto dovrebbe essere aperto a tutti, cosa che espone però al richio che il lavoro fatto da alcuni diventi preda di persone senza scrupoli. Oltre a coloro che, frequentatori del Forum, noti e disponibili e che hanno già dimostrato interesse e capacità, si può benissimo valutare – beninteso senza stupidi rigorismi – la minima preparazione di chi desidera partecipare,Per questo motivo, accogliendo la tua equilibratissima proposta, trovo corretto che il progetto preveda due aree, una generale in cui si possano aprire discussioni sugli stemmi e su cui i vari partecipanti al progetto possano consigliarsi a vicenda sulla datazione degli stemmi, la loro identificazione, la blasonatura et cetera; una seconda area invece suddivisa a sua volta per le 20 regioni in modo tale che si potranno inserire le schede con le immagini degli stemmi in base alla regione-provincia-città.
Il criterio di base resta quello di LUOGO (comune, provincia, regione) e l’indirizzo resta il fondamento di tutta l’operazione.
Ti abbraccio, Carissimo Tommaso, e in te tutti i gentili Amici del Forum. A presto. Carlo
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MAX08 » venerdì 15 gennaio 2010, 21:47

Bellisima notizia !!! Appenà rientrerò in sede provvederò subito ad inviare le numerose schede che ho già approntato.

[clapping.gif]
Saluti
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 15 gennaio 2010, 22:37

Carissimi,

con grande piacere accolgo assieme a tutti voi la nuova sezione del forum IAGI dedicata a questo meraviglioso progetto, che come gia' detto a piu' riprese, non sara' di certo facile...ma è anche necessario dire che pure le attivita' più pesanti possono diventare "facili" se fatte con pasione ed interesse. Ringrazio il gentilissimo Sig. Tibaldeschi per avermi ricordato nella sua e-mail, e non vedo l'ora di poter dare il mio contributo a questo nostra bella impresa...così grande che forse un giorno meriterà anche una sua impresa arladica ;)

A presto!
AndreaSperelli

Messaggioda Silviabol » venerdì 15 gennaio 2010, 22:54

[jump.gif] ..benissimo!!!! Al più presto spedisco alcune delle schede già preparate
Silvia [thumb_yello.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 16 gennaio 2010, 1:35

Bellissima notizia. A breve invierò le prime schede.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda dpascale » sabato 16 gennaio 2010, 2:38

Grazie a tutti coloro che stanno hanno reso possibile questo primo traguardo, in particolare Andrea Sperelli, Tomaso Cravarezza, e soprattutto il Prof. Tibaldeschi. Ci impegneremo perché i risultati non tradiscano le aspettative! :D

Un caro saluto,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda M.Brivio » domenica 17 gennaio 2010, 12:22

Ottima notizia! ho un po' di materiale pronto anch'io!
M.Brivio

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry