Mauro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Mauro

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 5 gennaio 2010, 15:28

Dagli almanacchi ho reperito due famiglie più o meno omonime: i nobili Mauri Mori originari di Parma e residenti a Napoli ed i (di) Mauro Di Capua Sanseverino, patrizi di Aversa. Ma sono casati diversi da quello oggetto del topic; quest'ultimo, citato dal Crollalanza a fine Ottocento, è oggi araldicamente "smarrito". Ho personalmente constatato casi di varie singole persone e di varie generazioni discendenti di famiglie nobili che per libera scelta o fattori altri hanno attuato quella che gli antichi latini chiamavano transitio ad plebem e diremmo oggi passaggio alla borghesia. "Noblesse oblige" e non tutti apprezzano, nel bene e nel male, la "notorietà" indicata anche dallo stesso termine "nobile"(famiglie dalle case di vetro, alla luce del sole). D'altronde sia il riconoscimento giuridico statale di ieri che l'odierna ascrizione all'associazione nobiliare italiana erano e sono a richiesta, documentatata, degli eventualmente interessati. Nel nostro caso è necessario iniziare una ricerca anagrafica sui tuoi avi basata sia sugli atti di stato civile comunali che su quelli parrocchiali, poichè le nostre materie sono dette scienze documentarie e senza documenti non possiamo procedere. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Marika » martedì 5 gennaio 2010, 17:58

grazie Fabrizio. Visto che non so la data e la città di nascita, secondo te è possibile consultare gli archivi del cimitero del Verano?Così potrei risalire alla data di morte e nascita dal nome e cognome?
Marika

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:48

Se era residente a Roma, penso all'anagrafe del Comune di Roma. Ma spero nella consulenza ed aiuto di altri forumisti, quelli con esperienza personale di ricerca genealogica(non sono fra questi), un caro saluto e buona ricerca, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 7 gennaio 2010, 0:28

Benvenuta anche da parte mia :)
se conosci il comune e la data ( anche approssimativa ) del decesso di tuo nonno potresti richiedere copia dell'atto integrale di morte all' ufficio di Stato Civile , da questo puoi ricavare data e luogo di nascita , paternità , maternità .
Il passo successivo sarà la richiesta copia dell' atto di nascita allo Stato Civile indicato e così via , a ritroso nel tempo, ti consiglio la lettura di questo topic

viewtopic.php?f=3&t=2822

In bocca al lupo [clover.gif] e saluti cordiali !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Marika » venerdì 8 gennaio 2010, 8:59

grazie!lo leggerò attentamente. purtroppo non era mio nonno, ma il nonno di mio nonno, e nessuno sa la sua data di morte. Mannaggia!devo recuperare quel libro col il capitolo del cane, magari c'è scritto qualcosa. [bangin.gif]
Marika

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 8 gennaio 2010, 9:47

Il procedimento non cambia !
Cerca l'ultimo dato certo su tuo nonno e procedi indietro con l'ausilio degli atti di Stato Civile , in un primo tempo , degli atti archivistici parrocchiali /diocesani , in un secondo tempo ( arrrivati al 1865 circa ).
La ricerca genealogica si fa così , con molta , molta pazienza !
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy