Gentile Andrea Sperelli,
Anche in questo caso, grazie per il bel quesito; me lo stavo ponendo anche io.
Personalmente, ho avuto la fortuna di trovare diverse stampe degli anni a cavallo tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 del fratello di un mio avo che fu sacerdote, professore universitario e autore di numerosi testi (le stampe sono tratta dai suoi libri); allo stesso tempo, però, a causa di divisioni ereditarie e vari spostamenti della mia famiglia, ho solo poche foto di mio nonno paterno (alcune proprio in divisa, della Seconda Guerra Mondiale) e di suo padre; per raccogliere altre foto sto chiedendo ai miei parenti più anziani che mi hanno fatto copia delle foto di tutti i fratelli del mio trisavo (fine '800), mi manca solo lui, il più importante.
In un'altra discussione ho letto che già nella prima metà del '900 le Carte d'Identità riportavano la foto e negli archivi comunali dovrebbe essere conservata copia del documento rilasciato. Non ho ancora intrapreso questa via, ma penso che sia molto proficua, in quanto ho trovato in casa una carta d'identità "originale" di una mia trisava del 1927, con foto e ovviamente tutti i dati (colore occhi, capelli, statura, ecc.). Inoltre, degli amici mi hanno regalato un passaporto del 1915-1920 circa di un loro antenato, anche questo con foto e dati vari, però ignoro dove (Comune, Questura, ecc.) e se vengano conservate le copie delle vecchie richieste di passaporto.
A presto.
PMMO
PS Ecco alcune discussioni in cui si è parlato di come trovare foto degli antenati in archivi pubblici:
viewtopic.php?f=3&t=9729viewtopic.php?f=6&t=9479viewtopic.php?f=3&t=7954