Cognome Santoro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Santoro

Messaggioda Santoro95 » mercoledì 9 settembre 2009, 18:03

Salve a tutti.

Guagnano
Vengo qui per chiederVi notizie sul mio cognome, è "Santoro". So che è molto diffuso in Puglia e a Palermo (di ciò non sono molto sicuro). Ho letto, dal sito del comune di Guagnano, che questo comune (a nord-ovest di Lecce) fu un feudo di varie famiglie, fra le quali i Santoro.

Borgagne
Poi ho sentito parlare di una certa Caterina Santoro di Borgagne, che stesse in Borgagne, dove un certo Marco Santoro operò sulla chiesa madre del posto, risulta essere nel 1550 c.ca, poi un altro Salvatore Santoro (il quale sospetto sia il figlio del primo Marco Santoro), il quale ha vissuto attorno al 1590.

Locorotondo e Martina Franca
Locorotondo faceva parte del feudo di Martina Franca, sotto la famiglia dei Carraresi (così è scritto in documenti che ho qui a Locorotondo). I Santoro stanno sia a Martina Franca (dove sono più diffusi) che a Locorotondo. Inoltre a Martina Franca (ho sentito dire) che c'è un ala con molti Santoro (non la prendo per certa come notizia), dei quali molti Antonio Vito (all'incirca tre). Mio nonno si chiamava "Antonio Vito Santoro" ed era di Locorotondo. La cosa che mi incursiosice è che qui a Locorotondo c'è un certo Montanaro che ha un mausoleo nella chiesa madre. Egli la fece costruire, ci vollero trentacinque anni per costruirla (dal 1790 al 1825). Il nome di questo tale Montanaro è Antonio Vito. Sospetto (niente di certo) che ci sia un legame di parentela fra i Santoro e i Montanaro.

Spero che Voi Signori mi aiutiate nella mia ricerca.

In fede,
Giuliano Santoro
Santoro95

Re: Cognome Santoro

Messaggioda Santoro95 » mercoledì 9 settembre 2009, 21:18

Molte fonti dicono che un Santoro fu cavaliere del Re di Napoli nel 1700 (http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/1306/famiglia.htm?200923). A quanto pare, un certo Giovanni Fazio Santoro fu cardinale a Roma, a quanto pare comprò il palazzo Doria-Phampili con alcuni appartamenti vicini.
Santoro95

Messaggioda Santoro95 » mercoledì 4 novembre 2009, 22:11

Riporto di seguito ciò che ho trovato sul Dizionario storico-blasonico Vol. II di G. B. di Crollalanza

Pagina 488

SANTORO di Lecce - Estinta nel XVIII secolo nella casa dei Romano di Lecce - ARMA: Di rosso, al monte di tre cime d'argento movente sulla punta, su qui sta una croce del Calvario d'oro, sostenuta da due leoni affrontati dallo stesso, ed accompagnata in capo da due stelle di sei raggi d'argento.

SANTORO di Matera (Basilicata) - Famiglia molto antica e nobile, le cui prima memorie certe risalgono al 1198, in cui vivea Eustachio Santoro barone di Cancellara, Castelnuovo e Casale di S. M. di Giambove. - Un Tota Santoro sindaco di Matera nel 1476, un Bernardino avvocato della R. Udienza di Lecce, poi regio consigliere e giudice della gran Corte della Vicaria nel 1507; un Pietro-Antonio sindaco di Matera nel 1542, eletto de'nobili nel 1537 e 1550, e procuratore generale ed economo del monastero di Santa Lucia; un Fabrizio sindaco di Matera nel 1574 ed eletto nobile nel 1600. - ARMA: Spaccato; nel 1° d'azzurro al leone nascente d'oro, tenente con la branca destra una cometa dello stesso, nel 2° d'oro, a tre bande arcuate di rosso, innestate alla fascia e arcuate dallo stesso, attraversante sulla partizione.

SANTORO o SIGNOR SANTORO di Messina. - Originaria di Lentini, ha goduto nobiltà in Messina nel XIV secolo. - ARMA: D'argento, a due braccia vestite alla monacale di nero, passate in croce di S. Andrea, con le mani di carnagione, sormontate da una stella di rosso.
Santoro95

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 novembre 2009, 0:03

Caro Giuliano,
se la cosa ti può interessare, quasi tutte le genealogie episcopali (e, di conseguenza, sacerdotali) odierne hanno al secondo posto, dopo Scipione Rebiba, il card. Giulio Antonio Santori o Santoro, detto "il cardinale di Santa Severina". La sua autobiografia, è "Vita del Card. Giulio Antonio Santori, detto il Card. di S. Severina, composta e scritta da lui medesimo" pubblicata a cura di G. Cugnoni in "Archivio della R. Società Romana di Storia Patria", Roma 1889, vol. 12 pag. 330.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Santoro95 » giovedì 5 novembre 2009, 20:36

Grazie mille messer Guido per le notizie riportate. Vedrò di informarmi sulla vita del suddetto cardinale.
Santoro95

Messaggioda alberpascia » domenica 3 gennaio 2010, 22:22

Santoro95 ha scritto:
Borgagne
Poi ho sentito parlare di una certa Caterina Santoro di Borgagne, che stesse in Borgagne, dove un certo Marco Santoro operò sulla chiesa madre del posto, risulta essere nel 1550 c.ca, poi un altro Salvatore Santoro (il quale sospetto sia il figlio del primo Marco Santoro), il quale ha vissuto attorno al 1590.

Signor Giuliano, sono di Borgagne e conosco questa Caterina Santoro, che non credo fosse di origini elevate: sposò mastro Giovanni Pino, di Poggiardo, un uomo ricco ma quasi sicuramente non nobile (parliamo della metà del 1700).
Ma non ho la benchè minima cognizione di Salvatore e Marco. Da dove ha tratto notizie su di loro?
alberpascia

Messaggioda Santoro95 » mercoledì 20 gennaio 2010, 20:08

Ecco qualcosa su Antonio Santoro:
http://www.turismo.provincia.le.it/home/risorse.php?id=2893

Inoltre, ho trovato anche lo scudo del casato:
Immagine
Santoro95

Messaggioda alberpascia » venerdì 22 gennaio 2010, 11:09

e come fa a dire che i due sono di Borgagne?
alberpascia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy