Procedura per richiedere medaglia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Procedura per richiedere medaglia

Messaggioda Zio S. » martedì 15 dicembre 2009, 23:29

Salve,
mi chiamo Sonny e questo è il mio primo topic. Mi rivolgo a voi per esporvi questo quesito: qualche mese fa mi sono recato presso l' Archivio di Stato di Forlì dove ho ritirato delle copie dei Fogli Matricolari di alcuni parenti e da questi ho riscontrato che il mio prozio ha combattuto come volontario durante la Campagna in Africa Orientale dal 09/09/1935 al 11/07/1936 ed è stato insignito della Medaglia Commemorativa delle operazioni militari in A.O. istituita con R.D. 27/04/1936 n.1150 (n. 241279 di concessione) e purtroppo credo che non l'abbia mai ritirata perchè i suoi parenti più prossimi non sono mai venuti a conoscenza di questa concessione così come riferitomi da loro stessi. Vorrei sapere se è possibile ricevere una copia della medaglia, o al massimo la copia del diploma di concessione, e presso chi devo rivolgermi per tale richiesta.
Grazie per l'attenzione,
Sonny
Zio S.

Re: Procedura per richiedere medaglia

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 15 dicembre 2009, 23:33

una medaglia, seppur non originale, puoi acquistarla in un ben fornito negozio di militaria/decorazioni.
Per il diploma,dovresti inviare la copia del foglio matricolare al ministero della difesa, con una lettera in cui spieghi le tue ragioni e le tue richieste.
aspirante cavaliere

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 dicembre 2009, 0:03

aspirante cavaliere ha scritto:una medaglia, seppur non originale, puoi acquistarla in un ben fornito negozio di militaria/decorazioni.

Molto ben fornito... ma probabilmente di insegne recenti di pessima fattura... e comunque non originali...

Una paziente ricerca su siti d'aste o specializzati nella commercializzazione di questi oggetti (sfogliando le pagine di questo forum troverai molti indirizzi utili) e un leggero sforzo economico in più (ma nulla che comporti un salasso) ti potrebbe consentire di venire in possesso di una medaglia originale, con quella patina d'antico che fa proprio lei, e non una vil copia in lega ignobile dai contorni imprecisi e color carta da cioccolattino che si trovano nei negozietti....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 16 dicembre 2009, 8:54

Non sono sicuro che questa particolare medaglia rientri fra quelle che gli eredi possono richiedere gratis et amore Dei come avviene per le croci al merito di guerra o la croce di Vittorio Veneto, ad esempio. Certamente non sarebbe richiedibile se si trovasse conferma di una eventuale già avvenuta consegna.
Copia della documentazione é già più probabile riuscire a ottenerla.
Per quanto concerne la medaglia in sé... http://www.medal-medaille.com/index.php?cPath=71.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 16 dicembre 2009, 9:01

Benvenuto nel Forum Sonny. Certamente un giretto tra le numerose offerte del notosito d'aste, dovrebbe consentire di acquistare un originale della decorazione in questione con una spesa abbastanza contenuta ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Zio S. » sabato 19 dicembre 2009, 15:31

Vi ringrazio per i Vostri consigli e vorrei approfittarne per esporvi un altro quesito: per richiedere le croci al merito di guerra,i possibili beneficiari devono avere requisiti speciali oltre aver svolto un minimo di sei mesi in zona di guerra? E' possibile richiederla anche per coloro che sono dispersi (per esempio un fratello di mio nonno disperso in Russia)? E per i prigionieri (come mio nonno, classe 1922, che ha partecipato alle operazioni militare svolte in Sicilia dall'aprile al luglio 1943, quindi solo 3 mesi, prima di essere catturato e internato in un campo di prigionia inglese)? Quale iter devo seguire?
Le croci di Vittorio Veneto possono essere assegnate alle classi 1881 e 1900? Quale iter devo seguire?
Grazie per l'attenzione,
Sonny
Zio S.

Torna a Uniformologia