Famiglia Duprè

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Duprè

Messaggioda paolo antonio » martedì 5 maggio 2009, 0:38

Benritrovati amici Genealogisti
dopo mesi di silenzio torno a ricercare i vostri irrinunciabili "lumi".
Sono sempre disperatamente sulle tracce dei miei de Foresta ed ora mi sto appassionando al ramo materno ,così mi sono addentrato
nella famiglia Duprè,perchè ,secondo il Manno, da questa proviene la seconda moglie di Adolfo de Foresta.Luisa nata nel 1849,morta non si sa quando.
Sono i banchieri setaioli che all'epoca di Cavour ,insieme ai Barbaroux e anche al ministro delle finanze Giovanni Nigra ,contribuirono alla nascita delle prime banche italiane(Sconto e sete) e si cointeressarono nelle strade ferrate .
Qualcuno può forse aiutarmi a trovare notizie genealogiche su questa famiglia?
Io so solo(per averlo letto sul fascicolo firmato Federico Castagnari I CONTI DE FORESTA DI NIZZA MARITTIMA) che Luisa Duprè fu la seconda moglie di Adolfo de Foresta ed era figlia del cavalier Filippo(?!) oltre che nipote del ministro delle finanze Giovanni Nigra.
Vorrei tanto saperne di più.
DOVE POSSO CERCARE ??
Un saluto e molte cordialità.
Paolo Antonio
Ultima modifica di paolo antonio il venerdì 3 luglio 2009, 23:31, modificato 1 volta in totale.
paolo antonio

Re: Famiglia Duprè

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 5 maggio 2009, 20:45

Gentile Paolo Antonio,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Duprè
Arma : Di verde, al leone d'oro, linguato di rosso, sormontato da una mezzaluna d'argento, montante ; col capo d'azzurro, sostenuto d'oro e carico di una stella dello stesso, accostata da due mezzelune d'argento, affrontate.

Immagine

Oriundi francesi, si stabilirono a Torino con SIMONE, da Mignon-Victor nella Franca Contea, il quale ottenne la naturabilità in Piemonte da Vittorio Amedeo II nel 1696.

Forse discende da lui il banchiere GIUSEPPE Duprè, morto a Torino, di 85 anni, il 12 aprile 1852.
Padre dell'omonimo banchiere GIUSEPPE, commendatore mauriziano, morto a Torino il 17 dicembre 1884.

Padre del can. GIACINTO (+ TO, 30-VIII-1876), cantore del Domo di Torino.

Padre del banchiere FERDINANDO (+ TO, 24-I-1868), creato barone il 27 novembre 1862 in seguito a benefiche elargizioni.

Padre di FILIPPO, stipite della linea sostituita.

Dal barone FERDINANDO nacque, fra altri figli, morti piccoli, il barone LUIGI (* TO, 01-VIII-1833/+ TO, 13-XII-1921), che, rimasto vedovo senza prole, fu autorizzato ad estendere la trasmissibilità del titolo baronale con R.Decreto 16 gennaio 1902 e Lettere Patenti 7 maggio successivo, al cugino ERNESTO, di Filippo, di Giuseppe.

Fratelli : IRMA in DENINA, ETTORE.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda paolo antonio » sabato 9 maggio 2009, 22:34

Grazie gentile Antonio de Battisti

finora non ero stato in grado di consultare lo Spreti che non ho a portata di mano e non mi pare che sia disponibile on line.
Sono molto grato per le notizie che mi hai inviato.
Io avevo visto solo il Manno che invece è disponibile on line ,dove risulta appunto che Luisa figlia di Filippo(il capostipite della linea sostituita) sposò il mio Adolfo de Foresta.
Non trovo altre tracce di Luisa,mentre ,sempre sul Manno è indicato che Paola dei conti Foresta(ed è la figlia di Adolfo e di Luisa) sposa a Torino nel 1899 Nicola Carlo Franzini Tibaldeo(che è il mio nonno).
A quanto mi trascrivi mi par di capire che lo Spreti non riporta queste notizie.Possibile?
Mentre ho ricostruito tutto l'albero nel ramo Franzini Tibaldeo ,non trovo nulla su questa Luisa .
So solo che è nata nel 1849 e che è rimasta vedova a 37 anni. Si sarà risposata? Avrà avuto altri figli?
Navigando su internet ho trovato che una famiglia di Montepulciano si chiama Duprè de Foresta ,e non credo che sia casuale,ma non sanno nulla sull'origine del loro cognome doppio.
Deve essere successo qualcosa di molto interessante,ma non so proprio come approfondire.
Sai consigliarmi dove cercare?Aiutami con qualche "dritta".
Grazie
Molte cordialità
Paolo Antonio
Ultima modifica di paolo antonio il sabato 9 aprile 2011, 0:39, modificato 2 volte in totale.
paolo antonio

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 10 maggio 2009, 1:04

Gentile Paolo Antonio,
lo Spreti non riporta null'altro oltre a quello da me postato.

Nel sito < roglo.eu.roglo > ho individuato Luggia Duprè (forse, errore di stampa per Luigia), nata a Bologna ? il 25-VII-1847 e deceduta il 27-IX-1917, sposata a Carolus Ludovicus Adolphus de FORESTA (* Nizza, 16-XI-1825/+ Roma, 29-XI-1886).
Pertanto, Luisa Duprè è rimasta vedova a 39 anni e ignoro se abbia contratto nuove nozze.

Il senatore conte Adolfo de FORESTA , precedentemente , si era unito in matrimonio nel 1846 con Victoria Camilla Dévota TIRANTY (1823-1871).

Mi spiace di non possedere ulteriori ragguagli.

http://roglo.eu/roglo?lang=it;m=N;v=Dupr%C3%A9;t=A

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda paolo antonio » lunedì 11 maggio 2009, 11:16

E già molto quello che mi dici perchè grazie all'ottimo sito che mi hai messo a disposizione(non lo conoscevo) ho potuto avere l'esatta data di nascita di Luisa Duprè e così negli archivi dipartimentali delle Alpi marittime ho rintracciato il suo cerificato di nascita.(alla voce professione è scritto "ereditiera"!!)
Inoltre quel Bologna ,per quanto abbia il punto interrogativo ,mi apre la strada per guardare nell'archivio di stato,locale e spero di trovare qualcos'altro.
Pensa che ero convinto che fosse nata a Torino,perchè il fascicolo di Federico Castagnari dedicato ai Conti de Foresta di Nizza Marittima la indica come"distinta e giovine signorina torinese figlia del banchiere Filippo e nipote del ministro alle Finanze Giovanni Nigra."
Vediamo un pò...
Ti ringrazio ancora per gli sbocchi che mi hai aperto.
Se ti venisse in mente ancora qualcosa .....ti prego di non dimenticarti di me.
Cordialmente.
Paolo Antonio
paolo antonio

Messaggioda paolo antonio » martedì 16 giugno 2009, 12:46

Ciao Antonio de Battisti
Voglio farti parte di una curiosità.
Il sito che mi hai inviato indica per errore Carolus Ludovicus Adolphus de Foresta come fratello di Adolfo de Foresta mentre in realtà sono la stessa persona!
Non per niente sono affascinato da questa figura storica così geniale ed eclettica da riuscire ad assumere una doppia identità anche agli occhi di un odierno sito specializzato .
Cordiali saluti da Paolo Antonio
paolo antonio

Re: Famiglia Dupré

Messaggioda roby » martedì 16 giugno 2009, 20:01

Egregio Sig. Paolo Antonio,

non so se il mio modesto contributo può esserLe di aiuto, ma ricordo che nei primi anni '80, presso la Facolta di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi di Firenze, insegnava (credo una materia legata alla "Storia dell'Arte"), una Docente che, tra alcuni cognomi, portava Dupré.
Cordiali saluti, :)
Roby
roby

Messaggioda paolo antonio » venerdì 19 giugno 2009, 20:29

Egregio Roby
mi allarga il cuore trovare sul forum nuovi contributi alla mia ricerca. Grazie ,veramente grazie per l'interessamento.
Purtroppo a Firenze i miei Duprè si confondono con i discendenti di quel Giovanni Duprè che fu famoso scultore e credo che la persona cui ti riferisci sia appunto una sua figlia
o nipote. Non è però escluso che ci siano contatti perchè negli anni in cui Firenze fu capitale i miei Duprè e de Foresta gravitarono anche a Firenze dove Adolfo risiedeva ai tempi del processo Lobbia .
Ho provato a contattarne qualcuno ma non ho trovato risposte ,sembra che il disinteresse per i nostri avi sia abbastanza generalizzato.
A noi che siamo appassionati sembra incredibile la notevole incidenza delle persone che non conoscono neppure il nome dei loro nonni.
Figurati che vicino a Chiusi abita un simpatico signore che porta entrambi i cognomi che mi interessano (Duprè e de Foresta), ma non mi sa assolutamente dire (nonostante io lo stia tormentando da mesi) la genesi del suo casato.
Se hai letto i miei interventi sul forum puoi immaginare la mia disperazione ,perchè ritengo che l'unione di due cognomi così particolari non possa assolutamente essere casuale,
ma l'interessato ,peraltro gentilissimo ,non è in possesso di alcuna informazione in merito.
Promette che farà ricerche ,ma penso che mi consideri un pò un "vecchio folle"che si interessa a vecchie vicende ammuffite.
Viceversa per quanto mi riguarda trovo appassionante ricostruire tutti gli aspetti della vita anche quotidiana di chi ci ha preceduto è un pò come riportare alla vita gli antenati.
Personalmente ho avuto la fortuna di appassionarmi ad una vicenda familiare che ha lasciato molte tracce nella storia e non dispero mai di riuscire a riempire anche quei punti che mi sono rimasti oscuri; com'è appunto la sorte della Luiggia Duprè dopo la morte del marito Adolfo de Foresta ;e non mi voglio rassegnare a non scoprirla, perchè dopotutto era solo la mia bisnonna e sul sito che mi ha inviato Antonio de Battisti ho visto che è morta nel 1917,quindi meno di 100 anni fa.
Vedrai che a furia di arrovellarmi riuscirò a cavare "il ragno dal buco".
Magari domani qualcuno leggerà quanto scrivo e avra notizie da darmi.....
Come vedi sono ottimista!

Saluti cordialissimi da Paolo Antonio
Ultima modifica di paolo antonio il venerdì 3 luglio 2009, 23:31, modificato 2 volte in totale.
paolo antonio

Messaggioda roby » venerdì 19 giugno 2009, 22:27

Gent.mo Paolo Antonio,

sperando di non violare alcuna "privacy", aggiungo che mi sembra di ricordare, a proposito della Docente universitaria cui ho fatto riferimento, che uno dei suoi cognomi era anche "dal Poggio" e/o "Poggetto".
Penso proprio si tratti di una discendente del famoso scultore che cita anche Lei.
Altro non so riferirLe.
Buona ricerca. Saluti,
:P ;) Roby
roby

Messaggioda paolo antonio » venerdì 19 giugno 2009, 23:40

Gentile Roby
E'proprio così.
A risentirla.
Paolo Antonio
paolo antonio

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 19 giugno 2009, 23:50

Gentile Paolo Antonio,
mi è sovvenuto che un' esponente della prosapia de Foresta , la Contessa Alix de FORESTA (* 1926), si era unita in matrimonio con il Principe Louis Napoleon BONAPARTE (1914-1996), Imperatore titolare dei Francesi.

Le allego il link inerente.

http://www.thepeerage.com/p11241.htm#i112408

Cordialità
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda filippo.dupre » lunedì 4 gennaio 2010, 16:23

Carissimi,
mi fa piacere leggere queste discussioni sulla mia famiglia. Spero di potervi essere di aiuto, se lo vorrete.
Io sono Filippo Dupre', figlio di Franco (oggi il barone), figlio di Ettore.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione, anche se probabilmente avete piu' informazioni voi di me. Ma con qualche indagine famigliare si potranno approfondire argomenti di vostro interesse.

A presto,
Filippo

filippo.dupre@gmail.com
335 6844 261
filippo.dupre

Messaggioda paolo antonio » martedì 19 gennaio 2010, 2:32

Carissimo Filippo
è con grande piacere e sorpresa che ti leggo.
Disperavo ormai di trovare un contatto che mi aiutasse nelle ricerche.
Come avrai letto nel Forum,sto cercando di completare una indagine genealogica sulla mia famiglia e non trovo notizie circa il ramo Duprè dal quale discendo per parte materna.

Sono a conoscenza di questi dati:
Filippo Duprè (1805-1876) e Teresa Montegrandi
da questa coppia nascono vari figli fra cui:
Adolfo che sposa Bianca de Foresta
Luisa (1847-1817)che sposa Adolfo de Foresta(1825-1886)

da queste nozze nasce Paola de Foresta (1876-1944)(che è la mia nonna materna)

Sarei molto interessato a notizie aggiuntive su questa situazione e in particolare mi incuriosisce la figura di Luisa.
Poi ho molte fotografie di famiglia ambientate a Rimiez (Nizza) con persone che non riesco a identificare ,forse la ricerca sarebbe interessante anche per te.
Ti lascio la mia e-mail scrivimi ti prego . p.franzini1938@libero.it

Paolo
paolo antonio

Messaggioda giuseppeg62 » martedì 26 gennaio 2010, 0:05

Ho trovato qualche traccia di questi De Foresta / Duprè, dei quali son in qualche modo imparentato ( De Foresta ) ....
Cascinale della Longa alla Fontanaccia

1854. Eredita la figlia Agnese Arduini, vedova avv. cav. Luigi Strada, cui si deve la fondazione della parrocchia della Longa. Nel 1886 testa a favore del conte DE FORESTA Adolfo fu Senatore Giovanni, Procuratore generale.

Alla Parrocchia di S.ta Maria Consolatrice, istituita nel 1880, furono legate.

Masseria La Longa, parte levante Y 268.

Giardino “ “ Y 269/271.

Peshiera e fossa “ “ Y 272

Area chiesa notte e levante

Piazzale “ “ Y 273

1886 Per il decesso in Roma del conte Adolfo (29/XI), ereditarono:

DE FORESTA conte Alberto e Bianca, moglie dell’avv. DUPRE’ cav. Adolfo che,

l’anno successivo vendettero a :

1887 AVATANEO Domenico (1/2) e figli Giovanna, Caterina, Lucia e Orsola (1/2)..

Ora ricercando qua e la ho scoperto che esiste una Luisa Duprè immortalata in una scultura del famoso scultore, del quale esistono numerosi discendenti in Firenze ( famiglia Ciardi Duprè), ma non riesco a trovare un collegamento.
Nel cimitero protestante sulla via Senese a Firenze esiste una tomba De Foresta, ma in questo momento non ricordo i nomi di battesimo, potrei verificare.
Cordiali saluti.

Giuseppe
giuseppe garbarino
giuseppeg62

Messaggioda paolo antonio » mercoledì 27 gennaio 2010, 0:34

Gentile Sig. Giuseppe
grazie per l'attenzione.
Mi interessa la sua parentela con i De Foresta e mi piacerebbe saperne di più.
Ho visto anche io quell'articolo su internet che racconta la storia de La Longa , un cascinale che si trova a Poirino che a un certo momento passa in eredità al Conte Adolfo de Foresta e subito dopo ai suoi figli Bianca e Alberto,ma non riesco ad immaginare quale fosse la logica di quell'eredità.
Ed ho visto anche la statua di Luisa Duprè scolpita dalla sorella Amalia. Entrambe sono le figlie dello scultore Giovanni Duprè il quale ha lasciato un libro di ricordi autobiografici dai quali però non risulta imparentato con i miei Duprè .
Invece mi incuriosisce la tomba de Foresta di cui mi parla, perchè so che Adolfo visse alcuni anni a Firenze dove fu pubblico ministero al processo Lobbia.. Lui è sepolto a Nizza con padre , madre, zia materna e due dei suoi figli, ma senza le mogli. Sarebbe interessante sapere chi invece è sepolto a Firenze.
Le sarei molto grato se lei avendo l'occasione di trovarsi in zona potesse leggere le iscrizioni tombali e darmene notizia.
Non vorrei però distrurbarla troppo.
Ancora la ringrazio per il gentile interessamento.
Cordialmente
Paolo Antonio
paolo antonio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy