MICHELE SCAGLIONE ha scritto:
Carissimi da Fiore e messer giorgio, poca o nessuna attinenza avrà forse con il tema del topic, ma non potevo fare a meno di intervenire, per ragioni esclusivamente affettive: quello fotografato a Reggio Calabria è lo stemma di mia nonna materna Anna Giuffrè (n. il 24-12-1909, m. l'11-07-2003), o meglio, è una versione mal riprodotta dello stemma Giuffrè (tre pali invece di due, una sbarra in luogo della banda e l'aggiunta delle lettere "C" "O" "C" a rammentare una Commenda dell'Ordine Costantiniano), collocato all'entrata del palazzo appartenuto sino a pochissimi anni fa alla famiglia di mia nonna (ahimé, venduto da Gregorio Giuffrè, che lo aveva ereditato da suo padre, mio prozio Antonino, a persone che purtroppo ne hanno letteralmente fatto scempio). Una versione correttamente effigiata del medesimo stemma si trova sul cornicione del palazzo appartenuto ad un altro ramo della famiglia, sito in via Marina e, purtroppo, in mancanza di eredi, anch'esso finito "per vie traverse" ad altre persone (le quali, se non altro, hanno il merito di averne almeno rispettato l'aspetto). I cinque rami della famiglia Giuffrè, nobile di Reggio Calabria (due dei quali si sono estinti) discendono tutti da Gennaro, che fu Sindaco dei Nobili di Reggio nel 1782-83 e Commendatore di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Saluti ed auguri di buon anno a Voi ed a tutti gli utenti, i moderatori e gli amministratori del forum!
MICHELE SCAGLIONE
Carissimo Michele, il tuo intervento non è affatto off topic, anzi! Ci hai consentito di identificare e anche di correggere lo stemma reggino postato da messer giorgio.
Come già rilevato dal Messere, Taormina è solo dall'altra parte dello Stretto perciò non è peregrino pensare che un ramo di una famiglia del patriziato reggino si trovasse anche in quella città.
Se lo stemma tauromeniense, pur rovinato, potrebbe essere un partito, ha nel 1° quattro (due e due) pali, perciò molto vicino al corretto blasone dei Giuffrè che tu dici a due, ma forse sarà a quattro pali
Che ne dicono gli esperti?

si arriva in cielo![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)