Emergenza sisma Abruzzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Emergenza sisma Abruzzo

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 19 novembre 2009, 23:29

Cavaliere77 ha scritto:...di questa discussione non mi ero accorto ma devo ammettere che qui il Signor Nicola ha ragione eddai ma come si può fare determinate domande, pur capendo la curiosità...io e molti miei amici il 6 aprile appresa la notizia siamo partiti immediatamente, per le 14.30 eravamo già sotto la pioggia a san Felice d'Ocre a montare le nostre tende. Ancora oggi non ci siamo chiesti se ci sarà un riconoscimento o meno per noi, ma è come se lo abbiamo ricevuto dalla popolazione e dagli amici di San Felice.

San Felice d'Ocre (AQ) chissà perchè mi ricorda qualcosa ..."TERREMOTOSTO 6 APRILE 2009 ore 03:32"...ed i famigerati odiati SEBACH...
Tanti saluti da Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda KikkoMax » venerdì 18 dicembre 2009, 15:35

San Felice d'Ocre (AQ) chissà perchè mi ricorda qualcosa ..."TERREMOTOSTO 6 APRILE 2009 ore 03:32"...ed i famigerati odiati SEBACH...

Solo perchè non si è accorto che proprio sopra il campo, tra San Felice e San Panfilo, c'era un campo sportivo con gli spogliatoi nuovi nuovi nuovi e con tanto di acqua corrente [clapping.gif] da quel punto di vista mi sono sentito un Re!!! [king.gif]

Saluti, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 21 dicembre 2009, 0:46

KikkoMax ha scritto:

Solo perchè non si è accorto che proprio sopra il campo, tra San Felice e San Panfilo, c'era un campo sportivo con gli spogliatoi nuovi nuovi nuovi e con tanto di acqua corrente [clapping.gif] da quel punto di vista mi sono sentito un Re!!! [king.gif]

Saluti, Enrico Fornasier

E si è fidato dell'acqua corrente..., poteva essere "contaminata" a causa del sisma. [stretcher.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 dicembre 2009, 10:48

KikkoMax ha scritto:...tra San Felice e San Panfilo, c'era un campo sportivo con gli spogliatoi nuovi nuovi nuovi e con tanto di acqua corrente...

A cui era stato specificamente proibito di accedere, in attesa delle verifiche statiche... sei il solito indisciplinato...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda thegjn » martedì 22 dicembre 2009, 11:45

alfaomega033 ha scritto:San Felice d'Ocre (AQ) chissà perchè mi ricorda qualcosa ..."TERREMOTOSTO 6 APRILE 2009 ore 03:32"...ed i famigerati odiati SEBACH...

In ogni caso "l'emergenza" SEBACH è stata risolta con degli ottimi bagni e docce in container in quel di San Felice!!
...meravigliosi ricordi di quei giorni, li porterò sempre nel mio cuore!!!

Avrei una domanda per i forumisti: un mio amico che presta servizio presso la caserma gdf di Coppitto mi ha detto che la CRI sarebbe in procinto di rilasciare una benemerenza a quei militari gdf (della caserma stessa) che hanno prestato servizio in occasione dell'emergenza...lor signori ne sanno per caso qualcosa? Non è già prevista analoga concessione dalla PC? Non si sovrapporrebbero le due benemerenze?

Ne approffitto per estendere a tutti i forumisti i miei più sentiti auguri per un Felice Natale e un sereno 2010
The Gjn
thegjn

Messaggioda capitano » martedì 22 dicembre 2009, 12:22

E perchè mai ??
Il conferimento di onorificenze C.R.I. a chi si distingue nel rispetto dei Principi Fondamentali è previsto dallo Statuto e dal successivo Regolamento approvato.
Buon Natale a tutti.
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda massi » mercoledì 23 dicembre 2009, 11:05

capitano ha scritto:E perchè mai ??
Il conferimento di onorificenze C.R.I. a chi si distingue nel rispetto dei Principi Fondamentali è previsto dallo Statuto e dal successivo Regolamento approvato.

Semplicemente perchè, come già ripetuto anche in altri topic, il DPCM del 19 dicembre 2008 all'articolo 8 comma 7 recita che: "E' fatto assoluto divieto di istituire ulteriori benemerenze da parte di chiunque per tutte le categorie di eventi di cui all'art. 2 della legge n°225 del 24 febbraio 1992"
ergo nessuno può più istituire benemerenze di questo tipo per evitare inutili e ridondanti insegne e medaglie, C.R.I. compresa, perchè il suo statuto va a infrangere questo Decreto.
Quindi, per rispondere a Thegjn, affermo che la benemerenza da lui citata non è (normativamente parlando) istituibile.
Cordiali saluti
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda capitano » mercoledì 23 dicembre 2009, 11:31

Gentilissimo massi, credo di essermi espresso in un italiano abbastanza semplice.
Non ho mai parlato di istituire nuove benemerenze, ma se ci sono Uomini, Reparti o Corpi che hanno compiuto servizi e atti degni di rilievo perchè non devono essere premiati al Valore, al Merito o con una Benemerenza??
E non parlo solo di Croce Rossa.
Saluti
INTER ARMA CARITAS
capitano

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 dicembre 2009, 15:36

thegjn ha scritto:Non è già prevista analoga concessione dalla PC? Non si sovrapporrebbero le due benemerenze?

Si, è già stato previsto il conferimento della Medaglia di Benemerenza del DPC per l'intervento in Abruzzo, ma, comunque le due benemerenze non si sovrapporrebbero, anche, ammesso per assurdo, se lo Stato Italiano istituisse una specifica medaglia, che certamente non sarà istituita... ma, ripeto, ammettiamo per assurdo per fare accademia, sarebbe certamente conferibile a chi ha già ricevuto ulteriori benemerenze per il medesimo evento, sempre che questo non sia ammesso per decreto istitutivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda KikkoMax » giovedì 24 dicembre 2009, 2:43

Lord Acton ha scritto:
KikkoMax ha scritto:...tra San Felice e San Panfilo, c'era un campo sportivo con gli spogliatoi nuovi nuovi nuovi e con tanto di acqua corrente...

A cui era stato specificamente proibito di accedere, in attesa delle verifiche statiche... sei il solito indisciplinato...

Lord Acton

Assolutamente no Lord Acton;
mi permetto di far presente che la struttura è stata verificata immediatamente perchè la prima settimana il campo sportivo in argomento è stato sede temporanea per mezzi e personale di servizio (che potevano utilizzare la struttura) al COM4 poi interamente spostato a Pianola all'arcobaleno... Come vede non è una questione di disciplina... [cheers.gif]

Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda KikkoMax » giovedì 24 dicembre 2009, 2:54

alfaomega033 ha scritto: E si è fidato dell'acqua corrente..., poteva essere "contaminata" a causa del sisma. [stretcher.gif]

Nel porecedente messaggio cui Lei ha risposto intendevo per.... ehm... lo sciacquone... :D ma comunque era stato dato l'ok dai VVF anche all'utilizzo dell'acqua tanto che quando il COM4 ha scelto l'area della palestra Arcobaleno di Pianola il Comando VVF di Trieste ha preso in considerazione l'ipotesi di trasfersi lì che poi non è andata in porto per problemi con la conduttura del gas che aveva subito dei danni...

Colgo l'occasione per augurare a tutti buon Natale e felice 2010.

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Messaggioda cicciocao » sabato 19 novembre 2011, 19:33

buonasera devo segnalare che in qualche negozio on line è comparso recentissimamente un nastrino specifico per il terremoto dell'abruzzo 2009, altro non so dire ma esiste ed è in vendita, anche se non so secondo quale decreto.
cicciocao

Messaggioda fabione 66 » sabato 19 novembre 2011, 20:14

cicciocao ha scritto:buonasera devo segnalare che in qualche negozio on line è comparso recentissimamente un nastrino specifico per il terremoto dell'abruzzo 2009, altro non so dire ma esiste ed è in vendita, anche se non so secondo quale decreto.

Colori ?
Istituito da chi ?
Postare il link ?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda takker » sabato 19 novembre 2011, 20:39

Salve a Tutti, stiamo attenti che non si parli di questo: http://poliziapenitenziaria.forumfree.it/?t=56771892 Si era già discusso nel Forum, non credo c'è ne siano altri facendo riferimento alla normativa e/o decreti vigenti.
takker

Messaggioda soragni ugo » sabato 19 novembre 2011, 21:01

mi fa piacere che sia stato ripreso l'argomento perchè voglio fare alcune considerazioni.
credo, anzi penso che il forum faleristico sia soprattutto un fatto culturale. Con esso si mettono a confronto conoscenze idee sistemi premiali e quant'altro sia inerente a questa abbastanza recente scienza (se così possiamo chiamarla) faleristica.
Ho notato come spesso presentando qualcosa di culturale, ad esempio una medaglia aventi caratteristiche particolari per cui si chiede l'intervento di esperti, l'argomento si esaurisce con sei o sette risposte e peraltro molto competenti.
Al contrario quando si tratta di avere notizie su una eventuale medaglia da ottenere per servizio prestato, ecco allora che il topic si riempie di fogli e fogli di congetture fra le più disparate e in tutte traspare il desiderio e l'ambizione di poterne essere insignito.
Io non so se per quanto scritto solleverò un vespaio, ma questa è la mia constatazione.
per quanto riguarda la ipotetica medaglia da assegnare voglio ricordare che esiste una medaglia per interventi di Pubbliche Calamità del Ministero Difesa del 15 ottobre 1983 che doveva risolvere il sovraffollamento di decorazioni. Aveva decorso anche retroattivo e per ogni intervento veniva applicata una barretta con il nome della località soccorsa. Come collezionista non sono mai riuscito a trovare una di queste barrette.
Ugo
soragni ugo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours