Identificazione sigillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione sigillo

Messaggioda vibak » martedì 22 dicembre 2009, 21:44

Salve a tutti, mi presento:
mi chiamo Vittorio e sono di Adria in Provincia di Rovigo. Mi ha spinto ad iscrivermi al vostro forum, che trovo molto interessante, la necessità di identificare un sigillo del quale volevo sottoporvi l'immagine che allego:
ImmagineSarei grato se qualcuno di voi potesse aiutarmi nell'identificazione.
Spero di trovarmi bene con tutti voi e di poter condividere gli argomenti quì trattati di interesse comune.

A presto, Vittorio.
vibak

Re: Identificazione sigillo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 dicembre 2009, 1:30

Caro Vittorio, innanzitutto un caloroso benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Sono certo che ti troverai bene.
Quanto al sigillo che qui presenti, stemmi di leoni tenenti con le branche anteriori una croce latina ce ne son diversi. Questo leone appare anche coronato.
Ora, qualche idea in proposito ce l'avrei. Anche per via della lettera A riprodotta a sormontare lo scudo, penserei ad esempio alla famiglia Acciaioli di Firenze. Ma sarebbe utile sapere, se possibile, quale è la provenienza di questo sigillo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 23 dicembre 2009, 1:37

Cari amici,
nel dare un cordialissimo benvenuto a Vittorio in questo nostro forum, adesso anche suo, pubblico l'immagine ritagliata e rovesciata

Immagine

nella speranza di rendere più facilmente identificabile lo stemma, anche se le figure sono quanto di più comune possa esserci. Quanto alle iniziali leggo D.A.S. anche se l'ultima lettera potrebbe essere una B o una G. Ma il nostro nuovo amico può dircelo con certezza.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 dicembre 2009, 1:42

Oh, grazie caro Guido. L'immagine ingrandita rende tutto più chiaro.
Quelle che mi sembravano solo due piccole volute della cornice dello scudo, sono apparentemente altre due lettere.
Il che rende più ampie le possibilità di ricerca.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 dicembre 2009, 2:17

Antonio Pompili ha scritto:..., stemmi di leoni tenenti con le branche anteriori una croce latina ce ne son diversi.

Croce... o spada? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 dicembre 2009, 2:27

In effetti caro Tilius, potrebbe anche sembrare una spada. Ma opterei piuttosto per la croce, anche se il tuo dubbio mi fa notare che potrebbe trattarsi di una croce pieficcata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda vibak » mercoledì 23 dicembre 2009, 9:34

Antonio Pompili ha scritto:Caro Vittorio, innanzitutto un caloroso benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Sono certo che ti troverai bene.
Quanto al sigillo che qui presenti, stemmi di leoni tenenti con le branche anteriori una croce latina ce ne son diversi. Questo leone appare anche coronato.
Ora, qualche idea in proposito ce l'avrei. Anche per via della lettera A riprodotta a sormontare lo scudo, penserei ad esempio alla famiglia Acciaioli di Firenze. Ma sarebbe utile sapere, se possibile, quale è la provenienza di questo sigillo.

Ringrazio tutti per la generosa l'accoglienza.
Provenienza: dominazione Veneta, dominazione Austriaca e Francese vicinanza alla città di Chioggia (il leone della quale è molto simile). Non vorrei sviare il giudizio che se ne può trarre ma ho trovato qualche riga sulla rete (http://www.iagi.info/rivistaNobilta/200 ... 005-10.htm) che dice: "...Tale ultimo scudo, al pari di tutti gli altri, risulta timbrato, come già ricordato, con la corona patriziale veneta, ma, per ornamenti esteriori, porta anche l’elmo coronato ed il cimiero che si compone di un leone coronato e nascente, sostenente con le zampe anteriori una croce latina, posta in palo; la lista svolazzante carica il motto SIDERA CORDIS..." a proposito dei patrizi Grimani, N.H. Giovanni, podestà nel 1756 in Chioggia. Può esserci qualche analogia?
vibak

Messaggioda dpascale » mercoledì 23 dicembre 2009, 10:39

A me ricorda lo stemma dei Sale genovesi, ma certo se la provenienza è veneta... nulla da fare!

Eccolo, insieme a quello dei Brignole:

Immagine

Si è parlato recentemente dello stemma Grimani qui: viewtopic.php?f=1&t=7629&hilit=grimani

Un caro saluto :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda vibak » mercoledì 23 dicembre 2009, 12:02

Certo lo stemma della famiglia Sale è Molto somigliante. Visto lo stemma del Grimani sembra quasi non c'entri nulla.
Come dici tu però siamo in veneto e si parla della vicinanza a Chioggia. Tuttavia bisogna anche ricordare che Genova ebbe a sè anche la città di Chioggia per un breve periodo; può essere un indizio?
Spero che con la tua valida osservazione qualcuno possa definire con maggior sicurezza l'origine e la data del sigillo
Grazie
vibak

Messaggioda Salvennor » mercoledì 23 dicembre 2009, 14:50

Interessante. Non avevo presente che Genova avesse controllato per un certo periodo la zona di Chioggia.
Ora mi spiego la presenza attuale in tale zona del cognome Doria, centinaia di famiglie.
E ciò conferma la sia pur breve influenza genovese in tale zona veneta.
Salvennor

Messaggioda MMT » mercoledì 23 dicembre 2009, 16:04

Direi che abbiamo un leone coronato tenente un'arma sicuramente, non me ne voglia don Antonio. Direi un qualcosa di simile ad un'ascia.
Forse potremmo avvalerci delle iniziali sopra lo stemma pre provare a dargli una paternità.
MMT

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 23 dicembre 2009, 16:23

MMT ha scritto:un'arma sicuramente, non me ne voglia don Antonio. Direi un qualcosa di simile ad un'ascia.
Forse potremmo avvalerci delle iniziali sopra lo stemma pre provare a dargli una paternità.

Penso che Vittorio possa sciogliere ogni dubbio, verificando l'eventuale presenza della parte di scalanatura da incisione che ne farebbe una croce o, in caso contrario, un'arma. L'ombra presente (ma potrebbe essere anche un effetto foto-ottico) mi farebbe propendere per la prima.
La "D.", mi e vi chiedo, potrebbe valere Dux?
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda vibak » mercoledì 23 dicembre 2009, 16:36

Sono propenso a pensare che sia una croce; le scanalature sono lineari, solo due, una lunga verticale e una piccola orizzontale. Visti i particolari incisi sul sigillo (peli del leone e della criniera, la lingua o la corona) penso che se fosse una spada lo si percepirebbe bene.
Per quanto riguarda le lettere qualcuno mi ha dato uno spunto ma è da verificare: Dominus Anno Sanctis (?)
Potrebbe essere anche Dux, sicuramente. Però ho fatto una piccola ricerca ma nessun Doe ha avuto le iniziali A. S. da far seguire a Dux.
vibak

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 dicembre 2009, 16:55

vibak ha scritto:Tuttavia bisogna anche ricordare che Genova ebbe a sè anche la città di Chioggia per un breve periodo; può essere un indizio?

Negherei recisamente che possa essere un indizio significativo, per l'assoluta brevità dell'occupazione genovese (un paio d'anni appena fra il 1379 e il 1381) e per il fatto che il detto sigillo é di 3 o 4 secoli posteriore. ;)

Salvennor ha scritto:Interessante. Non avevo presente che Genova avesse controllato per un certo periodo la zona di Chioggia.
Ora mi spiego la presenza attuale in tale zona del cognome Doria, centinaia di famiglie.
E ciò conferma la sia pur breve influenza genovese in tale zona veneta.

Idem come sopra. Data la ferocia di quella guerra dubito che siano stati molti i genovesi - eccezion fatta per i militari - a trasferirsi "al fronte" a guerra ancora in corso. E sicuramente nessuno vi sarà rimasto a guerra finita.
Sarebbe come se ci fossero stati dei tedeschi che avessero continuato a vivere indisturbati sul suolo sovieticio dopo il '45. ;)

Vibak ha scritto:Provenienza: dominazione Veneta, dominazione Austriaca e Francese vicinanza alla città di Chioggia

Mi appare un po' confusa questa frase. Bisogna intenderla che il sigillo debba rislaire con certezza documentaria agli anni a cavallo fra '700 e '800 quando si alternarono Austriaci e Francesi? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vibak » mercoledì 23 dicembre 2009, 18:55

Tilius ha scritto:Mi appare un po' confusa questa frase. Bisogna intenderla che il sigillo debba rislaire con certezza documentaria agli anni a cavallo fra '700 e '800 quando si alternarono Austriaci e Francesi? [hmm.gif]

Fra il '700 e l'800 appunto; dopo la dominazione veneta il 13 maggio 1797 il generale Gianbattista Rusca, designato al comando del territorio polesano ed adriese, giunse ad impadronirsi con la forza dei pubblici poteri. Venne istituita la guardia civica ed eletta la nuova municipalità, mentre il territorio di Adria per decreto di Napoleone fu aggregato al distretto di Padova. Fu, invece, accolta con esultanza l'assegnazione di Adria al dominio imperiale austriaco prevista dal trattato di Campoformio. Fu istituita dapprima una reggenza provvisoria e successivamente un decreto del 27.2.1798 rimetteva la Città al godimento di quei privilegi e diritti che aveva goduto sotto il leone di San Marco. Adria non più dipendente da Padova formò una provincia a sé. Dopo Marengo (giugno 1800) i francesi riacquistarono il polesine e quindi anche Adria.
La città fu inclusa nel governo provvisorio e poi nella Repubblica Cisalpina, la Repubblica d'Italia(1802) e nel Regno Italico (1806) in quest'ultimo con il grado di vice prefettura. Dopo il congresso di Vienna Adria fu inclusa nel regno Lombardo Veneto. Seguirono decenni di relativa tranquillità politica sino al 1848.
vibak

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry