Famiglia FANELLI Castellana (BA)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FANELLI Castellana (BA)

Messaggioda adrianof56 » lunedì 4 gennaio 2010, 11:38

Salve a tutti e Buon Anno,
sono nuovissimo di questo forum ... sto facendo delle ricerche sulla Casata Fanelli di Castellana (BA) ... nelle mie ricerche ho trovato che alcuni rami
della casata Fanelli sono diventati notabili ... qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovare eventuale 'albo' e/o 'stemma'?
Ripeto .. sono nuovo e ancora non so 'come gira il fumo' :-)
Ciao, Adriano
adrianof56

Re: Famiglia FANELLI Castellana (BA)

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 4 gennaio 2010, 11:52

Per prima cosa potresti controllare all'Archivio di Stato Centrale di Roma - Eur settore Consulta Araldica per sapere se la notabilità(detta anche distinta civiltà) della famiglia è stata riconosciuta durante il Regno d'Italia. Benvenuto, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adrianof56 » lunedì 4 gennaio 2010, 12:44

Ciao Fabrizio ... grazie della risposta ... siccome sono un disabile in carrozzella sai se un modo di consultarlo online o richiederlo all'Archivio di Stato di Roma?
ciao, Adriano
adrianof56

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 4 gennaio 2010, 13:02

Attualmente lavoro all'EUR, vicino all'Archivio in questione. Fino a tutt'oggi non ci sono mai andato, ma colgo l'occasione per andarci prossimamente. A rileggerci, ciao di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda adrianof56 » lunedì 4 gennaio 2010, 13:59

GRAZIE!!!
adrianof56

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 4 gennaio 2010, 20:10

Gentile Adriano,
l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti riporta quest'omonima casata pugliese : ignoro, tuttavia, se vi possa essere attacco genealogico.

Fanelli
Arma : D'azzurro alla fascia d'oro sostenente una colomba al naturale al volo spiegato, tenente nel becco un ramoscello d'olivo, la fascia accompagnata da un monte di tre vette di verde uscente dalla punta dello scudo.
Dimora : Giovinazzo

Immagine

Nobile per toghe ; dichiarata nel 1760 ammissibile nei reggimenti nazionali nella persona di ORONZIO (1738-1818), figlio del giureconsulto FRANCESCO ANTONIO.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' El. Uff. Ital. col titolo di Nobile (mf) , ric. 1900, in persona di BENEDETTO di Francesco Fanelli.

Figlio :
- GAETANO
Antonio De Battisti

Messaggioda adrianof56 » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:07

Grazie per la ricerca ... ma la mia famiglia è di CASTELLANA sempre in provincia di Bari.
Potrebbe controllare se esiste ?
Grazie , Adriano
adrianof56

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:30

Gentile Adriano,

se L' Enciclopedia di cui sopra l'avesse contemplata, non mi sarei fatto carico postare un'omonima prosapia, benché pugliese!
http://search.geneanet.org/result.php?n ... e&x=43&y=5
Antonio De Battisti

Messaggioda adrianof56 » domenica 10 gennaio 2010, 19:33

Salve a tutti,
siccome sono nuovo sia su questo sito sia di Araldica in generale ... sin da ora chiedo scusa della mia ignoranza.
La mia domanda è la seguente:
Sul portico di un ex convento di Suore Carmelitane ho trovato uno stemma/blasone di un Notaio Fanelli del '500 e leggendo la storia
del convento questo Notaio ha contribuito alla costruzione del Convento.
Ora ... io mi immagine che se c'è uno stemma vuol dire che questo Notaio sarà stato 'autorizzato' ad avere il suo stemma/blasone ...
il territorio di Castellana (Ba) era dal '500 all'Unità d'Italia sotto i Conti di Acquaviva d'Aragona di Conversano.
Sabato sono andato a consultare alle Biblioteca Nazionale di Roma alcuni Libri di Araldica tra cui 'Annuario della nobiltà italiana‎' e
Dizionario Storico-Blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane esistenti e fiorenti' di G.B. Di Crollalanza, senza esito.
Mi chiedo se DEVE esistere un documento che riporti lo Stemma/Blasone in questione oppure no?
Grazie a tutti ... Adriano
adrianof56

Messaggioda eredi Siciliano » venerdì 1 novembre 2024, 16:48

Buon pomeriggio
a titolo informativo inserisco un link dove si trovano notizie sul Notaio Antonio Fanelli di Putignano, dove si nominano anche moglie (Silvia), figlio (Archilao) e nipote (Sidonia):

https://centrostoricoputignano.it/case- ... nelli.html

Saluti
eredi Siciliano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy