Si è parlato in altro topic, incidentalmente, di araldica studentesca e Goliardica (permettetemi la maiuscola, se non altro per distinguare il termine dalla consueta
Desidero a tal proposito segnalare la bellissima iniziativa dell'Archiginnasio di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna, di mettere in rete tutti gli stemmi (MIGLIAIA) dipinti sulle volte, i soffitti, le pareti dell'Archiginnasio.
E' quello un patrimonio unico al mondo, e l'iniziativa è certamente degna di nota e di lode
Quando nel 1651 gli studenti forestieri dello Studio Pubblico urbinate ottennero il diritto di fare alzare l'arma del loro Principe nelle scuole, credo che abbiano avuto in mente (tra gli altri) l'esempio bolognese, ma si sa... vi sono luoghi ove la tradizione è sentita ed altri no...
Come noto anche a Padova vi sono numerosi stemmi a Palazzo del Bo, non saprei dire se di studenti (come prevalentemente a Bologna) o di docenti. Certamente, l'iniziativa odierna della catalogazione e della messa in rete è (credo) unica.
Ecco l'indirizzo telematico:
http://www2.comune.bologna.it/bologna/archigin/html/1progetti.htm
Un cordiale saluto
Antonio Conti
PS
Se la cosa fosse già stata segnalata nel Forum, vi prego di scurase la mia disattenzione

si arriva in cielo