Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 4 gennaio 2010, 1:30

nicolad72 ha scritto:[...]
ho notato lo stesso problema in una uniforme di altro odine indossata da un pretendente ad un trono europeo...

Intende forse Luis Alfonso de Borbon ? ;) ... in ogni modo mi pare di capire che nel caso dell'OESSH l'uso dell'uniforme diepende dalla luogotenenza, e quindi non vige attualmente un "divieto", almeno questo è quello che ho intuito dall'interessante intervento del Signor Antesterione, corregetemi se sbaglio.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 gennaio 2010, 10:46

Lo Statuto dell'OESSG afferma che l'uniforme non è più obbligatoria, quindi non è stata di fatto abolita nè vietato l'uso. Le Norme comportamentali, scritte malissimo,secondo il mio parere, sono segno di una evidente confusione e poca conoscenza delle regole interne al Sodalizio. Le stesse furono pubblicate per cercare di dare una direttiva unica per tutti i membri. Per abolire l'uniforme vanno cambiate le regole statutarie.
Condivido quanto dice Antesterione, riguardo allo spirito cavalleresco ed a ciò che fa veramente un cavaliere, ma l'uniforme , che io auspicherei fosse sostituita da una divisa, darebbe maggiore lustro ad una istituzione che spesso la sciatteria di alcuni membri pongono in seria discussione. Faccio presente poi che le decorazioni ormai sono solo da collezionismo, perchè di fatto non è previsto un uso consono.
L'uso dell'uniforme sarebbe ben giustificato non solo durante le cerimonie in Vaticano, ma anche nelle singole Diocesi ed in tutti quei momenti in cui la Chiesa, in tutti i suoi ordini e gradi, si riunisce intorno al proprio Vescovo... non certo solo durate le processioni!
L'abito scuro, il cui uso ormai è consuetudine, non può essere la divisa dell'Ordine, in quanto è una tenuta da indossare tutte le volte in cui l'Ordine non è manifesto ufficialmente e quando le circostanze non prevedono l'uso dell' uniforme, come il Venerdì Santo e la Commemorazione dei defunti (il 2 Novembre) o un funerale...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 11:05

marcoluca ha scritto:... che io auspicherei fosse sostituita da una divisa, ...

...e la differenza, di grazia, quale sarebbe? ... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 gennaio 2010, 11:10

AndreaSperelli ha scritto:
nicolad72 ha scritto:[...]
ho notato lo stesso problema in una uniforme di altro odine indossata da un pretendente ad un trono europeo...

Intende forse Luis Alfonso de Borbon ? ;) ...

Immagine

Immagine

Immagine

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 12:04

E sembra che l'uniforme cada un filino meglio (anche se un sarto di buon mestiere potrebbe avere effettivamente a che ridire).
E il rosso é colore meno difficile del bianco... [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 12:07

ma hai visto bene il collo... parte chiuso e finisce aperto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 12:15

Sì, ma con le infinite ore che sarà durata la cerimonia, un collo lasco é il minimo sindacale onde evitare una crisi cardio-circolatoria da asfissia...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 gennaio 2010, 12:57

Tilius ha scritto:
marcoluca ha scritto:... che io auspicherei fosse sostituita da una divisa, ...

...e la differenza, di grazia, quale sarebbe? ... [hmm.gif]

Se proprio vogliamo essere precisi, anzi per essere precisi, come lei giustamente domanda, la differenza non c'è!
Uniforme e divisa hanno lo stesso significato.
La differenza è nella diversa accezione che io ,personalmente, conferisco ai due termini:

Ebbene, definisco uniforme una tenuta che sia prettamente di taglio militaresco e/o diplomatico;
per divisa, io definisco una tenuta che sia simile ad un abito civile o para militare.
Mi spiego meglio, per divisa si può intendere quella indossata dagli scout o la CRI o, ancora, la Protezione Civile (para militare) o da diverse associazioni come l'AMAMI, l'UNITALSI (simil civile) et similia...

L'abito scuro, previsto dalle Norme del'OESSG, non può di per sè essere inteso come divisa, ma semplicemente una tenuta da indossare in occasioni opportune e non ufficiali... cosa si intende, in fondo, per abito scuro? molti indossano uno spezzato grigio, altri un abito blu scuro, le cravatte sono a discrezione del gusto personale... può essere una divisa?
Nè il mantello può essere considerato una divisa in quanto è di complemento alla tenuta ed il suo utilizzo è riservato alle cerimonie liturgiche.

Ci dovrebbero essere spinte dal basso, ma anche nei vertici, per la creazione di una divisa che sia innovativa e più consona ai tempi, che rivendicasse lo spirito laicale del Sodalizio ed in continuità con la propria storia. L'Ordine ne riacquisterebbe di considerazione anche da parte dei propri membri e forse dalle gerarchie ecclesiastiche...
Ultima modifica di marcoluca il lunedì 4 gennaio 2010, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 13:17

marcoluca ha scritto:Mi spiego meglio, per divisa si può intendere quella indossata dagli scout

I Cavalieri in calzoni corti, fazzoletto al collo e calzettoni al ginocchio? Sarebbe fantastico! [thumbup.gif] Di certo svecchierebbe le istituzioni... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 gennaio 2010, 13:30

Tilius ha scritto:
marcoluca ha scritto:Mi spiego meglio, per divisa si può intendere quella indossata dagli scout

I Cavalieri in calzoni corti, fazzoletto al collo e calzettoni al ginocchio? Sarebbe fantastico! [thumbup.gif] Di certo svecchierebbe le istituzioni... :D

Certo! perchè no? tanto al peggio non c'è mai fine [yikes.gif] .....
La prendo come battuta (perchè tale voleva essere , suppongo!), ma non travisi quanto io ho inteso dire!
con stima!
marcoluca

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 13:36

Ma ovviamente era una battuta! ;)
Solo che ancora mi sfugge la differenza. Forse si vorrebbe rendere obbligatorio un abito scuro dello stesso colore per tutti e una cravatta dello stesso colore per tutti (e a 'sto punto anche il colore della camicia andrebbe fissato)? E con il logo dell'ordine ricamato sul taschino?
Per carità, magari sarebbe anche una divisa che uniformerebbe le cose, epperò farebbe tanto (troppo?) usciere d'albergo... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 gennaio 2010, 13:56

Tilius ha scritto:Ma ovviamente era una battuta! ;)

Certo! almeno ha stemperato un po' i toni!
Tilius ha scritto:Solo che ancora mi sfugge la differenza. Forse si vorrebbe rendere obbligatorio un abito scuro dello stesso colore per tutti e una cravatta dello stesso colore per tutti (e a 'sto punto anche il colore della camicia andrebbe fissato)? E con il logo dell'ordine ricamato sul taschino?
Per carità, magari sarebbe anche una divisa che uniformerebbe le cose, epperò farebbe tanto (troppo?) usciere d'albergo... [hmm.gif]

Certo ne onvengo! La camicia bianca sarebbe sempre obbligatoria in questo caso perchè si parla di una tenuta.
Per una tenuta informale potrebbe essere previsto un abito nero (già il colore non lascia adito ad interpretazioni personali) con un solo tipo di cravatta (molti la usano già), ma ammetto che potrebbe esere eccessivo!

Ma perchè non pensare ad una divisa simile ad un frac? un semplice frac bianco avorio con panciotto nero e bottoni dorati col simbolo dell'Ordine, non prevederebbe l'uso dell spada e non è eccessivamente militaresca... consentirebbe d'altronde l'uso delle decorazioni, penso ai Cavalieri di gran croce la cui fascia ormai non è di uso da molto tempo
marcoluca

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 14:12

marcoluca ha scritto:Ma perchè non pensare ad una divisa simile ad un frac? un semplice frac bianco avorio con panciotto nero e bottoni dorati col simbolo dell'Ordine, non prevederebbe l'uso dell spada e non è eccessivamente militaresca... consentirebbe d'altronde l'uso delle decorazioni, penso ai Cavalieri di gran croce la cui fascia ormai non è di uso da molto tempo

Perché il frac é nero. Punto. Ogni altro colore applicato al frac temo che risulterebbe... oltre il ridicolo... oltre il terribile... oltre l'inguardabile... oltre. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 gennaio 2010, 14:19

nicolad72 ha scritto:ma hai visto bene il collo... parte chiuso e finisce aperto!

Immagine

Ecco il collo in primo piano. Emblematico il "titolo" che andrebbe bene per tutti i principi di casate ex reali e dovrebbe far meditare i tanti loro nostalgici sostenitori che, a volte, rasentano il ridicolo, ma questa è un'opinione del tutto personale.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 14:28

Immagine

Immagine

Poi le interpretazioni personali lasciamole tali... la nostra lingua - già abbastanza vituperata dai uoi parlanti - assegna dei valori semantici ai diversi termini.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia