Medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere

Messaggioda roki30 » venerdì 18 dicembre 2009, 21:46

Immagine

Vi piace il mio Medagliere anche se non è completo, perchè devo aggiungere ancora delle altre medaglie.
Ciao Roki
roki30

Re: medagliere

Messaggioda aspirante cavaliere » venerdì 18 dicembre 2009, 22:43

[thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]
da collega non posso che inchinarmi a cotanta bellezza!!!!!!!!!
Provo a identificarne qualcuna:
1 RIGA: ufficiale OMRI, bronzo merito CRI, 16 anni di servizio nelle forze armate, bronzo salute pubblica, terremoto campania, alluvione 2000.
2 RIGA: ... 4 medaglie ONU per missioni all' estero, croce con spade al Merito Melitense,
3 RIGA: ... ... ... ... benemerenza di bronzo Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Le altre??
La cosa che mi stupisce è che, nonostante la presenza delle medaglie nato per missioni all' estero non ci siano quelle italiane. Come mai? Ma se devi aggiungerne altre...............saranno sicuramente quelle [arf2.gif]
Complimenti ancora!
aspirante cavaliere

Messaggioda Tilius » venerdì 18 dicembre 2009, 23:27

Io, da non collega, mastico assai poco i regolamenti militari (e vieppiù generalmente evito anche solo di addentrarmi nei meandri dei post in materia su questo Forum presenti), e quindi mi domando e chiedo se il regolamento per comporre il medagliere preveda esplicitamente che a essere parificata sia la lunghezza dei nastri.
Se invece a venire parificato fosse il bordo inferiore di ciascuna medaglia/insegna, il risultato non sarebbe più regolare, leggibile ed elegante?
Così com'é, con quell'effetto su-e-giù, fa un po' venire il mal di mare... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda aspirante cavaliere » venerdì 18 dicembre 2009, 23:51

Il nastro cui è appesa l'insegna metallica della decorazione ha una larghezza di mm 37 ed una lunghezza di mm 50 calcolata tra il bordo superiore e il punto di applicazione all'anello dell'insegna.
Il nastro cui sono appese le insegne metalliche di formato ridotto ha una larghezza di mm 20 ed una lunghezza di mm 30 calcolata come sopra.
dal regolamento della disciplina delle uniformi, il nastro deve avere tale lunghezza in tutte me medaglie. IO vedo la 2 nell' ultima fila che è molto lunga come medaglia... qualcuno sa identificarla??
aspirante cavaliere

Messaggioda alfaomega033 » sabato 19 dicembre 2009, 1:41

aspirante cavaliere ha scritto:[thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif]
da collega non posso che inchinarmi a cotanta bellezza!!!!!!!!!
Provo a identificarne qualcuna:
1 RIGA: ufficiale OMRI, bronzo merito CRI, 16 anni di servizio nelle forze armate, bronzo salute pubblica, terremoto campania, alluvione 2000.
2 RIGA: ... 4 medaglie ONU per missioni all' estero, croce con spade al Merito Melitense,
3 RIGA: ... ... ... ... benemerenza di bronzo Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Le altre??
La cosa che mi stupisce è che, nonostante la presenza delle medaglie nato per missioni all' estero non ci siano quelle italiane. Come mai? Ma se devi aggiungerne altre...............saranno sicuramente quelle [arf2.gif]
Complimenti ancora!

Sbagliato, sulla 2^ RIGA ci sono due NATO seguite da due ONU, mentre sulla 3^ RIGA la 2^ da sinistra verso destra, non è una medaglia concessa dalla CRI della Repubblica di San Marino? [hmm.gif]
Alfaomega033.-
alfaomega033

Re: Medagliere

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 19 dicembre 2009, 11:17

Buongiorno a tutti.
I RIGA: Ufficiale OMRI; m.b. merito CRI; croce 16 anni servizio in FF.AA.; m.b. sanità pubblica; m. terremoto umbria e marche 1997; m. alluvione varie regioni 2000.
II RIGA: m.b. fondazione Carnegie; m. NATO Kosovo; m. non article 5 bosnia; m. ONU Etiopia/Eritrea UNMEE; m. ONU Kosovo UNMIK; m. al merito melitense con spade.
III RIGA: m. SMOM Balcani; croce al merito CRSM; Die Hochwasser-Medaille des Landes Sachsen-Anhalt 2002; Einsatzmedaille Fluthilfe 2002; m. Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Cordialmente, Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda roki30 » sabato 19 dicembre 2009, 12:52

Si mancano:
-la Croce Commemorativa per la Partecipazione alle Missioni di Pace all'Estero;
-Croce commemorativa della Croce Rossa Italiana per la missione internazionale in Iraq 2003-2005;
-la medaglia dell' EU per la Missione EULEX in Kosovo.
per scaramanzia le altre aspetto a scriverle.
Ciao
roki30

Messaggioda Duca d'Abruzzo » sabato 19 dicembre 2009, 15:48

Un medagliere ben fornito, ma si possono indossare tutte?????????
Senza essere polemico credo che qualcuna è di troppo. [nono.gif]
Sint ut sunt aut non sint.
Duca d'Abruzzo

Messaggioda roki30 » sabato 19 dicembre 2009, 16:36

Immagine

eccone altre che non sono insetite.
Le metto solo per gli appassionati di medaglie e non per farmi pubblicità ok.

Un'altra precisazone, non indosso una medaglia che non è autorizzata e non è trascritte a matricola ok.
Roki
roki30

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 19 dicembre 2009, 16:53

[yikes.gif]

Caro Roki30 complimenti per l'impegno profuso nel lavoro come nella vita che vedo "premiato" con ambìti riconoscimenti.
E allora aspettiamo di vedere la foto aggiornata con tutte, ma proprio tutte, le medaglie. ;)
Ultima modifica di Luigi Scafati il sabato 19 dicembre 2009, 19:31, modificato 1 volta in totale.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 19 dicembre 2009, 17:22

Gentile Roki30, complimenti per la grande quantità di medaglie; perchè non racconta qualcosa in più di Lei (grado, arma di appartenenza, ecc.), visto che ci ha tenuto a mostrare su internet il Suo medagliere? Una cosa, forse è improprio aver scelto come avatar lo stemma dell'Ordine di Malta, in quanto induce a pensare che Lei sia Cavaliere di Malta.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda aspirante cavaliere » sabato 19 dicembre 2009, 18:30

a quanto ne sappiamo noi potrebbe anche esserlo... se è una decorazione da collo e non l' ha postata...
aspirante cavaliere

Messaggioda Claudio Cruciani » sabato 19 dicembre 2009, 20:19

Le insegne metalliche normali - a mente dell'art. 70 del Regolamento di Disciplina per le Uniformi - vanno disposte al massimo su due righe, scalate fra di loro di mm. 40 in altezza.
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia superata la larghezza complessiva di mm. 140.
Così, oltre a garantire ordine e sobrietà al medagliere, si evita che l'ultima riga vada a collidere...
Claudio Cruciani

Messaggioda Valentino » sabato 19 dicembre 2009, 23:51

roki30 ha scritto:Un'altra precisazone, non indosso una medaglia che non sia autorizzata e non sia trascritte a matricola ok.
Roki

..... appeso anche il povero ANDREW CARNEGIE...... [eek1.gif]

Messaggioda alfaomega033 » domenica 20 dicembre 2009, 0:35

Valentino ha scritto:
roki30 ha scritto:Un'altra precisazone, non indosso una medaglia che non sia autorizzata e non sia trascritte a matricola ok.
Roki

..... appeso anche il povero ANDREW CARNEGIE...... [eek1.gif]

Si infatti l'ho notata anche io l'onorificenza della Fondazione Carnegie - concessa per gli atti di eroismo, anche se personalmente ho visto in giro solo il "nastrino" metallico a spilla...
Alfaomega033.-
alfaomega033

Prossimo

Torna a Uniformologia