Omonimia, parentela o errore testo araldico?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Omonimia, parentela o errore testo araldico?

Messaggioda Ninni » giovedì 24 dicembre 2009, 13:14

Un cordiale saluto al lettore.
Nelle ricerche condotte puramente per diletto da me e un amico sono giunto a conoscere delle notizie abbastanza singolari cui desidererei voi prestaste un po' di attenzione. Premetto che la famiglia in questione è quella di questo mio amico, dato il suo interesse preferisco mantenere l'anonimato, chiamandola famiglia "Rossi".
Iniziando la nostra ricerca abbiamo fatto riferimento ai testi araldici della nostra regione, la Sicilia.
Abbiamo riscontrato notizie su questa famiglia "Rossi", numerosi esponenti annotati con cariche pubbliche, un membro portatore del titolo di Duca di cui andò ad investirsi anche suo figlio e la nipote(S.S.). Il feudo principale di questo Duca lo chiamo X, si trova tra Ragusa e Siracusa. Tutti gli autori fino al Mango(Villabianca...) descrivono questa famiglia vissuta nella sicilia sud-orientale. Ciò lo abbiamo riscontrato anche da testimonianze storiche di altri testi non araldico-genealogici, da dati anagrafici e atti di matrimonio, nonchè dalla ubicazione dei feudi identificati tutti con precisione(al 99%) e dall'iscrizione di membri nelle mastre nobili della Sicilia sud-orientale. Fin qui nulla di particolare, ma il Mango riferisce che all'inizio dell'800 un tale "Francesco Rossi" <<acquista>> un feudo denominato X.[Il feudo X del Duca passò per S.S. alla nipote femmina come unica erede del figlio del Duca, e quindi ad altra famiglia].
Il Palazzolo-Drago nel suo Famiglie Nobili Siciliane, indica che una famiglia "Rossi" dimora a Palermo investita del feudo denominato X con titolo di Barone, presentando uno stemma totalmente diverso da quello usato dalla famiglia "Rossi" indicata dal Villabianca, dal Pallizzoli-Gravina, dal Galluppi e dal Mango.
Questo sinceramente ha suscitato in noi qualche perplessità. Abbiamo cercato materiale su questi "Rossi" e abbiamo riscontrato la seguente: un feudo anch'esso denominato X si trova nei pressi di Palermo e ne fu investita la famiglia "Rossi", in questa località la famiglia dei Baroni "Rossi", originaria del trapanese, costruì una chiesa per devozione particolare...
Ci siamo ritrovati con due famiglie "Rossi" una ad est ed una ad ovest. A questo punto ci siamo chiesti: è possibile che queste due famiglie "Rossi" non abbiano alcun legame e che una casualità "particolarissima", e cioè stesso nome per due possedimenti diversi, abbia portato ad ingannare uno scrittore??

Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'attenzione.
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: Omonimia, parentela o errore testo araldico?

Messaggioda Carfi » giovedì 24 dicembre 2009, 18:01

gentile Ninni,
mi permetta esporle alcuni concetti:
- duchi in quella zona, ce ne sono stati pochissimi, anzi issimi.
- dovrei andare a vedere nelle mie 403 schede dei nobili della Contea di Modica. A memoria, attualmente, non ricordo molto. Eventualmente mi scriva un messaggio: carfi.giuseppe@tiscali.it, visto che pubblicamente desidera mantenere l'anonimato su questa famiglia.
- una prima spiegazione, a prima vista elementare, ma veritiera é la seguente: gli autori dei volumi da lei citati, ed altri, sono tutti del palermitano. Hanno scritto molto sulle zone e sulle persone della loro zona, e poi con 4, anzi 2 righe, se la sono cavata per la Sicilia orientale; qualcosa dovevano pur scrivere, nò...............?
Per quanto riguarda la Sicilia meridionale, se la sono cavata con un solo rigo. Sono stati costretti a scrivere, e ci mancava altro, qualcosa su Beneventano, Arezzo, Paternò, per il resto HIC SUNT LEONES.
Ergo: quasi sicuramente è la stessa famiglia, nota agli autori da lei citati, solo per le notizie riguardanti la Sicilia occidentale (Palermo, Trapani), e non a conoscenza che la stessa famiglia aveva altri titoli, altri feudi nella zona di nostro interesse.
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:18

Gentile Ninni se mi contatti tramite messaggio privato potrei darti una mano almeno credo, se le famiglia è di mia conoscenza. Un domanda se mi è permesso al signor Carfì: ha notizie, anche piante o immagini, del feudo del Leone facente parte della baronia di San Basilio e del feudo Cucco o Castellana? (si trova in Lentini) Grazie!!!
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Carfi » mercoledì 30 dicembre 2009, 23:29

gentile Di Renda,
non credo che riceveremo richieste private da parte di Ninni; io, pur dando la mia disponibilità, fino ad oggi non ho ricevuto nulla. Si chiede aiuto, ma non si fa nulla per aiutare ad aiutarli.
Per quanto riguarda i Feudi da Lei citati, dovrei vedere sul librone "I Feudi, ecc.".
Cordialità

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 31 dicembre 2009, 0:54

Sig. Carfì grazie mille,
se si riverisce al testo del DeSpucches le evito fatica inutile in quanto ho già cercato su esso. La famiglia di cui mi sto occupando oramai da tempo è quelle dei Li Chiavi o Le Chiavi
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Carfi » giovedì 31 dicembre 2009, 4:09

Sì, mi riferivo allo Spucches.
Auguri Buon Anno.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Carfi » giovedì 31 dicembre 2009, 16:09

Sento l'obbligo di precisare che Ninni mi ha risposto con un messaggio privato, al quale risponderò a giorni, dopo le dovute ricerche.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Ninni » giovedì 31 dicembre 2009, 19:46

Gentile Carfì,
lei è fin troppo cortese e gentile. Non c'era assolutamente bisogno!
[cheers.gif] Auguri!
Ninni

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 2 gennaio 2010, 0:01

Allora buon lavoro. Io sono palermitano se a nini serva una mano basta contattarmi. ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Ninni » lunedì 4 gennaio 2010, 14:20

Vi comunico che il signor CArfì mi ha risposto, indicando con precisione dati relativi alla contea di Modica!
Ninni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy