Forlani o Furlani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Forlani o Furlani

Messaggioda de la cerda » giovedì 7 gennaio 2010, 18:11

Buon anno a tutti.

Sto cercando di reperire le armi dei Forlani o Furlani, che dovrebbero essere un'importante famiglia dell'entourage dei Visconti.

Nel 1438 Taliano Forlani è infeudato dal duca Filippo Maria di numerose località: Castelleone (Cremona), con il marchesato, San Giovanni in Croce e Spineda (Cremona), con la signoria. Nel 1441 lo stesso Taliano acquista Pontecurone (Tortona) dai Guarco.

Ettore Forlani, marito di Bianca figlia di Lancellotto Visconti, nel 1442 è investito con sua moglie di Cameriano (Novara).

Qualche indicazione?

Grazie e cordiali saluti,

[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Re: Forlani o Furlani

Messaggioda mailand » giovedì 7 gennaio 2010, 18:48

Sul dizionario storico-blasonico del Crollalanza sono citate due famiglie, non credo siano quelle che cerchi. Ad ogni modo:

FORLANI di Cento. - Arma:D'Argento, ad un albero di verde, cimato da un angelo di carnagione, tenente una palma al naturale.

FURLANI di Ferrara.- Originari di Sabbioneta, trapiantata in Ferrara da Vitaliano Furlani, detto il Taliano, valoroso capitano di cavalleria di Clemente VII. Servì Ercole II e Alfonso II ed ebbe il titolo di conte e cavaliere. Luigi (fù) valente giureconsulto del secolo XVII.
Arma (non menzionata)

Cordiali saluti

Mailand
mailand

Messaggioda de la cerda » giovedì 7 gennaio 2010, 19:13

Grazie Mailand.
Ho visto queste due famiglie sul Crollalanza, ma non credo si tratti di loro...
Cordiali saluti
[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 7 gennaio 2010, 19:38

Gentile de la cerda,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

Forlani
Arma : D'azzurro al destrocherio vestito di rosso tenente tre spighe di frumento d'oro, col capo d'oro sostenuto da una fascia di rosso, caricato di una rosa dello stesso.
Alias : D'azzurro a due torri di rosso, una accanto all'altra, sostenente ognuna un giovane nudo con spada alta nella destra al naturale.
Motto : RECORDARE - PROVIDE - DISPONE
Dimora : Roma

Immagine

Dall'archivio vescovile di Sutri (Prot. 41, pag.19, anno 1737), risulta un albero genealogico dal quale vediamo che FILIPPO, nobile ufficiale della Maestà Cesarea, era figlio del cav. FRANCESCO, nobile della Custodia di Urbano VIII.

FRANCESCO e VIRGILIO erano figli del cavaliere gerosolimitano BERNARDINO. Anche il ramo di Civitacastellana era nobile per il comune capostipite.

I Forlani di Civitacastellana discendono dal famoso capitano ITALIANO Forlano al servizio del duca Filippo Maria Visconti di Milano.
ITALIANO, per i servizi resi in guerra, veniva investito per sè e discendenti, in infinito nel 15 luglio 1438, dal duca di Milano dei feudi nobili di Castelleone, Piadena, San Giorgio in Croce, Casteldidone e Spineta in Diocesi di Cremona (Archivio di Stato di Milano, Reg. Ducale ora 41, fol. 391) e nel 23 febbraio 1441 del feudo nobile di Castellazzo in Diocesi di Alessandria (Arch. di Stato di Milano, Reg. Ducale, ora 41, fol. 664).

Il figlio suo ETTORE sposò Bianca VISCONTI e fu investito del feudo nobile di Camerino nel distretto di Novara (Arch. di Stato di Milano, Reg. Ducale, ora 49, fol. 131).

ITALIANO Forlani sposò la principessa Elena dei TOMACELLI. Egli nacque a S. Vito al Tagliamento nel 1382 dalla famiglia dei Linteri , ma fu poi chiamato col nome di Forlano che divenne il cognome dei discendenti.

FRANCESCO fu vescovo di Dardania, Civita Castellana, Orte e S. Severino.

AMBROGIO, minore osservante.

COSTANZA, clarissa.

NICOLA, capitano nelle milizie pontificie.

Oltre il ramo di Roma, la famiglia è rappresentata dal dott. GUIDO di Celle Trichiana (Belluno).

La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Ital. col titolo di nobile (mf) , discendenti da Gio. Domenico (1736), in persona dell' avv. Filippo , di Casimiro, di Camillo
- GIULIO, di Filippo, di Casimiro
- CASIMIRO, di Giulio, di Filippo
- ELENA, di Giulio, di Filippo

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » venerdì 8 gennaio 2010, 15:13

Ringrazio vivamente Antonio delle preziose informazioni.

Mi scuso anche con Mailand: ho sbagliato a considerare non pertinenti le informazioni del Di Crollalanza, ricordate da lui. In effetti l'autore scrive
FURLANI di Ferrara.- Originari di Sabbioneta, trapiantata in Ferrara da Vitaliano Furlani, detto il Taliano, valoroso capitano di cavalleria...

Non mi ero acconto che il Taliano da me citato altro non era che l'Italiano citato da Di Crollalanza (e da Mailand).

Cordiali saluti,

[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Messaggioda dpascale » venerdì 8 gennaio 2010, 16:13

Caro Gonzalo,

mi pare tuttavia più probabile che il Taliano citato nel Crollalanza, capitano di cavalleria di Clemente VII (che fu papa tra il 1523 e il 1534), possa essere il nipote o comunque un discendente del Taliano da te citato in apertura, che fu infeudato di Castelleone nel 1438, cioè quasi un secolo prima... ;)

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda de la cerda » venerdì 8 gennaio 2010, 20:55

Ovviamente nella fretta di ringraziare e nell'ignoranza della storia di Santa Madre Chiesa ( [ops.gif] ) ho toppato

Chiedo venia

[euro.gif] Gonzalo
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry